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RCS Pubblicità: pieno di raccolta per Cook e il nuovo IO Donna, già a oltre 200 pagine di inserito; il 3 ottobre ViviMilano, +12% per “Il Tempo delle Donne”

Autore: V Parazzoli


Il d.g. della concessionaria, Raimondo Zanaboni, anticipa i trend del mensile dedicato al food e del femminile diretto da Danda Santini, che esordiscono il 19 e il 29 di questo mese. Gli eventi non sportivi valgono ormai il 5-10% del giro d’affari

Due giorni fa, in occasione della presentazione de “Il Festival dello Sport” - che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre e che è organizzato dalla Gazzetta dello Sport e dalla Regione Trentino - il d.g. di RCS Pubblicità, Raimondo Zanaboni, ha spiegato come, per la concessionaria, i proventi da sponsorizzazioni stiano crescendo “più che a doppia cifra”. Il più recente contributo a questo trend è venuto dalla quinta edizione de “Il Tempo delle Donne”, che si è chiusa domenica scorsa in Triennale con una notevole presenza di pubblico ai 120 eventi che si sono susseguiti con 370 ospiti complessivi. Anche il riscontro digital è stato più che confortante, con 800.000 pagine viste sul sito dedicato e 70.000 vod. «Per noi, inoltre - spiega Zanaboni a DailyMedia - ci sono stati una crescita del 12% della “raccolta” e l’aumento da 16 a 17 dei partner, uno in più del 2017, con molte conferme e nuovi nomi tutti accumunati dall’aver organizzato con noi eventi che li hanno caratterizzati come co-autori di contenuti legati al tema della manifestazione che, come noto, era dedicata alla felicità». Edison ha fatto tre eventi con installazioni sul “futuro”; P&G ha realizzato con Oil of Olaz una skin academy e una survey con il suo brand editoriale Victoria; un’inchiesta ha svolto anche illy nell’ambito del progetto “Live Happilly”, sponsorizzando pure una serie di conversazioni con altrettante protagoniste dello scenario internazionale; Mitsubishi (nuovo) ha presentato un’inchiesta sul lavoro femminile coinvolgendo anche una serie di influencer; Vodafone si è focalizzata sulle tecnologie per la salute, Intesa Sanpaolo sul rapporto tempo-denaro, Janssen Pharmaceutica su donne e scienza; nuovi anche Fiorella Rubino (corpo e felicità) e Lancôme, con La vie Est Belle impegnata per ActionAid; e poi, ancora, Polti, Global Thinking Foundation, QVC, 9.baby, Accenture, lenovo, Poste Italiane e Ferrero.

I prossimi eventi

E, sempre restando nell’area eventi non sportivi che, ormai, pesano tra il 5 e il 10% sul totale del giro di affari di RCS Pubblicità e che sono in costante crescita, un ottimo risultato si sta delineando anche per il citato “Festival dello Sport”, dove l’attuale numero di 10 partner potrebbe aumentare, e analogo risultato si attende dalla seconda edizione napoletana de “Il cibo a regola d’arte”, che si terrà il 27 e 28 ottobre a completamento del format che si è già sviluppato a marzo a Milano e a Treviso a giugno.

Cook e IO Donna

La concessionaria affianca poi naturalmente RCS MG su tutte le novità editoriali in arrivo, la prima delle quali, come noto, sarà, il 19 di questo mese, il lancio di Cook, il nuovo mensile di cui è responsabile Angela Frenda dedicato ai piaceri e alla cultura del food, che uscirà al mercoledì allegato al Corriere della Sera e sarà analogo, per formato e tipo di carta, a La Lettura e Tempi Liberi. Il primo numero sta andando benissimo e avrà una foliazione di 72 pagine, con relativo, importante, inserito. A regime, comunque, le pagine non saranno meno di 64. Il magazine è integrato nel sistema food del Corsera, anche nella relativa sezione “Cucina” del sito del quotidiano. Confermato anche l’arrivo del completamente nuovo IO Donna by Danda Santini il 29 sempre di questo mese. Il magazine sarà ancora più femminile (quindi, con ancor più spazio a moda e beauty) e “solare”, con maggior spazio alle immagini e una stampa che farà risaltare ancor di più anche le pagine pubblicitarie. La carta sarà inoltre migliorata e il formato aumenterà fino alle dimensioni di Amica e Style. L’interesse degli inserzionisti è già molto alto, con ben oltre 200 pagine già raccolte, per una foliazione attesa di oltre 400. Novità anche sul fronte digitale, con il contemporaneo rilancio del sito e il lancio del social magazine. Previste una campagna di lancio, come per Cook,  e una tiratura extra del quotidiano. La presentazione del magazine avverrà due sere prima con un evento istituzionale a Milano. Il 24, infine, gratis in edicola sempre con il Corsera e in digitale, ci sarà uno speciale dedicato a “Le Economie della fiducia”, per festeggiare il primo anno dell’allegato Buone Notizie. Infine, si può svelare la data dell’anch’esso preannunciato lancio del nuovo ViviMilano, che manterrà il mercoledì come giorno di uscita interessando l’area lombarda, ma cambierà grafica e formato: il tutto, dal 3 ottobre.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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