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Rai Pubblicità, l’offerta commerciale per i Giochi Olimpici invernali

Autore: S Antonini


Sono coinvolte nella programmazione RaiDue, RaiSport+HD, RaiRadio1 e Rai Play; l’offerta costruita dalla concessionaria è articolata tra moduli a copertura totale e mirati sui singoli mezzi tv, radio e digital

Rai Pubblicità è pronta con l’offerta commerciale relativa ai XXIII Giochi Olimpici Invernali che si svolgeranno dal 9 al 25 febbraio prossimi. Oltre 2.900 atleti di 89 Paesi si sfideranno a PyeongChang in un’edizione che per la prima volta assegnerà oltre 100 medaglie d’oro. La Rai ha chiuso recentemente un accordo per i diritti di trasmissione in chiaro delle gare con Discovery, l’assegnatario del pacchetto completo di diritti, che invece trasmetterà l’evento sulle proprie piattaforme a pagamento. Le Olimpiadi invernali tornano dopo otto anni sul servizio pubblico, che seguirà l’evento olimpico attraverso un’offerta multipiattaforma che coinvolge RaiDue, RaiSport+HD, RaiRadio1 e RaiPlay.

L’offerta commerciale

Rai Pubblicità, attualmente guidata dal presidente Antonio Marano in qualità di amministratore delegato ad interim, ha costruito un’offerta commerciale articolata tra moduli multicanale e proposta mirata sui singoli mezzi tv, radio e digital. Il modulo televisivo coverage crossmediale garantisce la totale copertura multipiattaforma dell’evento con presidio dei momenti di maggior ascolto delle olimpiadi.

Declinazioni

Nella declinazione Plus, disponibile per un cliente al massimo, sono previsti billboard, top spot collocati subito prima dell’inizio delle finali più importanti e promotail 7” abbinati al magazine, sulla radio billboard e promo sponsorizzati e sul digital il 30% del traffico disponibile, con una stima di 77 milioni di contatti sul target uomini. Il presso complessivo è di 1.162.800 euro. La declinazione standard, rivolto a un massimo di tre clienti, prevede billboard e top spot sulla tv, nonché il 10% del traffico digital, per un totale di 47 milioni di contatti nel target maschile. Il prezzo complessivo è di poco superiore ai 760mila euro. Il modulo Daily, solo televisivo, prevede sulla singola giornata un’offerta di 6 break in totale collocati su Rai2 nella mattina, nel magazine preserale e  su RaiSport+HD. I prezzi vanno da un minimo di poco più di 29mila euro a un massimo di 118.800 euro. Per le aziende che decidono di investire su tutte le 16 giornate olimpiche è previsto uno sconto del 10%.

Un listino apposito per l'apertura dei Giochi

Anche la cerimonia di apertura dei giochi del 9 febbraio ha il suo listino con un modulo di tabellare e fuori break durante la diretta, da un minimo di circa 53mila a poco oltre 174mila euro. L’offerta radiofonica è articolata tra pianificazione libera e iniziative speciali. La prima prevede spazi in apertura e chiusura del Gr1 sport, con 30” da 5.500 euro, e 30” in apertura del magazine pomeridiano “Fuorigioco” (2mila euro a listino). Le iniziative speciali sono abbinate ai magazine, con due tariffe per altrettanti moduli: total radio da 82.500 euro per 125 comunicati, e magazine da 60mila euro e 40 comunicati. Infine per quanto riguarda il digital, il pacchetto legato all’evento, disponibile per quattro clienti, è composto da spot video e medium adv per 83mila euro circa.

L’offerta editoriale

Sul fronte televisivo, Rai2 trasmetterà la diretta delle gare con collegamenti quotidiani dalle ore 1.45 di notte alle 10 del mattino, mentre nel preserale andrà in onda un magazine di 45 minuti con le migliori immagini della giornata, approfondimenti e interviste ai protagonisti. Su RaiSport+HD andranno in onda gli eventi della giornata olimpica dalle 10 del mattino fino alle 14. RaiRadio1 seguirà la manifestazione attraverso il Gr1 Olimpico e due trasmissioni, “Fuorigioco Olimpico” e “Zona Cesarini. Per quanto riguarda il digital, Rai Play trasmetterà in streaming live le immagini di Rai2 e RaiSport+HD e, sul sito dedicato, sarà possibile avere un aggiornamento in tempo reale del medagliere olimpico.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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