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Omnicom Group, nel 2017 crescita organica del 3%, ma ricavi e utili scendono

Autore: Redazione


La holding americana segnala una performance particolarmente positiva in Europa, sia nell’intero anno, sia nell’ultimo trimestre. Sale la voce Advertising

Omnicom Group ha rilasciato ieri i dati di bilancio del 2017 e dell’ultimo trimestre dell’anno. Nei dodici mesi, terminati lo scorso 31 dicembre, la holding americana ha generato profitti per 1,09 miliardi di dollari, in calo del 5,2% nel confronto con il 2016. Sul risultato pesano negativamente le nuove leggi su lavoro e fisco, che hanno influenzato l’andamento finanziario di tantissime compagnie in questo scorcio d’anno.

I ricavi del Gruppo sono in contrazione dello 0,9% a quota a 15,3 miliardi di dollari per via di una diminuzione delle entrate da acquisizioni, mentre la crescita organica è stata del 3%.

A livello geografico, la crescita organica è stata dello 0,6% in Nord America, del 5,1% in Gran Bretagna, dell’8% in Europa, del 5,8% in Asia-Pacific e del 12,5% in Medioriente e Africa.

Sul fronte delle unit operative, la crescita organica è stata pari al 3,9% per la voce Advertising, allo 0,8% per CRM Consumer Experience, al 4% per CRM Execution & Support e dello 0,3% per Public Relations.

Il quarto trimestre

Nel quarto trimestre Omnicom Group ha segnato un calo dell’utile netto, che è sceso del 27,4% a 254,4 milioni di dollari, per effetto dei già citati provvedimenti. In riduzione anche il fatturato trimestrale, leggermente al di sotto delle stime degli analisti, a quota 4,18 miliardi di dollari (-1,5%). La crescita organica è stata dell’1,6%: nel dettaglio l’Europa segna un +0,8%, Asia-Pacifica (+ 6%), Medioriente e Africa (1,9%). Il valore è negativo per Nord America (-0,8%), Gran Bretagna (0,7%) e America Latina (-0,3%). Guardando ai vari segmenti operazionali di Omnicom, nel quarto trimestre l’area Advertising è cresciuta dell’1,2%, così come CRM Consumer Experience (+3,4%), CRM Execution & Support (+3,4%) e Public Relations (+0,1%). La unit Healthcare decrementa dell’1,9%.

Le tendenze principali del business di Omnicom Group

Nella conference call con gli analisti l’amministratore delegato John Wren ha sottolineato che la firma dedicata al programmatic, Accuen, è stata pienamente integrata all’interno delle agenzie media. Wren ha anche notato come dopo un anno abbastanza “scarico” sul fronte dei new business, l’ultimo quarter, in Nord America, ha segnato un’inversione di tendenza. E, in Italia, come riportato dal DailyMedia di oggi, la centrale OMD sarebbe davvero vicina alla vittoria del budget da 20 milioni di euro di Henkel.


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Omd

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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