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Rai Pubblicità presenta l’offerta per il “David di Donatello”. A +25% l'adv cinema nel 2017

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo pubblico ha dedicato una piattaforma integrata all’evento che si terrà il 21 marzo, a Roma. Massimiliano Langs, Responsabile Commerciale e Marketing del mezzo, ne preannuncia un allargamento dell’offerta cross-media

Il 21 marzo sarà la notte del “David di Donatello”. Nella cornice degli Studi De Paolis di Roma, attori, cineasti e registi sfileranno sul red carpet per contendersi gli ambiti premi dell’evento, uno dei principali del cinema italiano. La cerimonia di premiazione andrà in onda su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti, su Radio 2 e Rai Play, mentre Rai Movie, assieme a Rai Play, presenterà il red carpet. A sostegno dell’evento, Rai Pubblicità ha realizzato un articolato progetto di comunicazione cross-mediale: spot, fuori break, billboard, inviti all’ascolto, inspot e telepromozioni per la tv; promo sponsorizzati, billboard e promozioni per la radio; spot video multipiattaforma, medium rectangle, floor ad video e iniziative speciali per il web; e, infine, spot e spazi espositivi per le sale cinematografiche. I commercial tv su Rai 1 hanno prezzi tra i 65.000 euro per un 15” e i 214.000 per un fuori break da 45”; la tlp con quattro billboard è prezzata 207.000 euro. Il pacchetto sponsor digitale (max 2 clienti) viene 223.000 euro, 55.500 per i partner.
Crescono i clienti del circuito
Connubio sempre più stretto tra cinema e Rai Pubblicità, dunque, dopo gli ottimi traguardi commerciali raggiunti dal circuito cinematografico della concessionaria, che ha chiuso il 2017 con un incremento del fatturato (+25% rispetto all’anno precedente) e del numero dei clienti, che hanno superato quota 130 grazie alla realizzazione di nuovi formati e al rafforzamento del proprio parco-sale, oggi costituito da 600 schermi, con 20 milioni di spettatori. Il tutto, in un mercato cinematografico che risulta essere pressoché stabile in termini di biglietti venduti, attestandosi sui 90-95 milioni, se si escludono quei film dal risultato eccezionale, come “Quo Vado” di Checco Zalone che, nel 2016, aveva portato da solo oltre 10 milioni di spettatori. Nell’anno in corso, intanto, il successo dei film di Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Gabriele Salvatores e Antonio Albanese sta rafforzando la prestigiosa community degli spettatori cinematografici. “L’offerta Cinema di Rai Pubblicità si colloca all’interno di una proposizione cross-mediale sempre più completa e unica sul mercato, dove la sala costituisce il touch point esclusivo sul territorio - dichiara Massimiliano Langs, Responsabile Commerciale e Marketing Cinema -. Nel 2018 vogliamo consolidare i traguardi raggiunti e realizzare nuovi progetti che facciano leva sulla qualità del prodotto. Non solo film in sala ma, anche, musica, sport e fiction, come il concerto di Vasco Rossi in diretta e le prime due puntate di “Gomorra” in anteprima dello scorso anno e la fiction Rai su Fabrizio De Andrè delle scorse settimane”.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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