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RCS MG: nel 2017 ricavi in calo, ma utili per 71 milioni. Obiettivo 2018: indebitamento finanziario sotto i 200 mln

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo guidato da Urbano Cairo ha approvato ieri il bilancio relativo agli scorsi dodici mesi, che evidenzia entrate nette per 896 milioni, -7,5%, con una raccolta in leggera crescita in Italia; e per quest’anno mira a un’ulteriore crescita di Ebitda e net cash flow

Il CdA di RCS MediaGroup, riunitosi ieri sotto la presidenza di Urbano Cairo, ha esaminato e approvato i risultati al 31 dicembre 2017. Negli scorsi dodici mesi, il Gruppo ha pienamente raggiunto gli obiettivi economico-finanziari previsti: Ebitda pari a 138,2 milioni (140 ante oneri non ricorrenti) in crescita di 48,3 rispetto al 2016; efficienze pari a 58 milioni; risultato netto pari a 71,1 milioni, in crescita di 67,6 rispetto al 2016; indebitamento finanziario netto pari a 287,4 milioni. I ricavi netti consolidati di Gruppo si attestano a 895,8 milioni rispetto ai 968,3 del 2016 (-7,5%), principalmente per effetto di alcune disomogeneità, tra le quali la cessazione, nel 2017, di alcuni contratti di raccolta per conto di editori terzi (-31,3 milioni) e i ricavi correlati alle manifestazioni sportive del 2016, in particolare i Campionati Europei di calcio e le Olimpiadi (-7,5 milioni). Al netto delle citate disomogeneità, la variazione si attesterebbe a -33,7 milioni (-3% circa rispetto al 2016).

Diffusioni e raccolta

I ricavi editoriali ammontano a 344,9 milioni, con una flessione (-9,3%) di 35,5 rispetto al 2016, dei quali 17,5 riconducibili al diverso piano editoriale dei collaterali e alla revisione della politica promozionale in Spagna. A livello diffusionale, si confermano la leadership e un andamento migliore del mercato nei rispettivi segmenti di riferimento di Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Marca ed Expansiòn, mentre El Mundo conferma la seconda posizione tra i quotidiani generalisti spagnoli. I ricavi pubblicitari ammontano a 409,8 milioni (-9,2%) e presentano un decremento di 41,4 rispetto al 2016. Escludendo gli aspetti disomogenei sopra evidenziati, risultano sostanzialmente stabili rispetto al pari dato dell’esercizio 2016. In particolare, in Italia si evidenzia un leggero incremento della raccolta (che lo stesso Cairo aveva già in precedenza indicato intorno al +1%), invertendo un trend storico iniziato dal 2011 e realizzato nonostante il mercato di riferimento dei quotidiani sia risultato in calo del 7,7% e dei periodici del 6,2%.

Ebitda positivo

L’Ebitda è positivo per 138,2 milioni (margine pari al 15,4% dei ricavi), in miglioramento di oltre 48 (+53,7%) rispetto all’anno precedente, grazie alle nuove iniziative lanciate nel 2017, nonché alle continue e incisive azioni di efficientamento che hanno portato nell’esercizio benefici pari a 58 milioni. Tali effetti positivi sono riconducibili alle attività in Italia per 38,2 milioni e alle attività in Spagna per 19,8. Escludendo gli oneri netti aventi natura non ricorrente, pari a 1,8 milioni (10,6 nel 2016), l’Ebitda è positivo per 140 milioni. Il risultato operativo (Ebit), positivo per 95,6 milioni, migliora di 60,6 rispetto all’anno precedente: oltre al miglioramento dell’Ebitda, contribuiscono minori ammortamenti per 14 milioni (in parte dovuti al passaggio da vita utile definita a vita utile indefinita delle testate quotidiane Marca ed Expansiòn), mentre si registrano svalutazioni di immobilizzazioni per 2,4 milioni rispetto a 0,7 milioni a fine 2016.

Indebitamento finanziario

Gli oneri finanziari netti risultano pari a 24,4 milioni, in decremento di 5,9. Al miglioramento contribuiscono i minori interessi passivi su finanziamenti verso il sistema bancario (-4,3 milioni) per effetto della riduzione dell’indebitamento medio e di uno spread più favorevole anche a seguito della rinegoziazione del Contratto di Finanziamento finalizzata nell’agosto 2017. Il risultato netto di Gruppo è positivo per 71,1 milioni, in miglioramento di 67,6, e beneficia per 16,2 milioni di proventi da attività finanziarie, di cui circa 15 derivanti dalla plusvalenza per la cessione della quota di minoranza posseduta in I.E.O. - Istituto Europeo di Oncologia. L’indebitamento finanziario netto si attesta a 287,4 milioni (366,1 al 31 dicembre 2016) ed evidenzia un decremento per circa 78 milioni rispetto al 2016 e di 135 rispetto al 30 giugno 2016. Il miglioramento è riconducibile ai significativi flussi di cassa positivi della gestione tipica (circa 94 milioni), nonché all’incasso dei proventi netti di operazioni di dismissione e acquisizione (15,3 milioni), solo in parte compensati dagli esborsi per investimenti e oneri non ricorrenti già contabilizzati.

Attività e progetti di sviluppo

Durante il 2017 sono proseguite le iniziative di valorizzazione dei contenuti editoriali, di sviluppo dei brand esistenti e di lancio di nuovi progetti, con una costante attenzione al contenimento dei costi. Nell’ambito della valorizzazione delle testate, per il Corriere della Sera spiccano i nuovi l’Economia e 7, e il lancio del nuovo inserto settimanale gratuito Buone Notizie - L’impresa del Bene. Il 24 novembre 2017 è stata lanciata la nuova edizione locale Corriere Torino. La Gazzetta dello Sport ha visto il restyling di Sportweek, mentre a settembre si è celebrato il ventennale del sito gazzetta.it. Oggi ha incrementato la diffusione edicola del 10,5%; da segnalare anche il buon risultato del rilancio di Oggi Enigmistica Settimanale, avvenuto a fine giugno, che ha più che triplicato la propria diffusione in edicola. L’organizzazione di eventi da parte di RCS Sport ha contribuito positivamente al risultato di Gruppo, grazie, principalmente, all’incremento dei diritti tv e della raccolta legati al Giro d’Italia e alle altre corse ciclistiche. In Spagna, El Mundo, la cui direzione, dal 30 maggio, è stata affidata a Francisco Rosell Fernàndez, nello stesso mese ha realizzato un numero speciale per celebrarne la pubblicazione numero 10.000, mentre nel secondo semestre ha rafforzato la propria offerta domenicale in edicola con il supplemento Fuera de Serie. I browser unici mensili di elmundo.es hanno raggiunto, a dicembre, il picco storico di 50 milioni (+16% rispetto al pari mese 2016). Nel gennaio 2017 è stato lanciato il nuovo portale MARCAClaro in Messico, in partnership con Claro, registrando un’importante crescita degli utenti unici mensili del traffico in questa area (+110%); nel gennaio 2018, questa partnership ha lanciato il portale MARCAClaro anche in Colombia.

Evoluzione prevedibile

“In un contesto ancora caratterizzato da incertezza, con i mercati di riferimento in calo (diffusioni e pubblicità in Italia e diffusioni in Spagna), nel 2017 il Gruppo ha realizzato un forte miglioramento dei risultati rispetto all’anno precedente e ha conseguito i propri obiettivi di margini e riduzione dell’indebitamento finanziario - spiega la nota -. In considerazione delle azioni già messe in atto e di quelle previste, per il mantenimento e lo sviluppo dei ricavi così come per il continuo perseguimento dell’efficienza operativa, in assenza di eventi al momento non prevedibili, il Gruppo considera conseguibile, anche nel 2018, una crescita del mol e dei flussi di cassa della gestione corrente rispetto al 2017, tali da consentire di poter ridurre la quota di indebitamento finanziario, a fine 2018, al di sotto di 200 milioni”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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