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RCS Sport mira a incrementare del 40% i ricavi dalla “Generali Milano Marathon” del 7 aprile 2019; e lancia il “Running Festival” nei giorni precedenti

Autore: V Parazzoli


La società di cui è a.d. e d.g. Paolo Bellino ha presentato le novità dell’edizione del prossimo anno della corsa che ha ora la compagnia assicurativa come Title Sponsor, e il format che lo anticiperà per quattro giorni a CityLife

RCS Sport e S.S.D. RCS Active Team hanno svelato ieri le prime iniziative legate alla XIX edizione della “Generali Milano Marathon”, in programma domenica 7 aprile 2019. La presentazione, alla quale c’era anche il presidente di RCS MG, Urbano Cairo, è avvenuta presso la sede di CityLife della compagnia che, come già reso noto, inizia a diventare title sponsor della corsa a partire appunto da quella del prossimo anno, in sintonia con un impegno che la porta a sostenere analoghi eventi a Trieste, Monaco e Francoforte e altre città. Nel 2018, la corsa meneghina ha fatto registrare un’edizione di grande successo, che ha coinvolto complessivamente oltre 25mila persone tra maratona, staffetta non competitiva, e la Bridgestone School Marathon che, anche il prossimo anno, si svolgerà il giorno prima. I 5.556 finishers della 42 km agonistica – a fronte di poco meno di 7.000 iscritti - migliorano ulteriormente il record stabilito l’anno precedente, così come le 3.123 squadre registrate all’”Europ Assistance Relay Marathon”, altro confermato sponsor (che, per altro, fa parte di Gruppo Generali). Va in continuità anche Huawei come Premium Sponsor & Mobile Partner, mentre viene confermato l’ingresso di Under Armour come Technical Partner. RDS 100% Grandi Successi sarà sempre la radio partner dell’evento e riproporrà la “RDS Music Marathon”: palchi dislocati lungo il percorso che ospiteranno le performance musicali di singoli artisti e band in una vera e propria staffetta. Ai numeri appena citati, vanno aggiunti i 10mila piccoli runner che, insieme a familiari e insegnanti, hanno dato vita alla quarta edizione della Bridgestone School Marathon. Media Partner sarà sempre anche la Gazzetta dello Sport. Per la prossima edizione, gli obiettivi dichiarati a DailyMedia dall’a.d. e d.g. di RCS Sport, Paolo Bellino, sono di portare a 10.000 gli iscritti alla corsa principale e di accrescere la raccolta del 40% rispetto a quella di quest’anno: anche grazie a tutti gli altri partner che via via saranno annunciati.

Un hub per il running

Nella strategia delineata da RCS Sport - RCS Active Team per la crescita dell’evento, il prossimo passaggio fondamentale, preannunciato sempre da Bellino, sarà la trasformazione del Marathon Village in un grande hub espositivo, intorno al quale si articoleranno attività di intrattenimento, try&buy e forum/clinic, e di presentazione di eventi e prodotti. Tutte con il denominatore comune del “running”, in un ambito non più circoscritto alla “maratona”, ma in tutte le sue declinazioni, dalla strada all’offroad. L’iniziativa prenderà il nome di “Milano Running Festival” e avrà il suo baricentro nell’area di CityLIfe e nei padiglioni di MiCo (già sede del Village negli ultimi due anni). L’area espositiva crescerà ulteriormente, passando da 5.000 a 8.000 mq, grazie anche a una più stretta partnership con Fiera Milano Congressi che si sta definendo in queste settimane. L’evento si svolgerà dal 3 al 6 aprile per questa prima volta (ma l’obiettivo è di farlo diventare una “Running Week”), e si posizionerà fin da subito come un momento di aggregazione per gli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo ma, soprattutto, per i praticanti attivi del running.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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