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Nasce RMC Sport Network, dalla collaborazione tra Alberto Hazan, Triboo e TUTTOmercatoWEB

Autore: S Antonini


Nuova iniziativa radiofonica a copertura nazionale per l’editore di Radio Montecarlo, dopo la cessione di Radio 105 e Virgin a Mediaset; il lancio sostenuto da adv stampa, tv, digital ed esterna

A meno di due anni dalla cessione di Radio 105 e di Virgin a Mediaset, Alberto Hazan rilancia con una nuova emittente radiofonica, questa volta in ambito sportivo. Da ieri mattina sono iniziate le trasmissioni di RMC Sport Network, che l’editore di Radio Montecarlo ha fondato in collaborazione con Triboo, gruppo di ecommerce, advertising, digital marketing quotato all’AIM, e con TUTTOmercatoWEB, primo sito italiano dedicato al calcio con oltre 1,9 milioni di utenti unici (Audiweb giugno 2017). La nuova emittente è disponibile in FM e in digitale attraverso una app dedicata, RMC Sport Network. Le frequenze sono in parte di recente acquisto, e in parte di RMC2, radio musicale che fa sempre capo ad Alberto Hazan. Il quale, secondo quanto risulta a DailyMedia, attraverso la sua Radio Montecarlo detiene la metà delle quote societarie della nuova emittente, di cui è anche presidente, mentre il resto fa capo alle altre due società. Alberto Hazan
Il lancio
RMC Sport Network è diffusa a Bari, Napoli, Torino, Bologna, Palermo, Trapani, Cagliari, Roma, Venezia, Milano e Salerno, con un’audience potenziale di 18 milioni di ascoltatori. La radio non ha ancora una concessionaria pubblicitaria, ma sarebbero in corso colloqui con Mediamond per affidare l’incarico a quest’ultima. Il lancio della nuova emittente è sostenuto da una campagna di comunicazione pianificata su stampa quotidiana, periodica e specializzata, su tv, digital e out-of-home. La creatività degli annunci stampa è a cura di Life Communication, mentre lo spot tv è stato ideato e scritto da Alessandra Valsecchi, e realizzato da DDL produzioni video di Davide Di Lernia, con musiche di Umberto Iervolino.
I contenuti dell’emittente
Il calcio è al centro del palinsesto che si occupa di serie A, serie B, campionati minori con notizie in tempo reale, approfondimenti, speciali sui campionati europei. La radio sarà presente ai Mondiali di Russia 2018. RMC Sport Networks tratta anche il tennis, la Formula 1, il Moto GP, nonché golf, basket, pallavolo, ciclismo, raccontati dalla voce degli appassionati e dai campioni in campo. Tutto Mercato Web, che vanta tra l’altro una app con oltre 1,8 milioni di download e più di 2 milioni di fan su Facebook, si occupa della direzione editoriale e ospita RMC Sport Network all’interno delle sue piattaforme, mentre RMC si occupa delle attività di marketing legate all’emittente, della direzione artistica con particolare riferimento alla selezione musicale, e dell’informazione giornalistica affidata alla redazione di RMC News diretta da Claudio Micalizio.
Le voci
La radio garantisce quotidianamente 17 ore di diretta dalle tre sedi operative site a Roma, Milano e Firenze, con un parco collaboratori di oltre 50 professionisti, tra conduttori e opinionisti, più di 100 inviati sui campi ed esperti di tutti gli sport. Tra le “voci” note del panorama giornalistico sportivo che caratterizzano il palinsesto ci sono Niccolò Ceccarini (direttore responsabile), Marco Piccari (Mediaset), Mario Sconcerti (Rai Sport), Xavier Jacobelli (Corriere dello Sport) Alberto Cerruti (Gazzetta dello Sport), Fabrizio Biasin (Corriere dello Sport), Fulvio Collovati, Mino Taveri (Mediaset). A questi si affiancano conduttori e opinionisti Marco Baldini, Lapo De Carlo, Fabiana Paolini, Mauro Suma, Alberto Di Chiara, Claudio Pasqualin, Enzo Bucchioni e Antonio Di Gennaro.
I commenti degli editori
“Nella mia vita ho realizzato diverse radio, 105, RMC, Virgin, 105 Classic e RMC2: hanno o hanno avuto grande successo, ma avevano la caratteristica di essere tutte musicali – commenta in una nota  Alberto Hazan, presidente di RMC Italia e RMC Sport Network -. “Ora mi ha stimolato molto cimentarmi con un nuovo progetto radiofonico, una radio parlata, come ce ne sono diverse all’estero, che ha un formato sport news talk. Sarà una bella ed esaltante avventura”. Per Andrea Pasquinucci, ammministratore unico di TUTTOmercatoWEB “il nostro rodato gruppo di professionisti e opinionisti, darà il massimo per un’informazione sportiva completa e puntuale che confermi la leadership sul calcio in particolare sul mercato e su tutti gli altri sport che saranno parte fondante del palinsesto della nuova radio. Il connubio tra RMC SPORT e il network di TUTTOmercatoWEB sarà la forza di questa radio. Un punto di grande vantaggio sarà invece la multi piattaforma, a cominciare dalle esclusive in tempo reale che saranno veicolate su tutti i nostri canali digital e tv”. Giulio Corno
Il pensiero di Triboo
Giulio Corno, amministratore delegato di Triboo, afferma: “Sono felice di questa iniziativa che ci avvicina ad Alberto Hazan, amico e straordinario editore radiofonico. Questo progetto è perfettamente in linea con la strategia editoriale del Gruppo Triboo, che ha l’obiettivo di sviluppare contenuti verticali sempre più di alto livello per raggiungere in modo mirato i milioni di italiani che hanno una passione. L’alleanza tra RMC e TUTTOmercatoWEB, resa possibile anche grazie alla determinazione e competenza di Andrea Pasquinucci, di cui siamo soci, darà vita a un’integrazione dell’audience online e Fm particolarmente innovativa”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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