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RCS Pubblicità: pieno di raccolta per Cook e il nuovo IO Donna, già a oltre 200 pagine di inserito; il 3 ottobre ViviMilano, +12% per “Il Tempo delle Donne”

Autore: V Parazzoli


Il d.g. della concessionaria, Raimondo Zanaboni, anticipa i trend del mensile dedicato al food e del femminile diretto da Danda Santini, che esordiscono il 19 e il 29 di questo mese. Gli eventi non sportivi valgono ormai il 5-10% del giro d’affari

Due giorni fa, in occasione della presentazione de “Il Festival dello Sport” - che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre e che è organizzato dalla Gazzetta dello Sport e dalla Regione Trentino - il d.g. di RCS Pubblicità, Raimondo Zanaboni, ha spiegato come, per la concessionaria, i proventi da sponsorizzazioni stiano crescendo “più che a doppia cifra”. Il più recente contributo a questo trend è venuto dalla quinta edizione de “Il Tempo delle Donne”, che si è chiusa domenica scorsa in Triennale con una notevole presenza di pubblico ai 120 eventi che si sono susseguiti con 370 ospiti complessivi. Anche il riscontro digital è stato più che confortante, con 800.000 pagine viste sul sito dedicato e 70.000 vod. «Per noi, inoltre - spiega Zanaboni a DailyMedia - ci sono stati una crescita del 12% della “raccolta” e l’aumento da 16 a 17 dei partner, uno in più del 2017, con molte conferme e nuovi nomi tutti accumunati dall’aver organizzato con noi eventi che li hanno caratterizzati come co-autori di contenuti legati al tema della manifestazione che, come noto, era dedicata alla felicità». Edison ha fatto tre eventi con installazioni sul “futuro”; P&G ha realizzato con Oil of Olaz una skin academy e una survey con il suo brand editoriale Victoria; un’inchiesta ha svolto anche illy nell’ambito del progetto “Live Happilly”, sponsorizzando pure una serie di conversazioni con altrettante protagoniste dello scenario internazionale; Mitsubishi (nuovo) ha presentato un’inchiesta sul lavoro femminile coinvolgendo anche una serie di influencer; Vodafone si è focalizzata sulle tecnologie per la salute, Intesa Sanpaolo sul rapporto tempo-denaro, Janssen Pharmaceutica su donne e scienza; nuovi anche Fiorella Rubino (corpo e felicità) e Lancôme, con La vie Est Belle impegnata per ActionAid; e poi, ancora, Polti, Global Thinking Foundation, QVC, 9.baby, Accenture, lenovo, Poste Italiane e Ferrero.

I prossimi eventi

E, sempre restando nell’area eventi non sportivi che, ormai, pesano tra il 5 e il 10% sul totale del giro di affari di RCS Pubblicità e che sono in costante crescita, un ottimo risultato si sta delineando anche per il citato “Festival dello Sport”, dove l’attuale numero di 10 partner potrebbe aumentare, e analogo risultato si attende dalla seconda edizione napoletana de “Il cibo a regola d’arte”, che si terrà il 27 e 28 ottobre a completamento del format che si è già sviluppato a marzo a Milano e a Treviso a giugno.

Cook e IO Donna

La concessionaria affianca poi naturalmente RCS MG su tutte le novità editoriali in arrivo, la prima delle quali, come noto, sarà, il 19 di questo mese, il lancio di Cook, il nuovo mensile di cui è responsabile Angela Frenda dedicato ai piaceri e alla cultura del food, che uscirà al mercoledì allegato al Corriere della Sera e sarà analogo, per formato e tipo di carta, a La Lettura e Tempi Liberi. Il primo numero sta andando benissimo e avrà una foliazione di 72 pagine, con relativo, importante, inserito. A regime, comunque, le pagine non saranno meno di 64. Il magazine è integrato nel sistema food del Corsera, anche nella relativa sezione “Cucina” del sito del quotidiano. Confermato anche l’arrivo del completamente nuovo IO Donna by Danda Santini il 29 sempre di questo mese. Il magazine sarà ancora più femminile (quindi, con ancor più spazio a moda e beauty) e “solare”, con maggior spazio alle immagini e una stampa che farà risaltare ancor di più anche le pagine pubblicitarie. La carta sarà inoltre migliorata e il formato aumenterà fino alle dimensioni di Amica e Style. L’interesse degli inserzionisti è già molto alto, con ben oltre 200 pagine già raccolte, per una foliazione attesa di oltre 400. Novità anche sul fronte digitale, con il contemporaneo rilancio del sito e il lancio del social magazine. Previste una campagna di lancio, come per Cook,  e una tiratura extra del quotidiano. La presentazione del magazine avverrà due sere prima con un evento istituzionale a Milano. Il 24, infine, gratis in edicola sempre con il Corsera e in digitale, ci sarà uno speciale dedicato a “Le Economie della fiducia”, per festeggiare il primo anno dell’allegato Buone Notizie. Infine, si può svelare la data dell’anch’esso preannunciato lancio del nuovo ViviMilano, che manterrà il mercoledì come giorno di uscita interessando l’area lombarda, ma cambierà grafica e formato: il tutto, dal 3 ottobre.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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