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Publitalia: per i Mondiali, moduli ad alta targetizzazione

Autore: S Antonini


Nella programmazione di “Russia 2018” sono coinvolte Canale 5, Italia 1 e Mediaset Extra; e sempre a giugno, serie tv e film per chi non segue il calcio; si rafforza, inoltre, il prime time di Rete 4, con una serie di prodotti tipici dell’“ammiraglia” di Mediaset

Publitalia si appresta ad affrontare i Mondiali di calcio con un’offerta che tiene conto di un’attenta targetizzazione per le pianificazioni di Russia 2018, e cerca di intercettare il pubblico non interessato alla competizione - soprattutto le donne - grazie a una programmazione forte da parte di Mediaset su tutti i canali generalisti. Su Canale 5, che trasmetterà tutte le partite dagli ottavi alla finale, la prima parte di giugno, il prime time è dedicato appunto al pubblico femminile con alcuni prodotti seriali in partenza da maggio, come “Sacrificio d’amore”, in onda con nuove puntate, e la prima tv “Le verità nascoste”, cui seguirà “Poldark”. Rete 4 invece vedrà la programmazione del prime time rafforzata dalla messa in onda di prodotti che normalmente vanno su Canale 5, come “Il segreto” e una serie di titoli cinematografici. Anche Italia 1, che invece ospiterà i gironi di eliminazione del torneo calcistico, conferma film e serie tv in target con il proprio pubblico nelle serate in cui non ci sono partite e successivamente alla fase eliminatoria.

L’offerta editoriale per i Mondiali

La competizione si svolgerà prevalentemente, come detto, su Canale 5 e Italia 1, con il supporto di Mediaset Extra che manderà in onda tutte le partite con i commenti dalla Gialappa’s Band e di un’altra voce ancora da definire. L’ammiraglia ospiterà la partita inaugurale Russia-Arabia Saudita il 14 giugno alle 17 e i quattro incontri dei gironi alle 20, vale a dire Portogallo-Spagna del 15, Brasile-Svizzera del 17, Argentina-Croazia del 21 e Germania-Svezia del 23 giugno. Dal 30 giugno sarà teatro delle partite dagli ottavi alla finale. Su Italia 1 invece vanno in onda le eliminatorie. Nella terza giornata, con due partite in contemporanea, entra in campo anche Canale 20 (che debutterà il 3 aprile con il “botto” dell’incontro di Champions League Juventus-Real Madrid). Sempre nella terza giornata, su Mediaset Extra, le due partite andranno in contemporanea con passaggi da un campo all’altro e commento a supporto. Per tutta la durata dei Mondiali, i live serali saranno inoltre seguiti da un programma di intrattenimento e approfondimento dedicato alla manifestazione.

L’offerta commerciale

Per quanto riguarda la tabellare, Publitalia ha preparato un’offerta organizzata in moduli per posizione pubblicitaria, con un passaggio per ogni evento, per un totale di 120 spot tra i vari canali coinvolti nella programmazione. I break all’interno della partita live sono quattro per i 30” - “line up”, “kick off”, “match” e “time out” - a cui si aggiunge il “superspot” che si ripete due volte durante la partita. Ogni tipologia di break e ogni posizione all’interno del break ha un suo listino fisso per tutta la competizione: per le pianificazioni di un 30” a rotazione si va dai 3,650 milioni del “line up” ai 7,4 del “superspot 2”. La posizione più costosa è la prima nei “time out” (7,975 milioni), la più economica è la penultima (3,723 milioni). Questo permette la massima targetizzazione dell’investimento. L’offerta include anche il formato da 15” con un suo listino. Inoltre, la tabellare prevede anche il format “special one” sempre da 15”, incorniciato e separato dal break. Questo formato si associa ai break kick off, time out e match. La sponsorship è invece riservata a 4 investitori, che hanno a disposizione due moduli da 32 partite a testa su cui pianificare un brand video da 5 secondi. Il modulo A include la finale per il primo posto del 15 luglio, con un prezzo di 2,4 milioni di euro, il secondo la finale per il terzo posto con un prezzo di 2,2 milioni.

L’offerta non sportiva

La politica commerciale del periodo estivo approntata da Publitalia comincia sempre a giugno e prevede due listini, dal 3 al 16 e dal 17 giugno al 14 luglio. A luglio sono previsti due sconti, del 5% nella prima settimana, del 15% nella seconda. Al netto della programmazione calcistica, il prime time offre serialità anche in prima tv, e cinema. Su Rete 4, la programmazione di titoli che normalmente vanno su Canale 5 è supportata dal listino ad hoc “Cinema 4 gold”. Anche su Italia 1 è previsto in prime time “No Mondiali” tra film della saga “Twilight”, commedie e serie in prima televisiva. Sempre a giugno, su Canale 5 si conclude “Grande Fratello”, che partirà subito dopo la fine de “L’Isola dei Famosi” e sarà seguito da “Temptation Island”. Sempre durante il periodo andrà in onda il “Music Summer Festival”. La programmazione dei notiziari subirà qualche variazione: il “Tg5” viene anticipato alle 19.20 nei giorni in cui c’è la partita alle 20; negli stessi giorni “Studio Aperto” viene programmato alle 16, mentre nelle serate in cui c’è la partita alle 20 viene programmato alle 19.25, con il break “Mondiali” alle 19.15. Dal 25 al 28 giugno torna alle 18.30 con break “Mondiali” alle 18.55.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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