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Nielsen: la spesa adv nei primi nove mesi a +2,3% con search e social, a settembre è +0,6%

Autore: S Antonini


Al netto degli over the top di internet il trend è stabile nel periodo cumulato e in calo del 2,4% nel singolo mese; bene televisione, radio, web, cinema e anche Go TV, perdono la stampa e l’outdoor

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di settembre con una lieve crescita dello 0,6%, che diventa negativa del 2,4% al netto search e social, e con un incremento nei primi nove mesi del 2018 pari al 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. L’andamento è invece stabile rispetto all’anno scorso l’anno scorso se si escludono dalla raccolta web le stime Nielsen sugli over the top. Il terzo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mostra un trend in crescita del 3,6%. “Il mese di settembre si chiude in sostanziale parità, come era previsto: il +0,6% va però letto in chiave positiva se consideriamo che si inserisce in un contesto politico condizionato dai rapporti tesi con l’UE per la discussione della manovra economica presentata dal Governo - spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -. L’andamento del terzo trimestre è comunque un segnale di vitalità del mercato, nonostante l’ambiente di incertezza esterna e la crescita zero della nostra economia: guardiamo con fiducia alla conclusione dell’anno, in vista di un 2019 di ancora difficile lettura”.

 
I singoli mezzi

A settembre la televisione a settembre è in calo dello 0,8%, ma continua a registrare una positività nei nove mesi, in crescita dell’1,2%. Ancora negativi gli andamenti dei quotidiani, in calo del 10% nel solo settembre e del 6,2% nel periodo cumulato. I periodici perdono l’8,9% nei nove mesi e l’11,6% a settembre. La radio è invece in crescita del 5,5% nel periodo cumulato e stabile (+0,1%) nel singolo mese. Sulla base delle stime di Nielsen, la raccolta pubblicitaria dell’intero universo del web nei primi nove mesi dell’anno chiude con un saldo positivo dell’8,3%, che scende al 4% se si escludono il search e il social. In crescita il cinema, del 13,4%, nonostante il mese di settembre negativo, il transit (+13%) e la Go Tv (+14,3%). Rimane in calo, invece, l’outdoor (-11%).

I settori merceologici

Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 13 in crescita, con un apporto di circa 132 milioni di euro. Per i primi comparti del mercato si registrano andamenti differenti nel periodo gennaio-settembre. Alla buona performance di bevande e alcoolici (+8,1%) e media e editoria (+12,3%), si contrappongono i cali di toiletries (-16,6%), abbigliamento (-7,1%) e telecomunicazioni (-7,5%). Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita, continua l’andamento positivo del tempo libero (+31,2%), servizi professionali (+18%) e di automobili (+3%). Relativamente all’andamento nel singolo mese di settembre, buone performance per distribuzione (+9,7%) e turismo e viaggi (+14,9%).

Tv: gli investimenti adv in crescita dell’1,2% nei primi nove mesi del 2018, settembre perde lo 0,8%

Il mezzo televisivo continua a registrare andamenti in crescita per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, e chiude i primi nove mesi del 2018 con un incremento dell’1,2%, nonostante il solo settembre mostri un andamento negativo dello 0,8% circa. Complessivamente sono stati spesi 2,634 miliardi di euro contro i poco più di 2,6 milioni dello stesso periodo nel 2017. La migliore performance dei nove mesi appartiene a La7, che a quota 113 milioni di euro su 108,7 cresce del 4%, grazie anche a un incremento del 13,8% a settembre. Segue Mediaset, che chiude con ricavi per 1,516 miliardi, con un incremento del 2,7% sulla raccolta 2017, pari a 1,48 miliardi; negativo, invece, il dato del solo settembre, in calo del 5,7%. Discovery registra il terzo andamento migliore dei nove mesi con una crescita dell’1,9% e ricavi a quota 173,6 milioni di euro contro i 170,3 milioni dei primi nove mesi 2017. Nel mese di settembre la crescita si attesta a 2,8%. Sky cresce dell’1,2% con un fatturato di 330,1 milioni di euro che si confronta con i 326,3 milioni del 2017 e registra, a settembre, la crescita più forte, pari al 16,6%. Fanalino di coda è la Rai, che nel cumulato gennaio-settembre fa -3,7%, con un fatturato pubblicitario di 501,1 contro 520,6 milioni di euro. Più contenuto il calo del mese di settembre che si attesta all’1,5%.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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