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Nielsen: la spesa adv nei primi nove mesi a +2,3% con search e social, a settembre è +0,6%

Autore: S Antonini


Al netto degli over the top di internet il trend è stabile nel periodo cumulato e in calo del 2,4% nel singolo mese; bene televisione, radio, web, cinema e anche Go TV, perdono la stampa e l’outdoor

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di settembre con una lieve crescita dello 0,6%, che diventa negativa del 2,4% al netto search e social, e con un incremento nei primi nove mesi del 2018 pari al 2,3% rispetto allo stesso periodo del 2017. L’andamento è invece stabile rispetto all’anno scorso l’anno scorso se si escludono dalla raccolta web le stime Nielsen sugli over the top. Il terzo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mostra un trend in crescita del 3,6%. “Il mese di settembre si chiude in sostanziale parità, come era previsto: il +0,6% va però letto in chiave positiva se consideriamo che si inserisce in un contesto politico condizionato dai rapporti tesi con l’UE per la discussione della manovra economica presentata dal Governo - spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -. L’andamento del terzo trimestre è comunque un segnale di vitalità del mercato, nonostante l’ambiente di incertezza esterna e la crescita zero della nostra economia: guardiamo con fiducia alla conclusione dell’anno, in vista di un 2019 di ancora difficile lettura”.

 
I singoli mezzi

A settembre la televisione a settembre è in calo dello 0,8%, ma continua a registrare una positività nei nove mesi, in crescita dell’1,2%. Ancora negativi gli andamenti dei quotidiani, in calo del 10% nel solo settembre e del 6,2% nel periodo cumulato. I periodici perdono l’8,9% nei nove mesi e l’11,6% a settembre. La radio è invece in crescita del 5,5% nel periodo cumulato e stabile (+0,1%) nel singolo mese. Sulla base delle stime di Nielsen, la raccolta pubblicitaria dell’intero universo del web nei primi nove mesi dell’anno chiude con un saldo positivo dell’8,3%, che scende al 4% se si escludono il search e il social. In crescita il cinema, del 13,4%, nonostante il mese di settembre negativo, il transit (+13%) e la Go Tv (+14,3%). Rimane in calo, invece, l’outdoor (-11%).

I settori merceologici

Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 13 in crescita, con un apporto di circa 132 milioni di euro. Per i primi comparti del mercato si registrano andamenti differenti nel periodo gennaio-settembre. Alla buona performance di bevande e alcoolici (+8,1%) e media e editoria (+12,3%), si contrappongono i cali di toiletries (-16,6%), abbigliamento (-7,1%) e telecomunicazioni (-7,5%). Tra gli altri settori che contribuiscono alla crescita, continua l’andamento positivo del tempo libero (+31,2%), servizi professionali (+18%) e di automobili (+3%). Relativamente all’andamento nel singolo mese di settembre, buone performance per distribuzione (+9,7%) e turismo e viaggi (+14,9%).

Tv: gli investimenti adv in crescita dell’1,2% nei primi nove mesi del 2018, settembre perde lo 0,8%

Il mezzo televisivo continua a registrare andamenti in crescita per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari, e chiude i primi nove mesi del 2018 con un incremento dell’1,2%, nonostante il solo settembre mostri un andamento negativo dello 0,8% circa. Complessivamente sono stati spesi 2,634 miliardi di euro contro i poco più di 2,6 milioni dello stesso periodo nel 2017. La migliore performance dei nove mesi appartiene a La7, che a quota 113 milioni di euro su 108,7 cresce del 4%, grazie anche a un incremento del 13,8% a settembre. Segue Mediaset, che chiude con ricavi per 1,516 miliardi, con un incremento del 2,7% sulla raccolta 2017, pari a 1,48 miliardi; negativo, invece, il dato del solo settembre, in calo del 5,7%. Discovery registra il terzo andamento migliore dei nove mesi con una crescita dell’1,9% e ricavi a quota 173,6 milioni di euro contro i 170,3 milioni dei primi nove mesi 2017. Nel mese di settembre la crescita si attesta a 2,8%. Sky cresce dell’1,2% con un fatturato di 330,1 milioni di euro che si confronta con i 326,3 milioni del 2017 e registra, a settembre, la crescita più forte, pari al 16,6%. Fanalino di coda è la Rai, che nel cumulato gennaio-settembre fa -3,7%, con un fatturato pubblicitario di 501,1 contro 520,6 milioni di euro. Più contenuto il calo del mese di settembre che si attesta all’1,5%.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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