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Rai Pubblicità: per “The Voice of Italy” offerta a partire dalle due settimane precedenti l’on air

Autore: S Antonini


Dopo un anno di interruzione il talent musicale torna su Rai2 con una formula in parte rinnovata; la politica commerciale si articola tra televisione, radio, digitale e cinema

Il direttore di Rai2 Andrea Fabiano ha confermato il ritorno sulla rete di “The Voice of Italy”, il talent musicale in onda dal 2013 che è stato interrotto per una stagione l’anno scorso. La trasmissione partirà il 20 marzo, con una serie di innovazioni nel format come la durata ridotta a otto puntate, maggiore selettività, finale dal vivo costruita come uno spettacolo, vincitore decretato dal televoto. La conduzione è affidata a Costantino della Gherardesca mentre i coach sono Al Bano, Cristina Scabbia, Francesco Renga e J-Ax.

L'offerta commerciale

Rai Pubblicità ha già approntato un’offerta commerciale che parte dalle due settimane precedenti alla partenza della trasmissione con formati speciali sponsorizzabili in tv e in radio, a cominciare da una serata evento nel nuovo studio di “The Voice”, alla presenza del conduttore, dei coach e della radio ufficiale Rai2. Il percorso di avvicinamento si completa con una serie di annunci al cinema - tra promo e brandizzazione atrio - e pubblicità esterna. Su Rai2 il programma sarà preceduto da un contenuto editoriale con placement di 10 secondi.

Tipologie di pianificazione

La pianificazione tabellare prevede la nuova posizione super spot da 60 secondi complessivi. È allo studio anche la realizzazione di una striscia quotidiana con la possibilità di placement. Per quanto riguarda la tabellare, è previsto l’acquisto a puntata su cinque formati che nella prima fase (“blind”) del programma vanno dai 33mila euro per il billboard nell’anteprima del programma, ai 362mila della telepromozione. Nella fase “battle” i prezzi vanno un minino di 29mila a un massimo di 298mila, mentre per la finale i prezzi vanno da 37mila a 414mila. Il product placement va da un minimo di 37.500 a un massimo di 127.500. L’offerta si completa con radio, digital e cinema, e la finale riservata agli invitati di quattro grandi sponsor.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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