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Open Influence presenta l’eBook gratuito “Come l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionato l’Influencer Marketing”

Autore: Redazione


Cosa ci riserva quindi il futuro e quale sarà l’evoluzione di questo mercato? Open Influence prova a dare delle risposte con un eBook scaricabile gratuitamente

di Karim De Martino karim@openinfluence.com

Il 2018 è certamente l’anno d’oro dell’Influencer Marketing, ma con la crescita degli investimenti da parte delle aziende, si sono anche moltiplicate le sfide e le esigenze di misurazione e trasparenza. Dall'1 agosto Facebook ha limitato l’accesso alle sue API e lanciato un proprio motore di ricerca interno per influencer, lasciando così “a piedi” tutte quelle società che avevano puntato tutto sull’integrazione con Facebook e Instagram. Alcuni data provider come Deep.Social sono stati costretti a chiudere i battenti e chi dichiara di avere ancora accesso ai dati di Facebook con tutta probabilità utilizza un archivio storico che avrà sempre meno valore nei prossimi mesi. Cosa ci riserva quindi il futuro e quale sarà l’evoluzione di questo mercato? Open Influence prova a dare delle risposte con un eBook scaricabile gratuitamente.

Lo stato attuale

Il primo capito del libro fa una panoramica di quello che è oggi lo stato dell’influencer marketing. L’accento viene posto in particolare sulle sfide che i player sono chiamati a risolvere: un mercato cresciuto molto rapidamente, dove domanda e offerta sono ancora molto distanti tra loro in termini di aspettative e obiettivi. Chi propone influencer troppo spesso ha come unico obiettivo la massimizzazione dei guadagni a breve termine e gli interessi dei talent, mentre la domanda si focalizza sugli interessi delle aziende e la misurazione del valore

Le risposte alle sfide

Il secondo capitolo analizza come le sfide possano essere risolte. Da come poter ottenere dei dati preliminari che ci aiutino a scegliere l’influencer più adatto, a come identificare gli influencer andando oltre alle classiche categorie (fashion, beauty, travel, food, etc), che al giorno d’oggi non hanno più nessun valore perché le audience di questi influencer hanno delle grandissime aree di sovrapposizione. Un aiuto importante arriva dall’Intelligenza Artificiale, strumento che Open Influence ha utilizzato per primo in questo settore.

Intelligenza Artificiale

Nel terzo capitolo si entra nel vivo dell’argomento: come l’AI può risolvere le principali sfide correlate al lavorare con influencer. La grande innovazione introdotta da Open Influence è l’analisi dell’engagement contestuale. Grazie al riconoscimento delle immagini possiamo calcolare il reale interesse dei follower relativamente ai contenuti dell’immagine, indipendentemente dall’utilizzo di hashtag, che spesso si rilevano fuorvianti. Gli hashtag vengono, infatti, decisi arbitrariamente dall’influencer, mentre l’analisi delle immagini si basa sul reale contenuto visivo del post. Una parte di questo capitolo è anche dedicata al tema della prevenzione delle frodi, ovvero la capacità di identificare a priori gli influencer che abbiano acquistato follower o gonfiato l’engagement.

Obiettivo finale: ROI

Nell’ultima parte dell’eBook viene illustrato come tutti gli strumenti e tecnologie descritti fino ad ora, abbiano l’obiettivo comune di massimizzare il ritorno dell’investimento: identificare gli influencer giusti, verificare la loro fanbase e pertinenza con la campagna, prevedere le performance e misurare i risultati.

Riconoscimenti

Nel mese di agosto Open Influence ha ottenuto un altro importante riconoscimento, la società con Headquarters a Los Angeles è stata infatti inclusa da Inc. nella prestigiosa lista delle “5000 fastest-growing companies in America”. Con una crescita del 593% in un triennio e una revenue annuale certificata di 16 milioni di dollari nel 2017, Open Influence occupa la posizione 849 della chart.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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