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RCS Pubblicità: pieno di raccolta per Cook e il nuovo IO Donna, già a oltre 200 pagine di inserito; il 3 ottobre ViviMilano, +12% per “Il Tempo delle Donne”

Autore: V Parazzoli


Il d.g. della concessionaria, Raimondo Zanaboni, anticipa i trend del mensile dedicato al food e del femminile diretto da Danda Santini, che esordiscono il 19 e il 29 di questo mese. Gli eventi non sportivi valgono ormai il 5-10% del giro d’affari

Due giorni fa, in occasione della presentazione de “Il Festival dello Sport” - che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre e che è organizzato dalla Gazzetta dello Sport e dalla Regione Trentino - il d.g. di RCS Pubblicità, Raimondo Zanaboni, ha spiegato come, per la concessionaria, i proventi da sponsorizzazioni stiano crescendo “più che a doppia cifra”. Il più recente contributo a questo trend è venuto dalla quinta edizione de “Il Tempo delle Donne”, che si è chiusa domenica scorsa in Triennale con una notevole presenza di pubblico ai 120 eventi che si sono susseguiti con 370 ospiti complessivi. Anche il riscontro digital è stato più che confortante, con 800.000 pagine viste sul sito dedicato e 70.000 vod. «Per noi, inoltre - spiega Zanaboni a DailyMedia - ci sono stati una crescita del 12% della “raccolta” e l’aumento da 16 a 17 dei partner, uno in più del 2017, con molte conferme e nuovi nomi tutti accumunati dall’aver organizzato con noi eventi che li hanno caratterizzati come co-autori di contenuti legati al tema della manifestazione che, come noto, era dedicata alla felicità». Edison ha fatto tre eventi con installazioni sul “futuro”; P&G ha realizzato con Oil of Olaz una skin academy e una survey con il suo brand editoriale Victoria; un’inchiesta ha svolto anche illy nell’ambito del progetto “Live Happilly”, sponsorizzando pure una serie di conversazioni con altrettante protagoniste dello scenario internazionale; Mitsubishi (nuovo) ha presentato un’inchiesta sul lavoro femminile coinvolgendo anche una serie di influencer; Vodafone si è focalizzata sulle tecnologie per la salute, Intesa Sanpaolo sul rapporto tempo-denaro, Janssen Pharmaceutica su donne e scienza; nuovi anche Fiorella Rubino (corpo e felicità) e Lancôme, con La vie Est Belle impegnata per ActionAid; e poi, ancora, Polti, Global Thinking Foundation, QVC, 9.baby, Accenture, lenovo, Poste Italiane e Ferrero.

I prossimi eventi

E, sempre restando nell’area eventi non sportivi che, ormai, pesano tra il 5 e il 10% sul totale del giro di affari di RCS Pubblicità e che sono in costante crescita, un ottimo risultato si sta delineando anche per il citato “Festival dello Sport”, dove l’attuale numero di 10 partner potrebbe aumentare, e analogo risultato si attende dalla seconda edizione napoletana de “Il cibo a regola d’arte”, che si terrà il 27 e 28 ottobre a completamento del format che si è già sviluppato a marzo a Milano e a Treviso a giugno.

Cook e IO Donna

La concessionaria affianca poi naturalmente RCS MG su tutte le novità editoriali in arrivo, la prima delle quali, come noto, sarà, il 19 di questo mese, il lancio di Cook, il nuovo mensile di cui è responsabile Angela Frenda dedicato ai piaceri e alla cultura del food, che uscirà al mercoledì allegato al Corriere della Sera e sarà analogo, per formato e tipo di carta, a La Lettura e Tempi Liberi. Il primo numero sta andando benissimo e avrà una foliazione di 72 pagine, con relativo, importante, inserito. A regime, comunque, le pagine non saranno meno di 64. Il magazine è integrato nel sistema food del Corsera, anche nella relativa sezione “Cucina” del sito del quotidiano. Confermato anche l’arrivo del completamente nuovo IO Donna by Danda Santini il 29 sempre di questo mese. Il magazine sarà ancora più femminile (quindi, con ancor più spazio a moda e beauty) e “solare”, con maggior spazio alle immagini e una stampa che farà risaltare ancor di più anche le pagine pubblicitarie. La carta sarà inoltre migliorata e il formato aumenterà fino alle dimensioni di Amica e Style. L’interesse degli inserzionisti è già molto alto, con ben oltre 200 pagine già raccolte, per una foliazione attesa di oltre 400. Novità anche sul fronte digitale, con il contemporaneo rilancio del sito e il lancio del social magazine. Previste una campagna di lancio, come per Cook,  e una tiratura extra del quotidiano. La presentazione del magazine avverrà due sere prima con un evento istituzionale a Milano. Il 24, infine, gratis in edicola sempre con il Corsera e in digitale, ci sarà uno speciale dedicato a “Le Economie della fiducia”, per festeggiare il primo anno dell’allegato Buone Notizie. Infine, si può svelare la data dell’anch’esso preannunciato lancio del nuovo ViviMilano, che manterrà il mercoledì come giorno di uscita interessando l’area lombarda, ma cambierà grafica e formato: il tutto, dal 3 ottobre.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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