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A Publicis Groupe la gara creativa globale Mercedes-Benz con Emil. Possibile pitch media

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui è Chairman e chief executive offider Arthur Sadoun ha ottenuto l’importante incarico superando WPP e Omnicom, con i quali potrebbe scontrarsi di nuovo per il media. La sigla appositamente costituita si occuperà anche dell’Italia, dove attualmente il cliente, che investe 30 milioni all’anno, è seguito da DLVBBDO

Dopo un processo che ha coinvolto anche WPP e Omnicom e che è durato più di 6 mesi, Daimler ha annunciato ieri di aver scelto Publicis Groupe come global network e digital agency  per Mercedes-Benz. “Si tratta di una delle più grandi gare che il mercato della comunicazione mondiale abbia visto negli ultimi 18 mesi”, ha dichiarato il chairman e ceo del Gruppo francese, Arthur Sadoun. Per seguire il nuovo cliente, è stata creata una nuova e apposita agenzia, Publicis Emil, con sede a Berlino, che sarà formata con alcuni dei migliori talenti di Publicis Communications, Publicis Media, Publicis.Sapient e Publicis One e che dovrebbe essere operativa da luglio.

Il nome della nuova sigla è un omaggio a Emil Jellinek, imprenditore austriaco noto per aver contribuito alla nascita del marchio Mercedes, dal nome dato alla figlia, e che in seguito si sarebbe evoluto in Mercedes-Benz. L’incarico è relativo a ogni mercato in cui Daimler opera direttamente (37 Paesi tra cui il nostro), ad eccezione di Germania, Stati Uniti e Cina, dove continuano a occuparsene, rispettivamente, Merkley & Partners, Antoni e BBDO.

Anche in Italia è la filiale di quest’ultimo network di Omnicom e, cioè, DLVBBDO, a seguire questo cliente. Ciò significa che tutte le attività di marketing di Mercedes-Benz nei citati 37 mercati, dalla pubblicità alla digital experience, ai data, al CRM, alla comunicazione dei concessionari - tutto tranne il media - saranno gestite dalla nuova agenzia integrata end-to-end. ”L’azienda (di cui Jens Thiemer è Vice President Marketing Passenger Cars, ndr) - ha aggiunto Sadoun - desiderava un nuovo modello di agenzia per integrare i canali e mettere i dati al centro, sulla base del marketing journey. Publicis Groupe, grazie alla trasformazione che l’ha coinvolto in questi ultimi due anni, è stato organizzato per offrire tutto ciò avendo cambiato radicalmente il modo di lavorare, abbattendo i silos, mettendo i clienti al centro di tutto, integrando Sapient e sviluppando iniziative globali”.

Daimler sarà uno dei top 10 clients di Publicis Groupe. Justin Billingsley, chief operating officer di Publicis Communications, guiderà la nuova agenzia di Mercedes, assistito da Maggie Lonergan, vp e responsabile “Power of One”  per Europa, Middle East e Africa, e dalla Publicis Communications Europe chief transformation officer Claire Molyneux. Il modello di lavoro “Power of One” è già utilizzato per vari altri clienti del Gruppo quali Walmart, HP e USAA. Secondo l’”Ad Age Datacenter’s World’s Largest Advertisers 2017 Report”, Mercedes-Benz è uno dei 10 maggiori utenti di pubblicità nel mondo. Ora bisognerà vedere se partirà anche la preannunciata gara media globale attesa entro il primo semestre dagli stessi Gruppi che hanno partecipato al pitch creativo. In Italia, come in tutta la Regione EMEA, è Fuel@Publicis Media, anch’essa appositamente costituita per questo cliente, a seguire il planning. Lo spending nel nostro mercato si aggira intorno ai 30 milioni di euro.

Questa è la seconda grande gara automotive il cui esito è stato annunciato quest'anno: a gennaio, infatti, WPP - con Vice Media e Long Term Partners - si è aggiudicato il pitch per la creatività digitale di FCA EMEA.

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Wpp

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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