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QVC Italia: lancio integrato per la collection Diamonique by Alena Seredova

Autore: V Parazzoli


Il retailer, di cui è a.d. per il nostro Paese Paolo Penati, supporta su stampa e digital la capsule della testimonial-designer. Ma nel 2018 punta solo sui social e rinuncia alla tv

QVC Italia, il retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento, lancia la campagna a supporto della nuova capsule collection di gioielli Diamonique firmata da Alena Seredova, in vendita dal 4 marzo sulla piattaforma, con una special preview, a partire da due giorni prima. Un progetto di comunicazione multicanale che prevede la diffusione attraverso le principali testate moda e lifestyle, i canali digital e social media con l’interazione di Alena Seredova e il coinvolgimento di un pool di digital influencers.

Scattata da Stefano Guindani, ritrattista, reporter e fotografo di moda, la creatività propone una selezione dei gioielli della linea attraverso la sofisticata bellezza della testimonial-designer, che interpreta un’idea di femminilità naturale e carismatica. Un attimo di intimità, un gesto romantico, un pensiero rubato che rivela il fascino misterioso di ogni donna, così il fotografo italiano restituisce, attraverso le immagini della campagna, il mood della collezione. “La semplicità è preziosa”: questo è il concept della collezione e il claim della campagna, che racconta il mood da cui sono nati i gioielli firmati da Alena Seredova.

La creatività è interna, al pari del planning, curato in collaborazione con M&C Saatchi PR. Questo, anche perché, a differenza dello scorso anno – come ha spiegato ieri a DailyMedia l’a.d. Paolo Penati in occasione della presentazione dell’iniziativa - QVC Italia nel 2018 non utilizzerà la televisione (che era pianificata da MediaCom) per la propria promozione, puntando invece esclusivamente sui propri social per ottenere il massimo coinvolgimento del pubblico con un approccio di storytelling che coinvolga soprattutto il target femminile. Tranne in casi eccezionali, come appunto con l’operazione-Seredova, che vede il ricorso, come detto, anche alla stampa.

Del resto, i numeri stanno dando ragione a QVC Italia, che ha chiuso il 2017 con una crescita del proprio giro di affari rispetto ai 146 milioni di euro del 2016. Il dato più preciso verrà fornito a giorni quando uscirà il bilancio del Gruppo di cui fa parte, che è quotato e che opera anche in Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Francia e Cina attraverso una joint venture, e che vanta oltre 13 milioni di clienti complessivi. QVC Italia è su dtt, tivùsat (canale 32), tivùsat HD (canale 132), Sky e Sky HD (canale 475), ed è visibile anche in streaming sul sito e sulla pagina ufficiale di Facebook.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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