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Nasce RMC Sport Network, dalla collaborazione tra Alberto Hazan, Triboo e TUTTOmercatoWEB

Autore: S Antonini


Nuova iniziativa radiofonica a copertura nazionale per l’editore di Radio Montecarlo, dopo la cessione di Radio 105 e Virgin a Mediaset; il lancio sostenuto da adv stampa, tv, digital ed esterna

A meno di due anni dalla cessione di Radio 105 e di Virgin a Mediaset, Alberto Hazan rilancia con una nuova emittente radiofonica, questa volta in ambito sportivo. Da ieri mattina sono iniziate le trasmissioni di RMC Sport Network, che l’editore di Radio Montecarlo ha fondato in collaborazione con Triboo, gruppo di ecommerce, advertising, digital marketing quotato all’AIM, e con TUTTOmercatoWEB, primo sito italiano dedicato al calcio con oltre 1,9 milioni di utenti unici (Audiweb giugno 2017). La nuova emittente è disponibile in FM e in digitale attraverso una app dedicata, RMC Sport Network. Le frequenze sono in parte di recente acquisto, e in parte di RMC2, radio musicale che fa sempre capo ad Alberto Hazan. Il quale, secondo quanto risulta a DailyMedia, attraverso la sua Radio Montecarlo detiene la metà delle quote societarie della nuova emittente, di cui è anche presidente, mentre il resto fa capo alle altre due società. Alberto Hazan
Il lancio
RMC Sport Network è diffusa a Bari, Napoli, Torino, Bologna, Palermo, Trapani, Cagliari, Roma, Venezia, Milano e Salerno, con un’audience potenziale di 18 milioni di ascoltatori. La radio non ha ancora una concessionaria pubblicitaria, ma sarebbero in corso colloqui con Mediamond per affidare l’incarico a quest’ultima. Il lancio della nuova emittente è sostenuto da una campagna di comunicazione pianificata su stampa quotidiana, periodica e specializzata, su tv, digital e out-of-home. La creatività degli annunci stampa è a cura di Life Communication, mentre lo spot tv è stato ideato e scritto da Alessandra Valsecchi, e realizzato da DDL produzioni video di Davide Di Lernia, con musiche di Umberto Iervolino.
I contenuti dell’emittente
Il calcio è al centro del palinsesto che si occupa di serie A, serie B, campionati minori con notizie in tempo reale, approfondimenti, speciali sui campionati europei. La radio sarà presente ai Mondiali di Russia 2018. RMC Sport Networks tratta anche il tennis, la Formula 1, il Moto GP, nonché golf, basket, pallavolo, ciclismo, raccontati dalla voce degli appassionati e dai campioni in campo. Tutto Mercato Web, che vanta tra l’altro una app con oltre 1,8 milioni di download e più di 2 milioni di fan su Facebook, si occupa della direzione editoriale e ospita RMC Sport Network all’interno delle sue piattaforme, mentre RMC si occupa delle attività di marketing legate all’emittente, della direzione artistica con particolare riferimento alla selezione musicale, e dell’informazione giornalistica affidata alla redazione di RMC News diretta da Claudio Micalizio.
Le voci
La radio garantisce quotidianamente 17 ore di diretta dalle tre sedi operative site a Roma, Milano e Firenze, con un parco collaboratori di oltre 50 professionisti, tra conduttori e opinionisti, più di 100 inviati sui campi ed esperti di tutti gli sport. Tra le “voci” note del panorama giornalistico sportivo che caratterizzano il palinsesto ci sono Niccolò Ceccarini (direttore responsabile), Marco Piccari (Mediaset), Mario Sconcerti (Rai Sport), Xavier Jacobelli (Corriere dello Sport) Alberto Cerruti (Gazzetta dello Sport), Fabrizio Biasin (Corriere dello Sport), Fulvio Collovati, Mino Taveri (Mediaset). A questi si affiancano conduttori e opinionisti Marco Baldini, Lapo De Carlo, Fabiana Paolini, Mauro Suma, Alberto Di Chiara, Claudio Pasqualin, Enzo Bucchioni e Antonio Di Gennaro.
I commenti degli editori
“Nella mia vita ho realizzato diverse radio, 105, RMC, Virgin, 105 Classic e RMC2: hanno o hanno avuto grande successo, ma avevano la caratteristica di essere tutte musicali – commenta in una nota  Alberto Hazan, presidente di RMC Italia e RMC Sport Network -. “Ora mi ha stimolato molto cimentarmi con un nuovo progetto radiofonico, una radio parlata, come ce ne sono diverse all’estero, che ha un formato sport news talk. Sarà una bella ed esaltante avventura”. Per Andrea Pasquinucci, ammministratore unico di TUTTOmercatoWEB “il nostro rodato gruppo di professionisti e opinionisti, darà il massimo per un’informazione sportiva completa e puntuale che confermi la leadership sul calcio in particolare sul mercato e su tutti gli altri sport che saranno parte fondante del palinsesto della nuova radio. Il connubio tra RMC SPORT e il network di TUTTOmercatoWEB sarà la forza di questa radio. Un punto di grande vantaggio sarà invece la multi piattaforma, a cominciare dalle esclusive in tempo reale che saranno veicolate su tutti i nostri canali digital e tv”. Giulio Corno
Il pensiero di Triboo
Giulio Corno, amministratore delegato di Triboo, afferma: “Sono felice di questa iniziativa che ci avvicina ad Alberto Hazan, amico e straordinario editore radiofonico. Questo progetto è perfettamente in linea con la strategia editoriale del Gruppo Triboo, che ha l’obiettivo di sviluppare contenuti verticali sempre più di alto livello per raggiungere in modo mirato i milioni di italiani che hanno una passione. L’alleanza tra RMC e TUTTOmercatoWEB, resa possibile anche grazie alla determinazione e competenza di Andrea Pasquinucci, di cui siamo soci, darà vita a un’integrazione dell’audience online e Fm particolarmente innovativa”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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