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RCS Sport aumenta del 20% i ricavi dell’“EA7 Emporio Armani Milano Marathon” e a doppia cifra quelli del Giro

Autore: V Parazzoli


La struttura di cui è direttore commerciale Matteo Mursia vede crescere partecipanti e sponsor della corsa milanese, lancia la novità “Milano Linate Night Run”, il 22 giugno, e registra già ora numeri da record per la “rosa”, che parte il 4 maggio in Israele

Si terrà domenica 8 aprile la XVIII edizione dell’“EA7 Emporio Armani Milano Marathon”, la manifestazione internazionale di running organizzata da S.S.D. RCS Active Team - RCS Sport, che è stata presentata ieri e sarà anticipata, il giorno prima,  dalla “Bridgestone Milano School Marathon”. Il marchio di pneumatici, quest’anno, “cresce” a premium partner della corsa di 42 km, ed è anche title sponsor della 3 km dedicata ai più piccoli e ai loro accompagnatori, già sold out con 10.000 partecipanti, che concorrono a raggiungere e probabilmente, nei prossimi giorni, a superare i 30.000 iscritti complessivi, nuovo record rispetto ai 25.000 dell’edizione 2017.

Gli sponsor

Ma questa non è l’unica positiva performance dell’evento che, come ha spiegato a DailyMedia Matteo Mursia, direttore commerciale di RCS Sport e della Gazzetta dello Sport, sta andando decisamente bene anche sul fronte dei ricavi attesi, con la stima, a oggi, di un loro incremento del 20% rispetto al 2017. Questo, grazie alla sostanziale conferma di quasi tutti i principali sponsor e all’arrivo di alcuni nomi nuovi, tra cui spiccano Agos Ducato e Heineken, con l’analcolica 0.0, che si aggiungono - oltre, ovviamente, a EA7 (title and technical sponsor) -, a Huawei (in qualità di mobile partner), Europ Assistance (che sarà relay sponsor), Enervit (coinvolto come sport nutrition partner), Levissima (nel ruolo di official mineral water), GLS, Gruppo UNA Hotels e Lactalis (gli official partner), Garmin (official timekeeper), Virgin Active (come training partner), Air France (official carrier) e COOP Lombardia, Rio Mare e Mastertent (official suppliers). Il motto della corsa milanese è “Run Fast Live Cool”, come riportano anche gli annunci stampa dedicati, firmati da Studio Dispari.

RDS e FOX Sports

RDS 100% Grandi Successi sarà sempre la radio partner con il contest “RDS Music Marathon”. La copertura tv della manifestazione, invece, sarà affidata per il terzo anno consecutivo a FOX Sports: “Seguiremo la gara con Lucilla Andreucci e Stefano Baldini, che affiancheranno Nicola Roggero per raccontare la maratona che, quest’anno, verrà trasmessa dai canali FOX anche in Asia e Australia, per rendere l’evento sempre più internazionale”, ha spiegato il direttore Marco Foroni. Chi correrà la Milano Marathon 2018 potrà rivedere la propria prestazione durante la replica in programma, sempre l’8 aprile, alle 20.30 su Fox Sports Plus (canale 205, Sky). E per il secondo anno, il “Marathon Village” si troverà all’interno del quartiere City Life, presso il Mico LAB: circa 5.000 mq di superficie dove runner, pubblico e cittadini potranno ritirare i pettorali, visitare le vetrine riservate ai nuovi prodotti e partecipare a diversi workshop e sessioni di fitness e training.

“Milano Linate Night Run”

Nell’occasione, sempre RCS Active Team - RCS Sport ha presentato anche la prima grande novità di quest’anno: dalla mezzanotte del 22 giugno si terrà la “Milano Linate Night Run”, che si svolgerà su un percorso di 10 chilometri sulla pista di atterraggio dell’aeroporto milanese di SEA che proprio quest’anno celebra il suo 70esimo anniversario.

“Giro d’Italia”

Intanto, sempre Mursia ha rilasciato anche alcune anticipazioni sul Giro d’Italia 2018 che, notoriamente, debutterà il 4 maggio in Israele, spiegando che già ora si può parlare di edizione record sul fronte ricavi, con una crescita a doppia cifra grazie alla conferma dei top sponsor e, anche qui, all’arrivo di nuovi partner. Tra i primi, Enel (maglia rosa), Mediolanum (azzurra), Segafredo (ciclamino), Eurospin (bianca),  Named Sport (vincitore di tappa), casa.it (ultimo km) e Tag Heuer (timekeeper). Inoltre, Rovagnati, Husqvarna (tagliaerba), Fossati (serramenti), Autostrade, Astoria Vini, Pinarello, Selle Italia, Sangemini, Henkel e Unibet, che “cresce” a sponsor “Super Team”. Tra i nuovi, gruppo FCA con Alfa Romeo che subentra a Honda come “auto ufficiale”, Sportful-Castelli (abbigliamento tecnico) per le maglie, Shimano, Red Bull, Morando (pet food), Skittles (Mars) e Yamaha Motor.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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