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Omnicom Group, nel 2017 crescita organica del 3%, ma ricavi e utili scendono

Autore: Redazione


La holding americana segnala una performance particolarmente positiva in Europa, sia nell’intero anno, sia nell’ultimo trimestre. Sale la voce Advertising

Omnicom Group ha rilasciato ieri i dati di bilancio del 2017 e dell’ultimo trimestre dell’anno. Nei dodici mesi, terminati lo scorso 31 dicembre, la holding americana ha generato profitti per 1,09 miliardi di dollari, in calo del 5,2% nel confronto con il 2016. Sul risultato pesano negativamente le nuove leggi su lavoro e fisco, che hanno influenzato l’andamento finanziario di tantissime compagnie in questo scorcio d’anno.

I ricavi del Gruppo sono in contrazione dello 0,9% a quota a 15,3 miliardi di dollari per via di una diminuzione delle entrate da acquisizioni, mentre la crescita organica è stata del 3%.

A livello geografico, la crescita organica è stata dello 0,6% in Nord America, del 5,1% in Gran Bretagna, dell’8% in Europa, del 5,8% in Asia-Pacific e del 12,5% in Medioriente e Africa.

Sul fronte delle unit operative, la crescita organica è stata pari al 3,9% per la voce Advertising, allo 0,8% per CRM Consumer Experience, al 4% per CRM Execution & Support e dello 0,3% per Public Relations.

Il quarto trimestre

Nel quarto trimestre Omnicom Group ha segnato un calo dell’utile netto, che è sceso del 27,4% a 254,4 milioni di dollari, per effetto dei già citati provvedimenti. In riduzione anche il fatturato trimestrale, leggermente al di sotto delle stime degli analisti, a quota 4,18 miliardi di dollari (-1,5%). La crescita organica è stata dell’1,6%: nel dettaglio l’Europa segna un +0,8%, Asia-Pacifica (+ 6%), Medioriente e Africa (1,9%). Il valore è negativo per Nord America (-0,8%), Gran Bretagna (0,7%) e America Latina (-0,3%). Guardando ai vari segmenti operazionali di Omnicom, nel quarto trimestre l’area Advertising è cresciuta dell’1,2%, così come CRM Consumer Experience (+3,4%), CRM Execution & Support (+3,4%) e Public Relations (+0,1%). La unit Healthcare decrementa dell’1,9%.

Le tendenze principali del business di Omnicom Group

Nella conference call con gli analisti l’amministratore delegato John Wren ha sottolineato che la firma dedicata al programmatic, Accuen, è stata pienamente integrata all’interno delle agenzie media. Wren ha anche notato come dopo un anno abbastanza “scarico” sul fronte dei new business, l’ultimo quarter, in Nord America, ha segnato un’inversione di tendenza. E, in Italia, come riportato dal DailyMedia di oggi, la centrale OMD sarebbe davvero vicina alla vittoria del budget da 20 milioni di euro di Henkel.


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Omd

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Autore: Redazione - 27/02/2024


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