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Open Influence presenta l’eBook gratuito “Come l’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionato l’Influencer Marketing”

Autore: Redazione


Cosa ci riserva quindi il futuro e quale sarà l’evoluzione di questo mercato? Open Influence prova a dare delle risposte con un eBook scaricabile gratuitamente

di Karim De Martino karim@openinfluence.com

Il 2018 è certamente l’anno d’oro dell’Influencer Marketing, ma con la crescita degli investimenti da parte delle aziende, si sono anche moltiplicate le sfide e le esigenze di misurazione e trasparenza. Dall'1 agosto Facebook ha limitato l’accesso alle sue API e lanciato un proprio motore di ricerca interno per influencer, lasciando così “a piedi” tutte quelle società che avevano puntato tutto sull’integrazione con Facebook e Instagram. Alcuni data provider come Deep.Social sono stati costretti a chiudere i battenti e chi dichiara di avere ancora accesso ai dati di Facebook con tutta probabilità utilizza un archivio storico che avrà sempre meno valore nei prossimi mesi. Cosa ci riserva quindi il futuro e quale sarà l’evoluzione di questo mercato? Open Influence prova a dare delle risposte con un eBook scaricabile gratuitamente.

Lo stato attuale

Il primo capito del libro fa una panoramica di quello che è oggi lo stato dell’influencer marketing. L’accento viene posto in particolare sulle sfide che i player sono chiamati a risolvere: un mercato cresciuto molto rapidamente, dove domanda e offerta sono ancora molto distanti tra loro in termini di aspettative e obiettivi. Chi propone influencer troppo spesso ha come unico obiettivo la massimizzazione dei guadagni a breve termine e gli interessi dei talent, mentre la domanda si focalizza sugli interessi delle aziende e la misurazione del valore

Le risposte alle sfide

Il secondo capitolo analizza come le sfide possano essere risolte. Da come poter ottenere dei dati preliminari che ci aiutino a scegliere l’influencer più adatto, a come identificare gli influencer andando oltre alle classiche categorie (fashion, beauty, travel, food, etc), che al giorno d’oggi non hanno più nessun valore perché le audience di questi influencer hanno delle grandissime aree di sovrapposizione. Un aiuto importante arriva dall’Intelligenza Artificiale, strumento che Open Influence ha utilizzato per primo in questo settore.

Intelligenza Artificiale

Nel terzo capitolo si entra nel vivo dell’argomento: come l’AI può risolvere le principali sfide correlate al lavorare con influencer. La grande innovazione introdotta da Open Influence è l’analisi dell’engagement contestuale. Grazie al riconoscimento delle immagini possiamo calcolare il reale interesse dei follower relativamente ai contenuti dell’immagine, indipendentemente dall’utilizzo di hashtag, che spesso si rilevano fuorvianti. Gli hashtag vengono, infatti, decisi arbitrariamente dall’influencer, mentre l’analisi delle immagini si basa sul reale contenuto visivo del post. Una parte di questo capitolo è anche dedicata al tema della prevenzione delle frodi, ovvero la capacità di identificare a priori gli influencer che abbiano acquistato follower o gonfiato l’engagement.

Obiettivo finale: ROI

Nell’ultima parte dell’eBook viene illustrato come tutti gli strumenti e tecnologie descritti fino ad ora, abbiano l’obiettivo comune di massimizzare il ritorno dell’investimento: identificare gli influencer giusti, verificare la loro fanbase e pertinenza con la campagna, prevedere le performance e misurare i risultati.

Riconoscimenti

Nel mese di agosto Open Influence ha ottenuto un altro importante riconoscimento, la società con Headquarters a Los Angeles è stata infatti inclusa da Inc. nella prestigiosa lista delle “5000 fastest-growing companies in America”. Con una crescita del 593% in un triennio e una revenue annuale certificata di 16 milioni di dollari nel 2017, Open Influence occupa la posizione 849 della chart.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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