ABBONATI

Per Nielsen, 2017 a +0,4%. Publicis Media conferma: +0,6%. I consumi vanno, l’adv meno

Autore: V Parazzoli


La società di ricerche, di cui è a.d. Giovanni Fantasia, ha anticipato il dato risicato di chiusura dello scorso anno, simile a quello che viene fornito dal Gruppo francese. Pesano le gare media

Secondo Nielsen, la chiusura del mercato degli investimenti nel 2017 è stata del +0,4%. Lo ha rivelato ieri l’a.d. della società di ricerche, Giovanni Fantasia, in occasione della presentazione di un’indagine sui profili d’acquisto delle famiglie, anticipando il quadro più completo dei dati complessivi che verrà diramato oggi. Il saldo finale di tutto lo scorso anno, compresi search e social, migliora quindi di qualche decimale rispetto alla perfetta stabilità dei primi 11 mesi.

Questo significa che il singolo mese di dicembre ha confermato il trend positivo dell’ultima parte dell’anno che si è appena concluso e che ha visto in particolare novembre a +2,9% (+1,1% senza i citati search e social). Sempre al netto di questi ultimi due canali, il progressivo dei primi 11 mesi registrava una contrazione del 2,6% che, quindi, con i dati che verranno ufficializzati oggi, potrebbe leggermente migliorare ma restare sempre intorno al -2,5%.

L’analisi di Publicis Media

Su questi dati, che oggi avranno una più accurata spiegazione, DailyMedia si è confrontata intanto con Publicis Media, che ci ha rilasciato una stima di chiusura 2017 sostanzialmente in linea con quella di Nielsen e, cioè, del +0,6%. Differenze di decimali che non cambiano il quadro di una situazione, però, che viene definita abbastanza “paradossale” e “anomala” da parte di Marco Robbiati, Research & Business Intelligence Lead del Gruppo. «Evidentemente - dice -, novembre e dicembre hanno avuto l’andamento positivo che ci si aspettava, ma non sufficiente per consolidare un giro di boa che non ha trovato conferme sul fronte dello spending rispetto ai risultati economici e dei consumi che, invece, a partire dal Pil, sono stati decisamente più confortanti. Tra l’altro, la risicata positività degli scorsi dodici mesi è generata da Google e Facebook, senza i quali anche il digital chiude in territorio negativo. Vero che l’FMCG ha continuato a rallentare, con tutto il peso che ciò ha sul nostro mercato, ma resta comunque sorprendente constatare come, al crescere della domanda di consumi, non ci sia stato un trend analogo da parte degli investimenti in comunicazione. Ma questo è il risultato di una “tempesta perfetta” che forse sarebbe meglio definire imperfetta, che ha creato una voragine da cui è difficile uscire. Stiamo assistendo a un avvitamento tutto interno alla filiera che determina di fatto una contrazione della spesa pubblicitaria».

Il nodo delle gare

Di cosa si tratta è facile desumerlo. Le aziende cercano di pagare sempre meno gli spazi accentuando una prassi che rivela tutta la fragilità dei mezzi e che si traduce in sconti fortissimi (che diventano all’occasione anche materia di scontro “politico”). Per ottenere questo, mettono in gara le centrali soprattutto sul buying, spingendole a cercare di ottenere sempre di più dagli editori e valutandole per questo. L’anno scorso, le gare media sono state quasi un centinaio: molte e le più importanti sono internazionali, ma la loro declinazione italiana “atterra” comunque sul saving, per far risparmiare le aziende che le fanno. Non è difficile desumerlo, visto che in altri Paesi dove i trend economici e dei consumi sono analoghi ai nostri, la pubblicità beneficia invece di una crescita. «I fondamentali si prefigurano discreti anche per il 2018 - riprende Robbiati - tanto che, per ora, confermiamo il forecast del +1,1% nonostante la non partecipazione della nostra nazionale ai Mondiali di calcio. Ma è una stima che andrà rivista dopo le elezioni, magari non necessariamente in negativo: il fatto è che, per ora, non c’è nessuna visibilità di cosa succederà dopo il 4 marzo e, questo, non favorisce sicuramente la propensione agli investimenti». E naturalmente le gare media “made in Italy” continueranno. Anche UPA, attraverso le dichiarazioni fatte al nostro giornale dal suo presidente, Lorenzo Sassoli de Bianchi, ha ipotizzato un +1% per quest’anno, dopo aver ridimensionato alla stessa cifra, decimale più decimale meno, l’ipotesi di chiusura del 2017:la realtà è però ancora più triste.


Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy