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RCS Sport aumenta del 20% i ricavi dell’“EA7 Emporio Armani Milano Marathon” e a doppia cifra quelli del Giro

Autore: V Parazzoli


La struttura di cui è direttore commerciale Matteo Mursia vede crescere partecipanti e sponsor della corsa milanese, lancia la novità “Milano Linate Night Run”, il 22 giugno, e registra già ora numeri da record per la “rosa”, che parte il 4 maggio in Israele

Si terrà domenica 8 aprile la XVIII edizione dell’“EA7 Emporio Armani Milano Marathon”, la manifestazione internazionale di running organizzata da S.S.D. RCS Active Team - RCS Sport, che è stata presentata ieri e sarà anticipata, il giorno prima,  dalla “Bridgestone Milano School Marathon”. Il marchio di pneumatici, quest’anno, “cresce” a premium partner della corsa di 42 km, ed è anche title sponsor della 3 km dedicata ai più piccoli e ai loro accompagnatori, già sold out con 10.000 partecipanti, che concorrono a raggiungere e probabilmente, nei prossimi giorni, a superare i 30.000 iscritti complessivi, nuovo record rispetto ai 25.000 dell’edizione 2017.

Gli sponsor

Ma questa non è l’unica positiva performance dell’evento che, come ha spiegato a DailyMedia Matteo Mursia, direttore commerciale di RCS Sport e della Gazzetta dello Sport, sta andando decisamente bene anche sul fronte dei ricavi attesi, con la stima, a oggi, di un loro incremento del 20% rispetto al 2017. Questo, grazie alla sostanziale conferma di quasi tutti i principali sponsor e all’arrivo di alcuni nomi nuovi, tra cui spiccano Agos Ducato e Heineken, con l’analcolica 0.0, che si aggiungono - oltre, ovviamente, a EA7 (title and technical sponsor) -, a Huawei (in qualità di mobile partner), Europ Assistance (che sarà relay sponsor), Enervit (coinvolto come sport nutrition partner), Levissima (nel ruolo di official mineral water), GLS, Gruppo UNA Hotels e Lactalis (gli official partner), Garmin (official timekeeper), Virgin Active (come training partner), Air France (official carrier) e COOP Lombardia, Rio Mare e Mastertent (official suppliers). Il motto della corsa milanese è “Run Fast Live Cool”, come riportano anche gli annunci stampa dedicati, firmati da Studio Dispari.

RDS e FOX Sports

RDS 100% Grandi Successi sarà sempre la radio partner con il contest “RDS Music Marathon”. La copertura tv della manifestazione, invece, sarà affidata per il terzo anno consecutivo a FOX Sports: “Seguiremo la gara con Lucilla Andreucci e Stefano Baldini, che affiancheranno Nicola Roggero per raccontare la maratona che, quest’anno, verrà trasmessa dai canali FOX anche in Asia e Australia, per rendere l’evento sempre più internazionale”, ha spiegato il direttore Marco Foroni. Chi correrà la Milano Marathon 2018 potrà rivedere la propria prestazione durante la replica in programma, sempre l’8 aprile, alle 20.30 su Fox Sports Plus (canale 205, Sky). E per il secondo anno, il “Marathon Village” si troverà all’interno del quartiere City Life, presso il Mico LAB: circa 5.000 mq di superficie dove runner, pubblico e cittadini potranno ritirare i pettorali, visitare le vetrine riservate ai nuovi prodotti e partecipare a diversi workshop e sessioni di fitness e training.

“Milano Linate Night Run”

Nell’occasione, sempre RCS Active Team - RCS Sport ha presentato anche la prima grande novità di quest’anno: dalla mezzanotte del 22 giugno si terrà la “Milano Linate Night Run”, che si svolgerà su un percorso di 10 chilometri sulla pista di atterraggio dell’aeroporto milanese di SEA che proprio quest’anno celebra il suo 70esimo anniversario.

“Giro d’Italia”

Intanto, sempre Mursia ha rilasciato anche alcune anticipazioni sul Giro d’Italia 2018 che, notoriamente, debutterà il 4 maggio in Israele, spiegando che già ora si può parlare di edizione record sul fronte ricavi, con una crescita a doppia cifra grazie alla conferma dei top sponsor e, anche qui, all’arrivo di nuovi partner. Tra i primi, Enel (maglia rosa), Mediolanum (azzurra), Segafredo (ciclamino), Eurospin (bianca),  Named Sport (vincitore di tappa), casa.it (ultimo km) e Tag Heuer (timekeeper). Inoltre, Rovagnati, Husqvarna (tagliaerba), Fossati (serramenti), Autostrade, Astoria Vini, Pinarello, Selle Italia, Sangemini, Henkel e Unibet, che “cresce” a sponsor “Super Team”. Tra i nuovi, gruppo FCA con Alfa Romeo che subentra a Honda come “auto ufficiale”, Sportful-Castelli (abbigliamento tecnico) per le maglie, Shimano, Red Bull, Morando (pet food), Skittles (Mars) e Yamaha Motor.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/11/2022


KIKO Milano sceglie Ogilvy Italia per comunicare in Europa con le affissioni "From Milano with beauty"

KIKO Milano ricomincia da Milano, la città dove è nata e che ispira ogni aspetto della sua proposta beauty. E per farlo sceglie Ogilvy Italia tornando a comunicare con una campagna outdoor ad alto impatto visivo, su cui l’agenzia ha lavorato in stretta collaborazione con la nuova Global Chief Brand Officer dell’azienda, Candice Llorens. Si tratta del primo capitolo di un percorso che vedrà lo sviluppo di nuovi progetti nel prossimo futuro, sempre con Ogilvy. La campagna, che da oggi è presente con numerose maxi affissioni e domination metropolitane in Europa, ritrae in due soggetti l’essenza della città: due viste milanesi aperte nel mezzo da uno squarcio diagonale, da cui due donne - due bellezze diverse e opposte, una per panorama – fanno capolino, ingaggiando i passanti col loro sguardo intenso e un trucco eccezionalmente artistico. È l’annuncio di una nuova fase per KIKO Milano, che, forte delle sue radici è ora pronta ad arrivare ovunque: from Milano with beauty, come recita il titolo delle affissioni. La produzione fotografica è stata affidata a Rankin, fotografo e regista britannico specializzato in fashion e beauty, e noto per i suoi ritratti di celebrity. Al make-up, il suo partner artistico Marco Antonio che ha saputo creare sguardi magnetici utilizzando esclusivamente prodotti KIKO Milano. I commenti “KIKO Milano è alla ricerca di una profonda trasformazione e in Ogilvy ha trovato un partner pronto con cui costruire un nuovo percorso che abbia al centro la competenza strategica e creativa con una grande attenzione al crafting. Questa prima campagna realizzata insieme, va esattamene in questa direzione e siamo felici che il talento del fotografo e artista Rankin abbia creato queste immagini che segnano una nuova grammatica visiva per Kiko”, commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. "La missione di KIKO Milano è di rendere accessibile a tutti l'arte italiana della bellezza. E questa campagna esprime perfettamente l'anima di KIKO Milano in modo vibrante e audace. Per noi è stata anche l'occasione di accogliere un grande fotografo come Rankin nella famiglia KIKO Milano, fatta di artisti e designer che hanno contribuito negli ultimi 25 anni a creare con noi prodotti ed experience di altissimo livello. In KIKO Milano, crediamo fortemente che colore e arte possano trasformare la nostra vita quotidiana", commenta Candice Llorens, Global Chief Brand Officer di KIKO Milano. Il planning La campagna, pianificata da Wavemaker, è da ieri visibile in anteprima nella nuovissima stazione metro M4 di Milano Linate, e a seguire vedrà diverse uscite sul quotidiano La Repubblica. Nel mese di dicembre conquisterà le facciate e pensiline di Parigi, Lione, Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Venezia, Roma, Firenze, Torino e, ovviamente, Milano. Credits Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Armando Viale Senior Copywriter: Caterina Berti Client Lead: Claudia Lucchini

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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