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Rai Pubblicità presenta l’offerta per il “David di Donatello”. A +25% l'adv cinema nel 2017

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo pubblico ha dedicato una piattaforma integrata all’evento che si terrà il 21 marzo, a Roma. Massimiliano Langs, Responsabile Commerciale e Marketing del mezzo, ne preannuncia un allargamento dell’offerta cross-media

Il 21 marzo sarà la notte del “David di Donatello”. Nella cornice degli Studi De Paolis di Roma, attori, cineasti e registi sfileranno sul red carpet per contendersi gli ambiti premi dell’evento, uno dei principali del cinema italiano. La cerimonia di premiazione andrà in onda su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti, su Radio 2 e Rai Play, mentre Rai Movie, assieme a Rai Play, presenterà il red carpet. A sostegno dell’evento, Rai Pubblicità ha realizzato un articolato progetto di comunicazione cross-mediale: spot, fuori break, billboard, inviti all’ascolto, inspot e telepromozioni per la tv; promo sponsorizzati, billboard e promozioni per la radio; spot video multipiattaforma, medium rectangle, floor ad video e iniziative speciali per il web; e, infine, spot e spazi espositivi per le sale cinematografiche. I commercial tv su Rai 1 hanno prezzi tra i 65.000 euro per un 15” e i 214.000 per un fuori break da 45”; la tlp con quattro billboard è prezzata 207.000 euro. Il pacchetto sponsor digitale (max 2 clienti) viene 223.000 euro, 55.500 per i partner.
Crescono i clienti del circuito
Connubio sempre più stretto tra cinema e Rai Pubblicità, dunque, dopo gli ottimi traguardi commerciali raggiunti dal circuito cinematografico della concessionaria, che ha chiuso il 2017 con un incremento del fatturato (+25% rispetto all’anno precedente) e del numero dei clienti, che hanno superato quota 130 grazie alla realizzazione di nuovi formati e al rafforzamento del proprio parco-sale, oggi costituito da 600 schermi, con 20 milioni di spettatori. Il tutto, in un mercato cinematografico che risulta essere pressoché stabile in termini di biglietti venduti, attestandosi sui 90-95 milioni, se si escludono quei film dal risultato eccezionale, come “Quo Vado” di Checco Zalone che, nel 2016, aveva portato da solo oltre 10 milioni di spettatori. Nell’anno in corso, intanto, il successo dei film di Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Gabriele Salvatores e Antonio Albanese sta rafforzando la prestigiosa community degli spettatori cinematografici. “L’offerta Cinema di Rai Pubblicità si colloca all’interno di una proposizione cross-mediale sempre più completa e unica sul mercato, dove la sala costituisce il touch point esclusivo sul territorio - dichiara Massimiliano Langs, Responsabile Commerciale e Marketing Cinema -. Nel 2018 vogliamo consolidare i traguardi raggiunti e realizzare nuovi progetti che facciano leva sulla qualità del prodotto. Non solo film in sala ma, anche, musica, sport e fiction, come il concerto di Vasco Rossi in diretta e le prime due puntate di “Gomorra” in anteprima dello scorso anno e la fiction Rai su Fabrizio De Andrè delle scorse settimane”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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