ABBONATI

Regione Lombardia: nove gli ammessi al lotto da 14,4 milioni di euro per eventi istituzionali e tre a quello da 9,6 milioni di euro dedicato all’attività di comunicazione

Autore: V Parazzoli


Per il primo si sono candidati: Sinergie; Cheil; Triumph con AB C.; Inrete con Consel e Way; Alphaomega; Studio Ega con Filmmaster Events e Studio 80; OCMG con Inarea; SEC con Plotini, Ett e Hit; e Pomilio Blumm con Simmetrico. Mentre quanto riguarda il secondo, che prevede un incarico della durata di 4 anni: Cheil; OCMG con Inarea; e Pomilio Blumm

L’apertura delle buste con le relative offerte ha permesso, ieri, di appurare quanti e quali siano i raggruppamenti e le singole strutture che si sono candidati per la gara indetta dalla Regione Lombardia “per l’affidamento del servizio di comunicazione in favore di Amministrazioni ed Enti aventi sede nel territorio della Regione stessa” del valore, IVA esclusa, di 24.000.000, suddivisi in due lotti (entrambi aggiudicabili allo stesso operatore). Il primo è relativo al “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi istituzionali”, con budget di 12.000.000 in tre anni e opzione di altri 2,4 per ulteriori 12 mesi. A questo lotto sono stati ammessi: Sinergie; Cheil Italia; Triumph con AB Comunicazioni; Inrete con Consel Comunicazione e Way; Alphaomega; Studio Ega con Filmmaster Events e Studio 80; OCM Group con Inarea Strategic Design; SEC con Plotini, Ett e Hit; e, infine, Pomilio Blumm con Simmetrico (che sono state sorteggiate per la riprova dei requisiti di fatturato).

Il secondo lotto

Il secondo lotto è per il “servizio di ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione di campagne pubblicitarie, materiali promozionali e progetti digitali”, del valore di 8 milioni sempre in 36 mesi, con opzione di altri 1,6 per ulteriori 12 mesi. In questo caso, a presentare offerta, sono stati: Cheil Italia (che gestisce attualmente lo stesso incarico); OCM Group con Inarea Strategic Design; e Pomilio Blumm (da sola).

Gli altri bandi

Alcuni di questi operatori sono impegnati anche nelle già avviate gare sempre di Regione Lombardia per l’organizzazione di eventi aperti al pubblico e per il planning, entrambe sempre per un periodo di 4 anni. Alla prima, da 24 milioni di euro, al momento, sono stati ammessi Pomilio Blumm con Simmetrico; Studio Ega con Studio 80 e Filmmaster Events; e Triumph Italy con AB Comunicazioni, mentre l’rti composto da Sec con Plotini, Hit, Cinemascope e Showbees ha fatto ricorso al Tar dopo essere stata esclusa; la seconda, da 13 milioni, vede in lizza (e in attesa di notizie in merito da ormai quasi un anno): Starcom con MediaXchange (attualmente in carica); OCM Group con Lattanzio Communication; Wavemaker; e OMD.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy