ABBONATI

Mondadori: nel 2017, i ricavi in leggero calo e utili netti in crescita. Bene Libri e Digital, che spinge la raccolta. Ci sono possibilità per sinergie in Francia

Autore: S Antonini


Il Gruppo di cui sono presidente Marina Berlusconi e amministratore delegato Ernesto Mauri ha approvato ieri i conti relativi allo scorso anno, mentre i primi due mesi del 2018 vedono un allineamento al trend negativo del print e migliorativo del digital. Dialogo oltralpe con Lagardère e Marie Claire per una eventuale aggregazione nei periodici

Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitosi ieri sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017 presentati dall’a.d. Ernesto Mauri. “Il 2017 - recita la nota della società - ha rappresentato per il Gruppo Mondadori un anno di consolidamento degli obiettivi raggiunti nel triennio precedente nel percorso di ridefinizione strategica delle proprie attività e di ulteriore miglioramento economico e finanziario, continuando a perseguire con decisione azioni di efficienza, coerenti alle dinamiche dei mercati di riferimento, e rafforzando la leadership in tutte le aree di business”. I risultati raggiunti sono stati in linea con le attese comunicate al mercato: i ricavi sono sostanzialmente confermati rispetto al 2016 (-0,9% su base pro-forma); l’Ebitda adjusted ha registrato una crescita del 6,3% (dai 100 milioni di euro del 2016), con una marginalità dell’8,4%, in aumento dal 7,8%, e un incremento del contributo alla redditività di Gruppo da parte del business Libri (circa il 70% del totale); l’utile netto ha mostrato un incremento del 35% rispetto al 2016; il cash flow ordinario si è attestato a 68,7 milioni, consentendo una riduzione dell’indebitamento netto di circa il 28% e il raggiungimento di un rapporto tra posizione finanziaria netta e Ebitda adjusted pari a 1,8x (rispetto ai 2,4x in riferimento al 2016).

L’andamento della gestione

I ricavi netti consolidati dell’esercizio 2017 si sono attestati a 1.268,3 milioni, in crescita dello 0,4% rispetto ai 1.263,3 del 2016; rispetto al dato pro-forma dell’esercizio 2016 sono in contrazione dello 0,9%. I ricavi delle aree del Gruppo hanno rilevato una dinamica differente: una crescita del 10% per la Libri (anche per effetto di un diverso periodo di consolidamento), superiore all’andamento dei mercati di riferimento; un calo complessivo del 7% per le aree Periodici, legato alla contrazione dei mercati diffusionali e pubblicitari. L’area Libri ha contribuito per circa il 70% all’Ebitda di Gruppo, con una marginalità del 14% e una crescita del 12%, a parità di consolidamento di Rizzoli Libri, rispetto all’Ebitda adjusted del 2016.

Ernesto Mauri
Numeri

L’area Periodici Italia ha proseguito il percorso di recupero di redditività, con un Ebitda adjusted pari a 15,4 milioni, in crescita del 47,3% rispetto all’esercizio precedente. L’area Periodici Francia ha invece registrato un calo della redditività percentuale dal 10% all’8,5%, riuscendo a mitigare solo in parte gli effetti della rilevante contrazione dei mercati. L’Ebitda su base pro-forma mostra per il quarto anno consecutivo una crescita, incrementando la marginalità all’8,4% dei ricavi consolidati; tale incremento conferma il processo di miglioramento dell’efficienza operativa, beneficiando anche delle sinergie d’integrazione delle società acquisite nel 2016. Il personale al 31 dicembre 2017 è pari a 3.026 dipendenti, in calo del 7,2% (-4% circa su base omogenea), per effetto della revisione continua delle strutture organizzative sia in Italia sia in Francia. Il margine operativo lordo ha evidenziato una crescita del 7,5% a 101,1 milioni rispetto ai 94 del 2016 (+16,8% a livello pro-forma). Il risultato operativo consolidato dell’anno è pari a 61,5 milioni, in miglioramento di circa il 2%. Il risultato prima delle imposte è positivo per 47,5 milioni, in crescita del 12%; il risultato netto di Gruppo è pari a 30,4 milioni, in crescita del 35%. La posizione finanziaria netta si è attestata a -189,2 milioni, in calo di circa il 28%. Le aree Periodici hanno invece mostrato un significativo recupero in Italia, che ha più che compensato il trend di calo registrato in Francia. Il margine operativo lordo consolidato è risultato pari a 21,8 milioni, in calo rispetto ai 23,8 milioni del medesimo trimestre 2016.

Evoluzione prevedibile della gestione

“Il Gruppo - continua la nota - proseguirà il percorso di riposizionamento strategico e focalizzazione sui core business, in particolare il consolidamento della leadership nell’area Libri, lo sviluppo dell’area digital della Periodici Italia nonché sul piano di espansione del canale franchising nell’area Retail. Coerentemente con la strategia delineata e alla luce del contesto di riferimento attuale, il piano prevede obiettivi operativi che, per l’esercizio 2018, a perimetro attuale, consentono di stimare a livello consolidato ricavi in leggera contrazione e un Ebitda adjusted sostanzialmente stabile rispetto al 2017. L’utile netto dell’esercizio 2018 è previsto in contrazione rispetto al precedente, che ha accolto componenti positive non ricorrenti per circa 7 milioni. Il cash flow ordinario dell’esercizio 2018 è atteso intorno ai 50 milioni. Per il 2019, sempre a perimetro attuale, sono previsti il medesimo trend di ricavi rispetto al 2018 e un Ebitda adjusted in crescita intorno a 110 milioni, un utile netto di oltre 30 milioni, una generazione di cassa ordinaria superiore ai 50 milioni e una posizione finanziaria netta negativa inferiore a 150 milioni”. Tale previsione, per il 2019, aggiorna le stime comunicate al mercato in occasione dell’approvazione dei risultati relativi al 2016. Il Gruppo, per effetto della significativa riduzione dell’indebitamento netto e dei flussi di cassa attesi, è nella posizione di poter valutare opportunità di crescita e sviluppo nei core business strategici anche per linee esterne.

Libri e Retail

Nel mercato dei libri trade, che nel 2017 ha registrato una crescita del 5,4% rispetto al 2016, il Gruppo ha confermato la propria leadership, con una market share pari al 28,7% e con la presenza di otto titoli nella classifica dei dieci libri più venduti nell’anno (a valore); idem anche nel mercato dei libri scolastici, con una quota adozionale del 23,7%. I ricavi dell’area Libri si sono attestati a 523,9 milioni, in crescita del 10,3%. Il margine operativo lordo d è pari a 74,5 milioni, in crescita del 3%. L’Area Retail ha registrato ricavi pari a 198,5 milioni, sostanzialmente in linea (-0,5%). Mondadori Retail ha registrato un Ebitda adjusted pari a 0,7 milioni, in peggioramento rispetto agli 1,8 milioni del 2016. Il margine operativo lordo si attesta a 0,6 milioni di euro (1,4 milioni nel 2016)

Periodici Italia

L’Area Periodici Italia ha registrato ricavi complessivi per 290,7 milioni, in calo del 6,4%. In particolare: i ricavi diffusionali (edicola+abbonamenti) risultano in calo del 4,2%, performance migliore rispetto all’andamento registrato dal mercato di riferimento, principalmente per effetto della performance di Tv Sorrisi e Canzoni e del lancio di GialloZafferano e Spy. Nel periodo, il Gruppo Mondadori si è confermato leader di mercato con una quota, a valore, pari al 31,8%, in crescita rispetto al 30,8% del 2016; i ricavi pubblicitari complessivi (print+web) hanno registrato una crescita dell’1,8%; la raccolta lorda in Italia ha registrato una crescita del 7,5% rispetto al 2016, prevalentemente derivante dal contributo delle attività di Banzai Media: i ricavi del segmento print, a parità di testate, hanno registrato un andamento (-5,8%) sostanzialmente allineato al trend del mercato di riferimento, mentre i ricavi digital hanno conseguito una crescita del 27% e un’incidenza sul totale pari al 27%; i ricavi dei prodotti collaterali risultano in significativa contrazione (-24,4%), in linea con il trend rilevato dal mercato nell’intero esercizio. Nel 2017 Mondadori si è confermato il primo Gruppo editoriale italiano sul web, grazie al raggiungimento di una total unique audience di 16,2 milioni (media mese), un posizionamento confermato anche dalle rilevazioni comScore che, a dicembre 2017, ha registrato una audience di 24,2 milioni di utenti unici (media mese). I ricavi digitali complessivi sono stati pari a 38 milioni, in crescita del 16%. «Con il digital siamo riusciti in parte a compensare il calo del print - ha commentato ieri Mauri -, mentre nei primi due mesi del 2018 il mercato vede il print a -5\6% e il digital a +1\1,2%, con il nostro Gruppo che non dovrebbe essere molto distante da questi trend». La strategia indicata dall’a.d. per i prossimi mesi è quella del rafforzamento dell’area digital anche attraverso possibili acquisizioni, e puntando ancor di più sui contenuti verticali, dove Mondadori è già in una posizione di forza. Fronte print, «la ricerca di efficienze non consisterà necessariamente in cessioni o chiusure che, attualmente, non sono sul tavolo. Certo è che, con il mercato in calo costante, dobbiamo esaminare tutte le testate».

Periodici Francia

In un mercato in continua contrazione (dal lato sia pubblicitario sia diffusionale), Mondadori France ha riportato ricavi pari a 297,4 milioni, in flessione del 7,5% (-7% a pari perimetro), rispetto ai 321,7 del 2016. In particolare: i ricavi diffusionali (74% del totale) hanno registrato una contrazione del 4,9%, più contenuta - per effetto dell’andamento del canale abbonamenti - rispetto al trend del mercato. I ricavi derivanti dalle vendite di copie digitali sono raddoppiati, guidati dalle nuove partnership con i principali operatori delle tlc francesi, finalizzate a offrire alla loro base abbonati i brand di Mondadori France; i ricavi pubblicitari (print + web) hanno registrato un calo del 17,1%. I ricavi pubblicitari print (90% del totale) hanno rilevato una flessione dell’11,8%, in linea con il trend del mercato di riferimento. In questo contesto, Mondadori France ha registrato una quota di mercato a volume stabile (11,1%), mantenendo la sua posizione di secondo operatore nel mercato pubblicitario dei periodici; i ricavi pubblicitari digitali hanno evidenziato una contrazione più rilevante rispetto all’anno precedente per effetto della discontinuità legata all’internalizzazione delle attività di raccolta relativa al segmento mobile e video. L’audience digitale di Mondadori France ha raggiunto un totale di oltre 12,1 milioni utenti unici, con sei brand che superano il milione di utenti unici. Per il mercato d’oltralpe, Mauri ha indicato una politica di “consolidamento”, facendo anche conto, sullo sfondo, su un possibile accordo con Marie Claire e Gruppo Lagardère per creare sinergie commerciali. Accordo su cui, per altro, non ci sono particolari dettagli, anche a fronte delle dichiarazioni di Lagardère di voler uscire dal mercato dei periodici.


Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy