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RCS Sport aumenta del 20% i ricavi dell’“EA7 Emporio Armani Milano Marathon” e a doppia cifra quelli del Giro

Autore: V Parazzoli


La struttura di cui è direttore commerciale Matteo Mursia vede crescere partecipanti e sponsor della corsa milanese, lancia la novità “Milano Linate Night Run”, il 22 giugno, e registra già ora numeri da record per la “rosa”, che parte il 4 maggio in Israele

Si terrà domenica 8 aprile la XVIII edizione dell’“EA7 Emporio Armani Milano Marathon”, la manifestazione internazionale di running organizzata da S.S.D. RCS Active Team - RCS Sport, che è stata presentata ieri e sarà anticipata, il giorno prima,  dalla “Bridgestone Milano School Marathon”. Il marchio di pneumatici, quest’anno, “cresce” a premium partner della corsa di 42 km, ed è anche title sponsor della 3 km dedicata ai più piccoli e ai loro accompagnatori, già sold out con 10.000 partecipanti, che concorrono a raggiungere e probabilmente, nei prossimi giorni, a superare i 30.000 iscritti complessivi, nuovo record rispetto ai 25.000 dell’edizione 2017.

Gli sponsor

Ma questa non è l’unica positiva performance dell’evento che, come ha spiegato a DailyMedia Matteo Mursia, direttore commerciale di RCS Sport e della Gazzetta dello Sport, sta andando decisamente bene anche sul fronte dei ricavi attesi, con la stima, a oggi, di un loro incremento del 20% rispetto al 2017. Questo, grazie alla sostanziale conferma di quasi tutti i principali sponsor e all’arrivo di alcuni nomi nuovi, tra cui spiccano Agos Ducato e Heineken, con l’analcolica 0.0, che si aggiungono - oltre, ovviamente, a EA7 (title and technical sponsor) -, a Huawei (in qualità di mobile partner), Europ Assistance (che sarà relay sponsor), Enervit (coinvolto come sport nutrition partner), Levissima (nel ruolo di official mineral water), GLS, Gruppo UNA Hotels e Lactalis (gli official partner), Garmin (official timekeeper), Virgin Active (come training partner), Air France (official carrier) e COOP Lombardia, Rio Mare e Mastertent (official suppliers). Il motto della corsa milanese è “Run Fast Live Cool”, come riportano anche gli annunci stampa dedicati, firmati da Studio Dispari.

RDS e FOX Sports

RDS 100% Grandi Successi sarà sempre la radio partner con il contest “RDS Music Marathon”. La copertura tv della manifestazione, invece, sarà affidata per il terzo anno consecutivo a FOX Sports: “Seguiremo la gara con Lucilla Andreucci e Stefano Baldini, che affiancheranno Nicola Roggero per raccontare la maratona che, quest’anno, verrà trasmessa dai canali FOX anche in Asia e Australia, per rendere l’evento sempre più internazionale”, ha spiegato il direttore Marco Foroni. Chi correrà la Milano Marathon 2018 potrà rivedere la propria prestazione durante la replica in programma, sempre l’8 aprile, alle 20.30 su Fox Sports Plus (canale 205, Sky). E per il secondo anno, il “Marathon Village” si troverà all’interno del quartiere City Life, presso il Mico LAB: circa 5.000 mq di superficie dove runner, pubblico e cittadini potranno ritirare i pettorali, visitare le vetrine riservate ai nuovi prodotti e partecipare a diversi workshop e sessioni di fitness e training.

“Milano Linate Night Run”

Nell’occasione, sempre RCS Active Team - RCS Sport ha presentato anche la prima grande novità di quest’anno: dalla mezzanotte del 22 giugno si terrà la “Milano Linate Night Run”, che si svolgerà su un percorso di 10 chilometri sulla pista di atterraggio dell’aeroporto milanese di SEA che proprio quest’anno celebra il suo 70esimo anniversario.

“Giro d’Italia”

Intanto, sempre Mursia ha rilasciato anche alcune anticipazioni sul Giro d’Italia 2018 che, notoriamente, debutterà il 4 maggio in Israele, spiegando che già ora si può parlare di edizione record sul fronte ricavi, con una crescita a doppia cifra grazie alla conferma dei top sponsor e, anche qui, all’arrivo di nuovi partner. Tra i primi, Enel (maglia rosa), Mediolanum (azzurra), Segafredo (ciclamino), Eurospin (bianca),  Named Sport (vincitore di tappa), casa.it (ultimo km) e Tag Heuer (timekeeper). Inoltre, Rovagnati, Husqvarna (tagliaerba), Fossati (serramenti), Autostrade, Astoria Vini, Pinarello, Selle Italia, Sangemini, Henkel e Unibet, che “cresce” a sponsor “Super Team”. Tra i nuovi, gruppo FCA con Alfa Romeo che subentra a Honda come “auto ufficiale”, Sportful-Castelli (abbigliamento tecnico) per le maglie, Shimano, Red Bull, Morando (pet food), Skittles (Mars) e Yamaha Motor.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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