ABBONATI

Publicis Groupe Italia: attesa di chiusura positiva per il 2018. C’è anche Publicis nella gara Burger King

Autore: V Parazzoli


Emanuele Saffirio ha sottolineato ieri il buon trend del Gruppo di cui è President, dopo un Q3 a + 9,3%, grazie soprattutto a dati, tecnologia e content, e le opportunità consulenziali ora rafforzate dalla nuova unit Development & Transformation, affidata al Chief Growth Officer della country italiana Luca Cavalli

Per Publicis Groupe Italia, dopo il +9,3% del terzo trimestre, per il quarto c’è l’aspettativa di una performance altrettanto buona, se non anche migliore, che permette al Gruppo di cui è President Emanuele Saffirio di proiettare un risultato ampiamente positivo per l’intero anno che si sta concludendo, grazie soprattutto all’andamento delle aree di dati, tecnologia e content. E’ quanto anticipato dal manager ieri, in occasione del Convegno “The Neverending Journey”, organizzato da Zenith e PoliMi. Ma Saffirio è soddisfatto soprattutto per i benefici che ora vengono al Gruppo dall’avvenuto completamento del progetto riorganizzativo ispirato al modello “The Power of One”, che ne fonde le tre “anime” di  Creatività, Dati e Business Transformation con i President e i Solutions Hubs  - che, a livello internazionale, sono 4: Publicis Communications, Publicis.Sapient, Publicis Media e Publicis Health - cui è possibile attingere le migliori risorse per costituire team dedicati ai clienti che si affiancano all’operatività delle singole agenzie. Tra l’altro, dopo che per quelle di Roma alla Garbatella e di Torino in via Arsenale, anche per le sigle operative a Milano sta prendendo un’accelerazione il percorso che le porterà a essere attive tutte in un’unica sede, per la quale sempre Saffirio ha rivelato che esiste già l’opzione per una location. Parallelamente, prosegue l’implementazione della strumentazione tecnologica, che porterà tra l’altro al rilascio a tutti i talenti del Gruppo della piattaforma Marcel, dopo la positiva conclusione del beta testing aperto che ha coinvolto i livelli manageriali.
Development  & Transformation
Su quest’ultimo fronte, Saffirio ha sottolineato ancora l’importanza strategica della nomina di Luca Cavalli a Chief Growth Officer di Publicis Groupe Italy, dopo due anni alla guida di Zenith Italy, di cui è diventato Ceo Andrea Di Fonzo, pur mantenendo il ruolo analogo che già ricopriva in Blue 449. Cavalli ora guida la nuova divisione Development & Transformation e, spiega il President, «avrà la responsabilità, affiancato dai responsabili new business nelle diverse società del Gruppo, di sviluppare l’integrazione delle diverse competenze del Gruppo, focalizzandosi sull’innovazione strategica e di prodotto, rafforzando la nuova offerta end-to-end della nostra piattaforma». «È una funzione che stiamo attivando in vari mercati ed è funzionale allo sviluppo del business dei nostri clienti e, conseguentemente, per noi. Si tratta, infatti, di una figura del tutto speculare a quella di cui sempre di più si stanno dotando le aziende in una logica di integrazione delle componenti classiche della comunicazione con quelle digitali e di una sempre più approfondita conoscenza della customer experience dei consumatori. Il ruolo del team è proprio quello di promuovere le nostre promesse di integrazione tra i servizi che offriamo, costruendola in logica appunto end-to-end». Intanto, sul fronte del business, c’è da registrare che anche Publicis partecipa alla gara indetta da Burger King Italia (con l’advisoring di The Producer International) per la scelta della nuova agenzia creativa che si occuperà della comunicazione integrata multicanale con focus ATL e social media, e alla quale, oltre a Serviceplan Group, attuale agenzia del brand, sono state invitate anche The Big Now, YAM112003 e Leagas Delaney.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy