ABBONATI

Poligrafici Editoriale: nei primi nove mesi 2018 calo dei ricavi, mentre la raccolta cresce dell’1,4%

Autore: Redazione


Per il gruppo guidato da Andrea Riffeser Monti, adv quotidiani cartacei a quota +1%, e il digitale a +5,5%; con la concentrazione delle attività in SpeeD la nazionale vola del 10,8%

Ricavi in calo e raccolta pubblicitaria positiva sono le principali evidenze dei risultati di esercizio della Poligrafici Editoriale nei primi nove mesi del 2018. La società guidata da Andrea Riffeser Monti, vice presidente e amministratore delegato, registra nel periodo un fatturato di 117 milioni di euro, che nel confronto con i 120,4 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso perde il 2,8%. Questo risultato include la flessione del 6% dei ricavi editoriali, fermi a 73,3 milioni circa contro gli oltre 77,9 milioni del 2017. La raccolta adv invece si attesta a quota 36,8 milioni di euro, in crescita dell’1,4% rispetto ai 36,3 milioni del 2017.

QN primo in edicola

A settembre, il QN-Quotidiano Nazionale è il giornale più venduto in edicola con 195.988 copie complessive tra Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Il Telegrafo (dati ADS); secondo la rilevazione Audipress 2018/II è anche il giornale generalista cartaceo più letto, con una media giornaliera di 2 milioni di lettori. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei pubblicati dal Gruppo registra complessivamente un incremento dell’1%, con un significativo miglioramento per la commerciale nazionale (+10,8%) grazie alla concentrazione all’interno della concessionaria Speed presieduta da Sara Riffeser, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del 3,3%. Anche la raccolta pubblicitaria online nazionale e locale, pari a 3,3 milioni di euro (al netto del costo acquisto spazi per applicazione IFRS 15) è in crescita del 5,5%. Il sito di informazione nazionale www.quotidiano.net e i siti di informazione locale delle testate il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno ed Il Telegrafo sono stati recentemente oggetto di un restyling grafico al fine di adeguarne la fruizione alla più recenti richieste in tema di user experience e le performance dei dispositivi mobile.

Andrea Riffeser
Le attività di stampa conto terzi

Grazie alla capacità di stampare i formati più comuni e all’intercambiabilità degli stabilimenti di Bologna, Firenze e Loreto oltre che Milano, la controllata Centro Stampa Poligrafici ha sottoscritto accordi quinquennali per la stampa del quotidiano Gazzetta di Parma presso lo stabilimento di Bologna dal 1° febbraio 2018 e dei quotidiani La Repubblica (edizione Toscana) ed Il Tirreno presso lo stabilimento di Firenze dal 1° ottobre 2018.

Andamenti economici e finanziari

Nel periodo preso in esame la Poligrafici Editoriale riduce le perdite a 0,9 milioni di euro contro il “rosso” da 2,9 milioni registrato al 30 settembre 2017, risultato questo condizionato dalle attività destinate alla vendita per 2,4 milioni. Positivo a 4,6 milioni il margine operativo lordo consolidato ma in calo rispetto ai 5,7 milioni dello stesso periodo del 2017. L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre 2018, è pari a 27,4 milioni, costituito da un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di 13 milioni, un debito per leasing finanziari di 1,1 milioni, un debito per mutui di 15,2 milioni e crediti finanziari a lungo verso collegate per 1,9 milioni. Rispetto al 31 dicembre 2017 l’indebitamento finanziario consolidato migliora di 3,4 milioni.

Ultimo trimestre, le prospettive

A fronte di un continuo sforzo per rendere i costi più efficienti, il Gruppo prosegue nelle politiche di valorizzazione dei propri brand. Nel settore “tradizionale”, con la conferma dell’allegato QN Economia in uscita ogni lunedì, nel terzo trimestre del 2018 sono nati il settimanale di lettura “Storie d’Estate” e l’inserto periodico “Salute e Benessere” e altri prodotti verticali sono allo studio. Anche il settore digital si arricchisce di portali verticali, e porta avanti progetti di sviluppo della “intelligenza artificiale” per la creazione automatica di contenuti. Il 17 ottobre 2018, a seguito del deposito dell’atto di fusione in CCIAA, la società Editrice il Giorno S.r.l. è stata incorporata in Poligrafici Editoriale S.p.A. In merito alle prospettive dell’esercizio 2018 le previsioni rimangono condizionate dall’andamento del settore e non si intravedono andamenti significativamente diversi da quelli riscontrati nel periodo in esame. Le efficienze realizzate dal Gruppo lasciano presumere, se non si verificheranno eventi ad oggi non prevedibili, il mantenimento di una marginalità positiva, oltre alla generazione di flussi di cassa che consentiranno un’ulteriore riduzione del debito finanziario.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy