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Rai Pubblicità: riparte la stagione delle fiction con quattro prodotti dedicati a un pubblico spendente

Autore: S Antonini


A cominciare dal “Commissario Montalbano” la concessionaria del servizio pubblico può contare su titolie prodotti che si rivolgono a target e audience qualificate, attente ai temi finanziari ma anche al lusso e agli acquisti di qualità

Riparte sulla Rai la stagione delle grandi fiction con quattro titoli tra novità e prodotti affermati. Contemporaneamente Rai Pubblicità presenta un listino dedicato che può contare su un’offerta editoriale rivolta a target spendenti. Il primo titolo a partire è “Il commissario Montalbano”, in onda su Rai 1 da lunedì 19 marzo con sette repliche dopo i due inediti trasmessi lo scorso febbraio. Per Rai Pubblicità la serie cult interpretata da Luca Zingaretti incontra i gusti di un pubblico consapevole, impegnato, che crede nei valori della sostenibilità e dell’autorevolezza. Predilige consumi alimentari di qualità a prescindere dal prezzo e gode di credibilità perché attento e preparato, soprattutto in tema finanziario. L’offerta per questo prodotto prevede sia il modulo tematico Rai1 e Rai Movie, che offre un risparmio del 7% in termini di costi per grp sui responsabili acquisto 25-54, sia l’acquisto a puntata nel break access con formati a scelta. I prezzi vanno da 143.220 euro a oltre 425mila euro per quanto riguarda il modulo; mentre la puntata costa dai 99mila ai 194mila euro.

Marco Giallini in "Rocco Schiavone"
La seconda serie di “Rocco Schiavone”

Dalla celebrata creatura di Andrea Camilleri allo stropicciatissimo vicequestore “Rocco Schiavone” interpretato da Marco Giallini: la seconda stagione della serie tratta dai romanzi di Antonio Manzini prenderà il via su Rai2 il 25 aprile e prevede quattro puntate. Lo spettatore di “Rocco Schiavone” è una persona colta, dinamica, responsabile verso i problemi sociali. Occupa una posizione socioeconomica alta, è informato e curioso sui temi finanziari, e fa acquisti di qualità. Inoltre, è disposto a spendere per un’auto con caratteristiche ecologiche. Per questa serie la concessionaria ha predisposto un’offerta d’acquisto a puntata, con costi che vanno dai 37mila euro circa del 15 secondi in access ai 178.200 euro del 45 secondi fuori break.

Target spendente e femminile per “La mafia uccide solo d’estate”

Seconda stagione anche per “La mafia uccide solo d’estate”, tratta dall’omonimo film di Pif, in onda su Rai1 ogni giovedì dal 19 aprile al 24 maggio. Prodotta da Rai Fiction e Wildside, in queste sei puntate la serie ripercorrerà fatti di cronaca degli anni 80 nella Palermo di Piersanti Mattarella, Giovanni Falcone, Rocco Chinnici e Gaetano Costa. Lo spettatore di questo programma è responsabile, crede nel lavoro stabile, veste sportivo, è disposto a pagare di più per prodotti eco-compatibili e anche più tasse in cambio di servizi garantiti. Il target di questo titolo è spendente e femminile, con la laurea. Anche in questo caso la modalità di vendita decisa da Rai Pubblicità è a puntata, con prezzi da 84mila euro per lo spot da 15 secondi ai circa 249.500 per il fuori break da 45 secondi.

Vanessa Incontrada è il “Capitano Maria”

La novità della stagione è “Il Capitano Maria”, un crime con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, diretto da Andrea Porporato e prodotto da Palomar con Rai Fiction. Il programma andrà in onda su Rai1 il lunedì dal 7 al 21 maggio, più una quinta puntata il 22 maggio. Il profilo qualitativo di questo prodotto descrive un target molto attento all’estetica, sia personale, sia nell’abbigliamento che predilige di lusso, e attento alla marca. Si tratta di un target spendente, femminile e responsabile degli acquisti. Le pianificazioni si possono fare a puntata con prezzi da 60mila euro per i billboard ai 312mila per il fuori break da 45 secondi. Tutte le fiction della stagione hanno un’offerta adv digitale articolata tra streaming, vod e replay con formati video e banner.


Tag:

Rai

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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