La società di cui è a.d. e d.g. Paolo Bellino ha presentato le novità dell’edizione del prossimo anno della corsa che ha ora la compagnia assicurativa come Title Sponsor, e il format che lo anticiperà per quattro giorni a CityLife
RCS Sport e S.S.D. RCS Active Team hanno svelato ieri le prime iniziative legate alla XIX edizione della “Generali Milano Marathon”, in programma domenica 7 aprile 2019. La presentazione, alla quale c’era anche il presidente di RCS MG, Urbano Cairo, è avvenuta presso la sede di CityLife della compagnia che, come già reso noto, inizia a diventare title sponsor della corsa a partire appunto da quella del prossimo anno, in sintonia con un impegno che la porta a sostenere analoghi eventi a Trieste, Monaco e Francoforte e altre città. Nel 2018, la corsa meneghina ha fatto registrare un’edizione di grande successo, che ha coinvolto complessivamente oltre 25mila persone tra maratona, staffetta non competitiva, e la Bridgestone School Marathon che, anche il prossimo anno, si svolgerà il giorno prima. I 5.556 finishers della 42 km agonistica – a fronte di poco meno di 7.000 iscritti - migliorano ulteriormente il record stabilito l’anno precedente, così come le 3.123 squadre registrate all’”Europ Assistance Relay Marathon”, altro confermato sponsor (che, per altro, fa parte di Gruppo Generali). Va in continuità anche Huawei come Premium Sponsor & Mobile Partner, mentre viene confermato l’ingresso di Under Armour come Technical Partner. RDS 100% Grandi Successi sarà sempre la radio partner dell’evento e riproporrà la “RDS Music Marathon”: palchi dislocati lungo il percorso che ospiteranno le performance musicali di singoli artisti e band in una vera e propria staffetta. Ai numeri appena citati, vanno aggiunti i 10mila piccoli runner che, insieme a familiari e insegnanti, hanno dato vita alla quarta edizione della Bridgestone School Marathon. Media Partner sarà sempre anche la Gazzetta dello Sport. Per la prossima edizione, gli obiettivi dichiarati a DailyMedia dall’a.d. e d.g. di RCS Sport, Paolo Bellino, sono di portare a 10.000 gli iscritti alla corsa principale e di accrescere la raccolta del 40% rispetto a quella di quest’anno: anche grazie a tutti gli altri partner che via via saranno annunciati.
Un hub per il running
Nella strategia delineata da RCS Sport - RCS Active Team per la crescita dell’evento, il prossimo passaggio fondamentale, preannunciato sempre da Bellino, sarà la trasformazione del Marathon Village in un grande hub espositivo, intorno al quale si articoleranno attività di intrattenimento, try&buy e forum/clinic, e di presentazione di eventi e prodotti. Tutte con il denominatore comune del “running”, in un ambito non più circoscritto alla “maratona”, ma in tutte le sue declinazioni, dalla strada all’offroad. L’iniziativa prenderà il nome di “Milano Running Festival” e avrà il suo baricentro nell’area di CityLIfe e nei padiglioni di MiCo (già sede del Village negli ultimi due anni). L’area espositiva crescerà ulteriormente, passando da 5.000 a 8.000 mq, grazie anche a una più stretta partnership con Fiera Milano Congressi che si sta definendo in queste settimane. L’evento si svolgerà dal 3 al 6 aprile per questa prima volta (ma l’obiettivo è di farlo diventare una “Running Week”), e si posizionerà fin da subito come un momento di aggregazione per gli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo ma, soprattutto, per i praticanti attivi del running.