ABBONATI

A Publicis Groupe la gara creativa globale Mercedes-Benz con Emil. Possibile pitch media

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui è Chairman e chief executive offider Arthur Sadoun ha ottenuto l’importante incarico superando WPP e Omnicom, con i quali potrebbe scontrarsi di nuovo per il media. La sigla appositamente costituita si occuperà anche dell’Italia, dove attualmente il cliente, che investe 30 milioni all’anno, è seguito da DLVBBDO

Dopo un processo che ha coinvolto anche WPP e Omnicom e che è durato più di 6 mesi, Daimler ha annunciato ieri di aver scelto Publicis Groupe come global network e digital agency  per Mercedes-Benz. “Si tratta di una delle più grandi gare che il mercato della comunicazione mondiale abbia visto negli ultimi 18 mesi”, ha dichiarato il chairman e ceo del Gruppo francese, Arthur Sadoun. Per seguire il nuovo cliente, è stata creata una nuova e apposita agenzia, Publicis Emil, con sede a Berlino, che sarà formata con alcuni dei migliori talenti di Publicis Communications, Publicis Media, Publicis.Sapient e Publicis One e che dovrebbe essere operativa da luglio.

Il nome della nuova sigla è un omaggio a Emil Jellinek, imprenditore austriaco noto per aver contribuito alla nascita del marchio Mercedes, dal nome dato alla figlia, e che in seguito si sarebbe evoluto in Mercedes-Benz. L’incarico è relativo a ogni mercato in cui Daimler opera direttamente (37 Paesi tra cui il nostro), ad eccezione di Germania, Stati Uniti e Cina, dove continuano a occuparsene, rispettivamente, Merkley & Partners, Antoni e BBDO.

Anche in Italia è la filiale di quest’ultimo network di Omnicom e, cioè, DLVBBDO, a seguire questo cliente. Ciò significa che tutte le attività di marketing di Mercedes-Benz nei citati 37 mercati, dalla pubblicità alla digital experience, ai data, al CRM, alla comunicazione dei concessionari - tutto tranne il media - saranno gestite dalla nuova agenzia integrata end-to-end. ”L’azienda (di cui Jens Thiemer è Vice President Marketing Passenger Cars, ndr) - ha aggiunto Sadoun - desiderava un nuovo modello di agenzia per integrare i canali e mettere i dati al centro, sulla base del marketing journey. Publicis Groupe, grazie alla trasformazione che l’ha coinvolto in questi ultimi due anni, è stato organizzato per offrire tutto ciò avendo cambiato radicalmente il modo di lavorare, abbattendo i silos, mettendo i clienti al centro di tutto, integrando Sapient e sviluppando iniziative globali”.

Daimler sarà uno dei top 10 clients di Publicis Groupe. Justin Billingsley, chief operating officer di Publicis Communications, guiderà la nuova agenzia di Mercedes, assistito da Maggie Lonergan, vp e responsabile “Power of One”  per Europa, Middle East e Africa, e dalla Publicis Communications Europe chief transformation officer Claire Molyneux. Il modello di lavoro “Power of One” è già utilizzato per vari altri clienti del Gruppo quali Walmart, HP e USAA. Secondo l’”Ad Age Datacenter’s World’s Largest Advertisers 2017 Report”, Mercedes-Benz è uno dei 10 maggiori utenti di pubblicità nel mondo. Ora bisognerà vedere se partirà anche la preannunciata gara media globale attesa entro il primo semestre dagli stessi Gruppi che hanno partecipato al pitch creativo. In Italia, come in tutta la Regione EMEA, è Fuel@Publicis Media, anch’essa appositamente costituita per questo cliente, a seguire il planning. Lo spending nel nostro mercato si aggira intorno ai 30 milioni di euro.

Questa è la seconda grande gara automotive il cui esito è stato annunciato quest'anno: a gennaio, infatti, WPP - con Vice Media e Long Term Partners - si è aggiudicato il pitch per la creatività digitale di FCA EMEA.

Tag:

Wpp

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy