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Publicis Groupe Italia: attesa di chiusura positiva per il 2018. C’è anche Publicis nella gara Burger King

Autore: V Parazzoli


Emanuele Saffirio ha sottolineato ieri il buon trend del Gruppo di cui è President, dopo un Q3 a + 9,3%, grazie soprattutto a dati, tecnologia e content, e le opportunità consulenziali ora rafforzate dalla nuova unit Development & Transformation, affidata al Chief Growth Officer della country italiana Luca Cavalli

Per Publicis Groupe Italia, dopo il +9,3% del terzo trimestre, per il quarto c’è l’aspettativa di una performance altrettanto buona, se non anche migliore, che permette al Gruppo di cui è President Emanuele Saffirio di proiettare un risultato ampiamente positivo per l’intero anno che si sta concludendo, grazie soprattutto all’andamento delle aree di dati, tecnologia e content. E’ quanto anticipato dal manager ieri, in occasione del Convegno “The Neverending Journey”, organizzato da Zenith e PoliMi. Ma Saffirio è soddisfatto soprattutto per i benefici che ora vengono al Gruppo dall’avvenuto completamento del progetto riorganizzativo ispirato al modello “The Power of One”, che ne fonde le tre “anime” di  Creatività, Dati e Business Transformation con i President e i Solutions Hubs  - che, a livello internazionale, sono 4: Publicis Communications, Publicis.Sapient, Publicis Media e Publicis Health - cui è possibile attingere le migliori risorse per costituire team dedicati ai clienti che si affiancano all’operatività delle singole agenzie. Tra l’altro, dopo che per quelle di Roma alla Garbatella e di Torino in via Arsenale, anche per le sigle operative a Milano sta prendendo un’accelerazione il percorso che le porterà a essere attive tutte in un’unica sede, per la quale sempre Saffirio ha rivelato che esiste già l’opzione per una location. Parallelamente, prosegue l’implementazione della strumentazione tecnologica, che porterà tra l’altro al rilascio a tutti i talenti del Gruppo della piattaforma Marcel, dopo la positiva conclusione del beta testing aperto che ha coinvolto i livelli manageriali.
Development  & Transformation
Su quest’ultimo fronte, Saffirio ha sottolineato ancora l’importanza strategica della nomina di Luca Cavalli a Chief Growth Officer di Publicis Groupe Italy, dopo due anni alla guida di Zenith Italy, di cui è diventato Ceo Andrea Di Fonzo, pur mantenendo il ruolo analogo che già ricopriva in Blue 449. Cavalli ora guida la nuova divisione Development & Transformation e, spiega il President, «avrà la responsabilità, affiancato dai responsabili new business nelle diverse società del Gruppo, di sviluppare l’integrazione delle diverse competenze del Gruppo, focalizzandosi sull’innovazione strategica e di prodotto, rafforzando la nuova offerta end-to-end della nostra piattaforma». «È una funzione che stiamo attivando in vari mercati ed è funzionale allo sviluppo del business dei nostri clienti e, conseguentemente, per noi. Si tratta, infatti, di una figura del tutto speculare a quella di cui sempre di più si stanno dotando le aziende in una logica di integrazione delle componenti classiche della comunicazione con quelle digitali e di una sempre più approfondita conoscenza della customer experience dei consumatori. Il ruolo del team è proprio quello di promuovere le nostre promesse di integrazione tra i servizi che offriamo, costruendola in logica appunto end-to-end». Intanto, sul fronte del business, c’è da registrare che anche Publicis partecipa alla gara indetta da Burger King Italia (con l’advisoring di The Producer International) per la scelta della nuova agenzia creativa che si occuperà della comunicazione integrata multicanale con focus ATL e social media, e alla quale, oltre a Serviceplan Group, attuale agenzia del brand, sono state invitate anche The Big Now, YAM112003 e Leagas Delaney.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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