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A Publicis Groupe la gara creativa globale Mercedes-Benz con Emil. Possibile pitch media

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui è Chairman e chief executive offider Arthur Sadoun ha ottenuto l’importante incarico superando WPP e Omnicom, con i quali potrebbe scontrarsi di nuovo per il media. La sigla appositamente costituita si occuperà anche dell’Italia, dove attualmente il cliente, che investe 30 milioni all’anno, è seguito da DLVBBDO

Dopo un processo che ha coinvolto anche WPP e Omnicom e che è durato più di 6 mesi, Daimler ha annunciato ieri di aver scelto Publicis Groupe come global network e digital agency  per Mercedes-Benz. “Si tratta di una delle più grandi gare che il mercato della comunicazione mondiale abbia visto negli ultimi 18 mesi”, ha dichiarato il chairman e ceo del Gruppo francese, Arthur Sadoun. Per seguire il nuovo cliente, è stata creata una nuova e apposita agenzia, Publicis Emil, con sede a Berlino, che sarà formata con alcuni dei migliori talenti di Publicis Communications, Publicis Media, Publicis.Sapient e Publicis One e che dovrebbe essere operativa da luglio.

Il nome della nuova sigla è un omaggio a Emil Jellinek, imprenditore austriaco noto per aver contribuito alla nascita del marchio Mercedes, dal nome dato alla figlia, e che in seguito si sarebbe evoluto in Mercedes-Benz. L’incarico è relativo a ogni mercato in cui Daimler opera direttamente (37 Paesi tra cui il nostro), ad eccezione di Germania, Stati Uniti e Cina, dove continuano a occuparsene, rispettivamente, Merkley & Partners, Antoni e BBDO.

Anche in Italia è la filiale di quest’ultimo network di Omnicom e, cioè, DLVBBDO, a seguire questo cliente. Ciò significa che tutte le attività di marketing di Mercedes-Benz nei citati 37 mercati, dalla pubblicità alla digital experience, ai data, al CRM, alla comunicazione dei concessionari - tutto tranne il media - saranno gestite dalla nuova agenzia integrata end-to-end. ”L’azienda (di cui Jens Thiemer è Vice President Marketing Passenger Cars, ndr) - ha aggiunto Sadoun - desiderava un nuovo modello di agenzia per integrare i canali e mettere i dati al centro, sulla base del marketing journey. Publicis Groupe, grazie alla trasformazione che l’ha coinvolto in questi ultimi due anni, è stato organizzato per offrire tutto ciò avendo cambiato radicalmente il modo di lavorare, abbattendo i silos, mettendo i clienti al centro di tutto, integrando Sapient e sviluppando iniziative globali”.

Daimler sarà uno dei top 10 clients di Publicis Groupe. Justin Billingsley, chief operating officer di Publicis Communications, guiderà la nuova agenzia di Mercedes, assistito da Maggie Lonergan, vp e responsabile “Power of One”  per Europa, Middle East e Africa, e dalla Publicis Communications Europe chief transformation officer Claire Molyneux. Il modello di lavoro “Power of One” è già utilizzato per vari altri clienti del Gruppo quali Walmart, HP e USAA. Secondo l’”Ad Age Datacenter’s World’s Largest Advertisers 2017 Report”, Mercedes-Benz è uno dei 10 maggiori utenti di pubblicità nel mondo. Ora bisognerà vedere se partirà anche la preannunciata gara media globale attesa entro il primo semestre dagli stessi Gruppi che hanno partecipato al pitch creativo. In Italia, come in tutta la Regione EMEA, è Fuel@Publicis Media, anch’essa appositamente costituita per questo cliente, a seguire il planning. Lo spending nel nostro mercato si aggira intorno ai 30 milioni di euro.

Questa è la seconda grande gara automotive il cui esito è stato annunciato quest'anno: a gennaio, infatti, WPP - con Vice Media e Long Term Partners - si è aggiudicato il pitch per la creatività digitale di FCA EMEA.

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Wpp

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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