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Nielsen: pubblicità in crescita del 2,5% nei primi otto mesi, confermato il +1,5% per fine 2018

Autore: S Antonini


Al netto di Google e Facebook il cumulato presenta andamenti in linea con l’anno scorso; incremento del 4,9% registrato in agosto, che resta positivo anche senza search e social e si attesta sul 2,4%. Nel periodo 122 mln da 13 settori merceologici

Gli investimenti pubblicitari nei primi otto mesi del 2018 crescono del 2,5% sullo stesso periodo del 2017, grazie anche all’incremento del 4,9% registrato in agosto che resta positivo anche senza search e social e si attesta sul 2,4%. Sempre al netto di Google e Facebook, l’andamento nel periodo da gennaio ad agosto è sostanzialmente stabile a +0,3%. Si conferma quindi l’andamento positivo dei mesi precedenti nonostante la tradizionale lentezza del periodo estivo: “L’onda lunga si è protratta anche durante l’estate - afferma Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -. Il clima non propriamente sereno che prospettavamo in avvicinamento nei mesi scorsi si sta trasformando in una forte turbolenza economica favorita dai cosiddetti venti sovranisti che stanno soffiando in tutta Europa e da una manovra molto sfidante”. Nielsen stima che l’anno si possa chiudere con una crescita dell’1,5%, a patto che il mercato si mantenga stabile. “È una prospettiva plausibile - conclude Dal Sasso -. Aspettiamo di vedere il consolidato di settembre come segno determinante per la fine dell’anno, tenendo in considerazione questo dato come indicativo dell’andamento dell’autunno pubblicitario di questo complicato 2018”.

L’andamento dei singoli mezzi

Ad agosto, la televisione cresce del 4,4% e chiude i primi otto mesi del 2018 a +1,5%. Nel singolo mese i quotidiani contengono le perdite -0,9%, mentre il calo degli otto mesi si colloca sul 5,7%. In discesa anche i periodici, sia ad agosto che nei primi otto mesi con cali rispettivamente del 3,5 % e dell’ 8,4%. Archiviato luglio come unico mese negativo dell’anno, la radio torna a crescere sia nel singolo mese di agosto con un incremento del 18,2%, sia nel periodo cumulato con il 6,3%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi otto mesi dell’anno chiude con un delta positivo dell’8,3%, che si attesta al 4,3% se si escludono il search e il social. In crescita il cinema (20,2%), il transit (11,6%) e la go TV (14%) mentre l’outdoor scende dell'11,6%.

I settori merceologici

Nel periodo da gennaio ad agosto tredici settori merceologici hanno incrementato gli investimenti, con un apporto di circa 122 milioni di euro. Per i primi comparti del mercato si registrano andamenti differenti: alla buona performance di bevande e alcolici, positivi per il 7,2%, e automobili, +4%, si contrappone il calo di toiletries, pari al 16,8%, farmaceutici (-0,2%) e telecomunicazioni (-7,7%). Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita, continua l’andamento positivo del tempo libero (30,6%), servizi professionali (14,6%) e di enti e istituzioni (20,3%). Nel singolo mese di agosto hanno performance positive i settori media/editoria (6,1%) e abitazione (7,7%).

Gli investimenti televisivi sono in crescita dell’1,5% nei primi 8 mesi del 2018, agosto chiude a +4,4%

Il mercato pubblicitario televisivo si conferma in buona salute nei primi otto mesi dell’anno, e con una raccolta complessiva di oltre 2,3 miliardi di euro mette a segno una crescita dell’1,5% rispetto allo stesso periodo nel 2017, grazie anche a un buon agosto caratterizzato da un delta positivo del 4,4% circa sul pari mese dell’anno scorso. E’ ancora Mediaset a trainare il mercato con un incremento del 4% complessivo e ricavi che superano gli 1,3 miliardi mentre nel solo mese di agosto il trend è in crescita del 3,1%. Segue La7 che chiude gli otto mesi con una raccolta pubblicitaria di oltre 98 milioni, in crescita del 2,6% rispetto all’anno scorso grazie anche a un agosto caratterizzato da un exploit positivo del 18,5%. Bene anche Discovery, in crescita dell’1,8% nei primi otto mesi del 2018 con un fatturato complessivo di circa 150 milioni di euro, e agosto a +0,35%. Chiudono invece in terreno negativo Sky e Rai. Con ricavi per 282,4 milioni la piattaforma satellitare registra un calo complessivo dell’1%, sebbene l’agosto sia in crescita del 14%. La Rai perde il 4% negli otto mesi con un fatturato di 453,2 milioni; ad agosto invece il calo è del 4,9%.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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