ABBONATI

Poligrafici Editoriale: nei primi nove mesi 2018 calo dei ricavi, mentre la raccolta cresce dell’1,4%

Autore: Redazione


Per il gruppo guidato da Andrea Riffeser Monti, adv quotidiani cartacei a quota +1%, e il digitale a +5,5%; con la concentrazione delle attività in SpeeD la nazionale vola del 10,8%

Ricavi in calo e raccolta pubblicitaria positiva sono le principali evidenze dei risultati di esercizio della Poligrafici Editoriale nei primi nove mesi del 2018. La società guidata da Andrea Riffeser Monti, vice presidente e amministratore delegato, registra nel periodo un fatturato di 117 milioni di euro, che nel confronto con i 120,4 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso perde il 2,8%. Questo risultato include la flessione del 6% dei ricavi editoriali, fermi a 73,3 milioni circa contro gli oltre 77,9 milioni del 2017. La raccolta adv invece si attesta a quota 36,8 milioni di euro, in crescita dell’1,4% rispetto ai 36,3 milioni del 2017.

QN primo in edicola

A settembre, il QN-Quotidiano Nazionale è il giornale più venduto in edicola con 195.988 copie complessive tra Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Il Telegrafo (dati ADS); secondo la rilevazione Audipress 2018/II è anche il giornale generalista cartaceo più letto, con una media giornaliera di 2 milioni di lettori. La raccolta pubblicitaria sui quotidiani cartacei pubblicati dal Gruppo registra complessivamente un incremento dell’1%, con un significativo miglioramento per la commerciale nazionale (+10,8%) grazie alla concentrazione all’interno della concessionaria Speed presieduta da Sara Riffeser, mentre la raccolta locale, comprensiva della rubricata, finanziaria e di servizio, segna una flessione del 3,3%. Anche la raccolta pubblicitaria online nazionale e locale, pari a 3,3 milioni di euro (al netto del costo acquisto spazi per applicazione IFRS 15) è in crescita del 5,5%. Il sito di informazione nazionale www.quotidiano.net e i siti di informazione locale delle testate il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno ed Il Telegrafo sono stati recentemente oggetto di un restyling grafico al fine di adeguarne la fruizione alla più recenti richieste in tema di user experience e le performance dei dispositivi mobile.

Andrea Riffeser
Le attività di stampa conto terzi

Grazie alla capacità di stampare i formati più comuni e all’intercambiabilità degli stabilimenti di Bologna, Firenze e Loreto oltre che Milano, la controllata Centro Stampa Poligrafici ha sottoscritto accordi quinquennali per la stampa del quotidiano Gazzetta di Parma presso lo stabilimento di Bologna dal 1° febbraio 2018 e dei quotidiani La Repubblica (edizione Toscana) ed Il Tirreno presso lo stabilimento di Firenze dal 1° ottobre 2018.

Andamenti economici e finanziari

Nel periodo preso in esame la Poligrafici Editoriale riduce le perdite a 0,9 milioni di euro contro il “rosso” da 2,9 milioni registrato al 30 settembre 2017, risultato questo condizionato dalle attività destinate alla vendita per 2,4 milioni. Positivo a 4,6 milioni il margine operativo lordo consolidato ma in calo rispetto ai 5,7 milioni dello stesso periodo del 2017. L’indebitamento finanziario netto consolidato al 30 settembre 2018, è pari a 27,4 milioni, costituito da un debito a breve termine verso le banche e altri finanziatori di 13 milioni, un debito per leasing finanziari di 1,1 milioni, un debito per mutui di 15,2 milioni e crediti finanziari a lungo verso collegate per 1,9 milioni. Rispetto al 31 dicembre 2017 l’indebitamento finanziario consolidato migliora di 3,4 milioni.

