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Nielsen: pubblicità in crescita del 2,5% nei primi otto mesi, confermato il +1,5% per fine 2018

Autore: S Antonini


Al netto di Google e Facebook il cumulato presenta andamenti in linea con l’anno scorso; incremento del 4,9% registrato in agosto, che resta positivo anche senza search e social e si attesta sul 2,4%. Nel periodo 122 mln da 13 settori merceologici

Gli investimenti pubblicitari nei primi otto mesi del 2018 crescono del 2,5% sullo stesso periodo del 2017, grazie anche all’incremento del 4,9% registrato in agosto che resta positivo anche senza search e social e si attesta sul 2,4%. Sempre al netto di Google e Facebook, l’andamento nel periodo da gennaio ad agosto è sostanzialmente stabile a +0,3%. Si conferma quindi l’andamento positivo dei mesi precedenti nonostante la tradizionale lentezza del periodo estivo: “L’onda lunga si è protratta anche durante l’estate - afferma Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -. Il clima non propriamente sereno che prospettavamo in avvicinamento nei mesi scorsi si sta trasformando in una forte turbolenza economica favorita dai cosiddetti venti sovranisti che stanno soffiando in tutta Europa e da una manovra molto sfidante”. Nielsen stima che l’anno si possa chiudere con una crescita dell’1,5%, a patto che il mercato si mantenga stabile. “È una prospettiva plausibile - conclude Dal Sasso -. Aspettiamo di vedere il consolidato di settembre come segno determinante per la fine dell’anno, tenendo in considerazione questo dato come indicativo dell’andamento dell’autunno pubblicitario di questo complicato 2018”.

L’andamento dei singoli mezzi

Ad agosto, la televisione cresce del 4,4% e chiude i primi otto mesi del 2018 a +1,5%. Nel singolo mese i quotidiani contengono le perdite -0,9%, mentre il calo degli otto mesi si colloca sul 5,7%. In discesa anche i periodici, sia ad agosto che nei primi otto mesi con cali rispettivamente del 3,5 % e dell’ 8,4%. Archiviato luglio come unico mese negativo dell’anno, la radio torna a crescere sia nel singolo mese di agosto con un incremento del 18,2%, sia nel periodo cumulato con il 6,3%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi otto mesi dell’anno chiude con un delta positivo dell’8,3%, che si attesta al 4,3% se si escludono il search e il social. In crescita il cinema (20,2%), il transit (11,6%) e la go TV (14%) mentre l’outdoor scende dell'11,6%.

I settori merceologici

Nel periodo da gennaio ad agosto tredici settori merceologici hanno incrementato gli investimenti, con un apporto di circa 122 milioni di euro. Per i primi comparti del mercato si registrano andamenti differenti: alla buona performance di bevande e alcolici, positivi per il 7,2%, e automobili, +4%, si contrappone il calo di toiletries, pari al 16,8%, farmaceutici (-0,2%) e telecomunicazioni (-7,7%). Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita, continua l’andamento positivo del tempo libero (30,6%), servizi professionali (14,6%) e di enti e istituzioni (20,3%). Nel singolo mese di agosto hanno performance positive i settori media/editoria (6,1%) e abitazione (7,7%).

Gli investimenti televisivi sono in crescita dell’1,5% nei primi 8 mesi del 2018, agosto chiude a +4,4%

Il mercato pubblicitario televisivo si conferma in buona salute nei primi otto mesi dell’anno, e con una raccolta complessiva di oltre 2,3 miliardi di euro mette a segno una crescita dell’1,5% rispetto allo stesso periodo nel 2017, grazie anche a un buon agosto caratterizzato da un delta positivo del 4,4% circa sul pari mese dell’anno scorso. E’ ancora Mediaset a trainare il mercato con un incremento del 4% complessivo e ricavi che superano gli 1,3 miliardi mentre nel solo mese di agosto il trend è in crescita del 3,1%. Segue La7 che chiude gli otto mesi con una raccolta pubblicitaria di oltre 98 milioni, in crescita del 2,6% rispetto all’anno scorso grazie anche a un agosto caratterizzato da un exploit positivo del 18,5%. Bene anche Discovery, in crescita dell’1,8% nei primi otto mesi del 2018 con un fatturato complessivo di circa 150 milioni di euro, e agosto a +0,35%. Chiudono invece in terreno negativo Sky e Rai. Con ricavi per 282,4 milioni la piattaforma satellitare registra un calo complessivo dell’1%, sebbene l’agosto sia in crescita del 14%. La Rai perde il 4% negli otto mesi con un fatturato di 453,2 milioni; ad agosto invece il calo è del 4,9%.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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