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PittaRosso: nella gara per la comunicazione 2019, sono Leagas Delaney, casiraghi greco& e l’agenzia padovana SSG a sfidare FCB Milan

Autore: V Parazzoli


L’insegna guidata da Marcello Pace, nominato A.D. da pochi giorni, ha deciso di confrontare le proposte di tre strutture oltre a quella che la segue attualmente per le campagne del prossimo anno. La sigla di Cesare Casiraghi confermata per il planning che vale circa 3 milioni di euro

Con l’arrivo, a inizio mese, di Marcello Pace come nuovo A.D. in sostituzione di Andrea Cipolloni, da pochi giorni diventato a sua volta Ceo della Business Unit Europe di Autogrill, per PittaRosso si profila un nuovo ciclo di comunicazione, legato alla scelta della nuova agenzia o alla conferma di FCB Milan, che segue attualmente l’insegna, leader nella vendita al dettaglio di calzature e pelletteria. Pace è arrivato da Emerisque Italian Group (MCS, Henry Cotton’s, Marina Yachting, Cerutti 1881), dove svolgeva il ruolo di Group Chief Executive. Il manager vanta una forte esperienza nel settore calzature retail grazie alla lunga carriera in Bata Shoe Organization, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in diversi mercati sino a divenire President di Bata Europe. Per la definizione del nuovo partner creativo, che diventerà operativo dal prossimo anno, sarebbe stata infatti avviata una gara a 4 alla quale, secondo quanto risulta a DailyMedia, oltre alla citata sigla guidata da Giorgio Brenna, sarebbero state invitate anche Leagas Delaney, casiraghi greco& e la creative factory padovana SSG, molto focalizzata sulla comunicazione-moda. FCB Milan, che ha lanciato in aprile la campagna per questo brand con Simona Atzori come protagonista, si era a sua volta aggiudicata l’incarico a inizio anno al termine del relativo pitch cui avevano partecipato anche Leo Burnett e la citata sigla di Cesare Casiraghi, che aveva seguito il lancio di Pittarello prima del suo rebranding e che segue tutt’ora il planning (da pococonfermato) di PittaRosso, che ha uno spending di circa 3 milioni di euro. A casiraghi greco& era subentrata poi appunto l’agenzia di Publicis Communications allora guidata proprio da Brenna, poi trasferitosi appunto in FCB Milan, preceduto dal Managing Partner Fabio Bianchi e del Cco Francesco Bozza. Dal 2011 l’azienda – il cui controllo è stato acquisito nel 2015 dalla società inglese di private equity Lion Capital - ha quadruplicato le vendite al dettaglio e oggi è pronta a continuare il suo piano di espansione in Italia e all’estero. In questi anni, è passata da 53 store nel 2011 ai 240 previsti per la fine del 2018, per il quale si attende un fatturato di circa 400 milioni di euro.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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