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Rai Pubblicità: riparte la stagione delle fiction con quattro prodotti dedicati a un pubblico spendente

Autore: S Antonini


A cominciare dal “Commissario Montalbano” la concessionaria del servizio pubblico può contare su titolie prodotti che si rivolgono a target e audience qualificate, attente ai temi finanziari ma anche al lusso e agli acquisti di qualità

Riparte sulla Rai la stagione delle grandi fiction con quattro titoli tra novità e prodotti affermati. Contemporaneamente Rai Pubblicità presenta un listino dedicato che può contare su un’offerta editoriale rivolta a target spendenti. Il primo titolo a partire è “Il commissario Montalbano”, in onda su Rai 1 da lunedì 19 marzo con sette repliche dopo i due inediti trasmessi lo scorso febbraio. Per Rai Pubblicità la serie cult interpretata da Luca Zingaretti incontra i gusti di un pubblico consapevole, impegnato, che crede nei valori della sostenibilità e dell’autorevolezza. Predilige consumi alimentari di qualità a prescindere dal prezzo e gode di credibilità perché attento e preparato, soprattutto in tema finanziario. L’offerta per questo prodotto prevede sia il modulo tematico Rai1 e Rai Movie, che offre un risparmio del 7% in termini di costi per grp sui responsabili acquisto 25-54, sia l’acquisto a puntata nel break access con formati a scelta. I prezzi vanno da 143.220 euro a oltre 425mila euro per quanto riguarda il modulo; mentre la puntata costa dai 99mila ai 194mila euro.

Marco Giallini in "Rocco Schiavone"
La seconda serie di “Rocco Schiavone”

Dalla celebrata creatura di Andrea Camilleri allo stropicciatissimo vicequestore “Rocco Schiavone” interpretato da Marco Giallini: la seconda stagione della serie tratta dai romanzi di Antonio Manzini prenderà il via su Rai2 il 25 aprile e prevede quattro puntate. Lo spettatore di “Rocco Schiavone” è una persona colta, dinamica, responsabile verso i problemi sociali. Occupa una posizione socioeconomica alta, è informato e curioso sui temi finanziari, e fa acquisti di qualità. Inoltre, è disposto a spendere per un’auto con caratteristiche ecologiche. Per questa serie la concessionaria ha predisposto un’offerta d’acquisto a puntata, con costi che vanno dai 37mila euro circa del 15 secondi in access ai 178.200 euro del 45 secondi fuori break.

Target spendente e femminile per “La mafia uccide solo d’estate”

Seconda stagione anche per “La mafia uccide solo d’estate”, tratta dall’omonimo film di Pif, in onda su Rai1 ogni giovedì dal 19 aprile al 24 maggio. Prodotta da Rai Fiction e Wildside, in queste sei puntate la serie ripercorrerà fatti di cronaca degli anni 80 nella Palermo di Piersanti Mattarella, Giovanni Falcone, Rocco Chinnici e Gaetano Costa. Lo spettatore di questo programma è responsabile, crede nel lavoro stabile, veste sportivo, è disposto a pagare di più per prodotti eco-compatibili e anche più tasse in cambio di servizi garantiti. Il target di questo titolo è spendente e femminile, con la laurea. Anche in questo caso la modalità di vendita decisa da Rai Pubblicità è a puntata, con prezzi da 84mila euro per lo spot da 15 secondi ai circa 249.500 per il fuori break da 45 secondi.

Vanessa Incontrada è il “Capitano Maria”

La novità della stagione è “Il Capitano Maria”, un crime con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, diretto da Andrea Porporato e prodotto da Palomar con Rai Fiction. Il programma andrà in onda su Rai1 il lunedì dal 7 al 21 maggio, più una quinta puntata il 22 maggio. Il profilo qualitativo di questo prodotto descrive un target molto attento all’estetica, sia personale, sia nell’abbigliamento che predilige di lusso, e attento alla marca. Si tratta di un target spendente, femminile e responsabile degli acquisti. Le pianificazioni si possono fare a puntata con prezzi da 60mila euro per i billboard ai 312mila per il fuori break da 45 secondi. Tutte le fiction della stagione hanno un’offerta adv digitale articolata tra streaming, vod e replay con formati video e banner.


Tag:

Rai

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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