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Mercato RCS: per il Corsera, in arrivo, al venerdì, un settimanale dedicato al tempo libero; poi, progetti su food e salute. Raccolta positiva a gennaio

Autore: V Parazzoli


Il presidente e a.d. del Gruppo, Urbano Cairo, ha anticipato le novità allo studio per il quotidiano, con il “sistema” per il week end al lancio prima dell’estate, seguito a ruota da un mensile sul cibo. La nuova release di Io Donna più probabile per il mese di settembre

Urbano Cairo, presidente e a.d. di RCS MG, non ha nascosto venerdì, concludendo i lavori dell’evento che si è svolto in Borsa a Milano per il primo anno de L’Economia, di nutrire una “passione reverenziale” per il Corriere della Sera, concedendosi anche una battuta dopo l’intervento di Vittorio Colao, ceo di Vodafone, quando ha detto che se quest’ultimo fosse rimasto alla guida di RCS stessa, di cui fu a.d. nel 2004, forse, oggi, lui non sarebbe potuto diventarne il proprietario. Toltosi qualche sassolino dalla scarpa, Cairo ha confermato poi come effettivamente il quotidiano diretto da Luciano Fontana sia sempre in testa ai suoi pensieri e affetti, anticipando a DailyMedia altre iniziative che ne arricchiranno ulteriormente l’offerta. Del resto, lui stesso ha già più volte fatto capire che “vorrebbe” un allegato al giorno per il Corriere della Sera, e quelli a disposizione non sono molti, visto che oltre al citato L’Economia del lunedì, ci sono già Buone Notizie al martedì, 7 al giovedì, Io Donna al sabato e La Lettura alla domenica. Il “buco” del venerdì sarà riempito con un nuovo settimanale perfetto per quella giornata, in quanto dedicato al tempo libero, del quale se ne ha maggiormente a disposizione nel week end. Non solo magazine, naturalmente, ma “sistema” integrato, che vedrà coinvolti l’online e tanti eventi. Uscita attesa prima dell’estate, così come potrebbe avvenire, a ridosso, per un mensile sul food - anche qui sempre in un contesto multimediale - che andrebbe a riempire la casella del mercoledì. E non è tutto, perché poi, è allo studio anche un progetto sulla salute (e, ci si può immaginare, sul benessere).

Bene anche La7

Quanto al settimanale diretto da inizio mese da Danda Santini, l’ipotesi più probabile è che la nuova versione venga proposta subito dopo la pausa estiva, con poche chances già per maggio. Intanto, sempre Cairo, che ha confermato anche la volontà di lanciare altre edizioni locali del quotidiano dopo l’ultima di Torino, si è dichiarato soddisfatto dei risultati 2017 approvati la scorsa settimana e ha ribadito l’obiettivo di un’ulteriore riduzione del indebitamento finanziario rispetto ai meno di 200 milioni già centrati appunto l’anno scorso, e ha anticipato che anche il 2018, per quanto riguarda la raccolta in Italia (che sempre nel 2017, ha chiuso intorno al +1%) è partito bene, con un “segno positivo” a gennaio e settimane successive. Ancora Cairo, infine, è ottimista anche per La7, che sta mettendo a segno una “buona crescita” da inizio anno, grazie anche a un aumento del 20% degli ascolti. Gennaio, per l’esattezza, secondo quanto ci risulta e come riportiamo nell’edizione odierna del nostro giornale, si è chiuso con un +0,5% sul fronte pubblicitario.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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