Ultimo trimestre, le prospettive

A fronte di un continuo sforzo per rendere i costi più efficienti, il Gruppo prosegue nelle politiche di valorizzazione dei propri brand. Nel settore “tradizionale”, con la conferma dell’allegato QN Economia in uscita ogni lunedì, nel terzo trimestre del 2018 sono nati il settimanale di lettura “Storie d’Estate” e l’inserto periodico “Salute e Benessere” e altri prodotti verticali sono allo studio. Anche il settore digital si arricchisce di portali verticali, e porta avanti progetti di sviluppo della “intelligenza artificiale” per la creazione automatica di contenuti. Il 17 ottobre 2018, a seguito del deposito dell’atto di fusione in CCIAA, la società Editrice il Giorno S.r.l. è stata incorporata in Poligrafici Editoriale S.p.A. In merito alle prospettive dell’esercizio 2018 le previsioni rimangono condizionate dall’andamento del settore e non si intravedono andamenti significativamente diversi da quelli riscontrati nel periodo in esame. Le efficienze realizzate dal Gruppo lasciano presumere, se non si verificheranno eventi ad oggi non prevedibili, il mantenimento di una marginalità positiva, oltre alla generazione di flussi di cassa che consentiranno un’ulteriore riduzione del debito finanziario.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/11/2022


KIKO Milano sceglie Ogilvy Italia per comunicare in Europa con le affissioni "From Milano with beauty"

KIKO Milano ricomincia da Milano, la città dove è nata e che ispira ogni aspetto della sua proposta beauty. E per farlo sceglie Ogilvy Italia tornando a comunicare con una campagna outdoor ad alto impatto visivo, su cui l’agenzia ha lavorato in stretta collaborazione con la nuova Global Chief Brand Officer dell’azienda, Candice Llorens. Si tratta del primo capitolo di un percorso che vedrà lo sviluppo di nuovi progetti nel prossimo futuro, sempre con Ogilvy. La campagna, che da oggi è presente con numerose maxi affissioni e domination metropolitane in Europa, ritrae in due soggetti l’essenza della città: due viste milanesi aperte nel mezzo da uno squarcio diagonale, da cui due donne - due bellezze diverse e opposte, una per panorama – fanno capolino, ingaggiando i passanti col loro sguardo intenso e un trucco eccezionalmente artistico. È l’annuncio di una nuova fase per KIKO Milano, che, forte delle sue radici è ora pronta ad arrivare ovunque: from Milano with beauty, come recita il titolo delle affissioni. La produzione fotografica è stata affidata a Rankin, fotografo e regista britannico specializzato in fashion e beauty, e noto per i suoi ritratti di celebrity. Al make-up, il suo partner artistico Marco Antonio che ha saputo creare sguardi magnetici utilizzando esclusivamente prodotti KIKO Milano. I commenti “KIKO Milano è alla ricerca di una profonda trasformazione e in Ogilvy ha trovato un partner pronto con cui costruire un nuovo percorso che abbia al centro la competenza strategica e creativa con una grande attenzione al crafting. Questa prima campagna realizzata insieme, va esattamene in questa direzione e siamo felici che il talento del fotografo e artista Rankin abbia creato queste immagini che segnano una nuova grammatica visiva per Kiko”, commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. "La missione di KIKO Milano è di rendere accessibile a tutti l'arte italiana della bellezza. E questa campagna esprime perfettamente l'anima di KIKO Milano in modo vibrante e audace. Per noi è stata anche l'occasione di accogliere un grande fotografo come Rankin nella famiglia KIKO Milano, fatta di artisti e designer che hanno contribuito negli ultimi 25 anni a creare con noi prodotti ed experience di altissimo livello. In KIKO Milano, crediamo fortemente che colore e arte possano trasformare la nostra vita quotidiana", commenta Candice Llorens, Global Chief Brand Officer di KIKO Milano. Il planning La campagna, pianificata da Wavemaker, è da ieri visibile in anteprima nella nuovissima stazione metro M4 di Milano Linate, e a seguire vedrà diverse uscite sul quotidiano La Repubblica. Nel mese di dicembre conquisterà le facciate e pensiline di Parigi, Lione, Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Venezia, Roma, Firenze, Torino e, ovviamente, Milano. Credits Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Armando Viale Senior Copywriter: Caterina Berti Client Lead: Claudia Lucchini

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy