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Mondadori: nel 2017, i ricavi in leggero calo e utili netti in crescita. Bene Libri e Digital, che spinge la raccolta. Ci sono possibilità per sinergie in Francia

Autore: S Antonini


Il Gruppo di cui sono presidente Marina Berlusconi e amministratore delegato Ernesto Mauri ha approvato ieri i conti relativi allo scorso anno, mentre i primi due mesi del 2018 vedono un allineamento al trend negativo del print e migliorativo del digital. Dialogo oltralpe con Lagardère e Marie Claire per una eventuale aggregazione nei periodici

Il Consiglio di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., riunitosi ieri sotto la presidenza di Marina Berlusconi, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2017 presentati dall’a.d. Ernesto Mauri. “Il 2017 - recita la nota della società - ha rappresentato per il Gruppo Mondadori un anno di consolidamento degli obiettivi raggiunti nel triennio precedente nel percorso di ridefinizione strategica delle proprie attività e di ulteriore miglioramento economico e finanziario, continuando a perseguire con decisione azioni di efficienza, coerenti alle dinamiche dei mercati di riferimento, e rafforzando la leadership in tutte le aree di business”. I risultati raggiunti sono stati in linea con le attese comunicate al mercato: i ricavi sono sostanzialmente confermati rispetto al 2016 (-0,9% su base pro-forma); l’Ebitda adjusted ha registrato una crescita del 6,3% (dai 100 milioni di euro del 2016), con una marginalità dell’8,4%, in aumento dal 7,8%, e un incremento del contributo alla redditività di Gruppo da parte del business Libri (circa il 70% del totale); l’utile netto ha mostrato un incremento del 35% rispetto al 2016; il cash flow ordinario si è attestato a 68,7 milioni, consentendo una riduzione dell’indebitamento netto di circa il 28% e il raggiungimento di un rapporto tra posizione finanziaria netta e Ebitda adjusted pari a 1,8x (rispetto ai 2,4x in riferimento al 2016).

L’andamento della gestione

I ricavi netti consolidati dell’esercizio 2017 si sono attestati a 1.268,3 milioni, in crescita dello 0,4% rispetto ai 1.263,3 del 2016; rispetto al dato pro-forma dell’esercizio 2016 sono in contrazione dello 0,9%. I ricavi delle aree del Gruppo hanno rilevato una dinamica differente: una crescita del 10% per la Libri (anche per effetto di un diverso periodo di consolidamento), superiore all’andamento dei mercati di riferimento; un calo complessivo del 7% per le aree Periodici, legato alla contrazione dei mercati diffusionali e pubblicitari. L’area Libri ha contribuito per circa il 70% all’Ebitda di Gruppo, con una marginalità del 14% e una crescita del 12%, a parità di consolidamento di Rizzoli Libri, rispetto all’Ebitda adjusted del 2016.

Ernesto Mauri
Numeri

L’area Periodici Italia ha proseguito il percorso di recupero di redditività, con un Ebitda adjusted pari a 15,4 milioni, in crescita del 47,3% rispetto all’esercizio precedente. L’area Periodici Francia ha invece registrato un calo della redditività percentuale dal 10% all’8,5%, riuscendo a mitigare solo in parte gli effetti della rilevante contrazione dei mercati. L’Ebitda su base pro-forma mostra per il quarto anno consecutivo una crescita, incrementando la marginalità all’8,4% dei ricavi consolidati; tale incremento conferma il processo di miglioramento dell’efficienza operativa, beneficiando anche delle sinergie d’integrazione delle società acquisite nel 2016. Il personale al 31 dicembre 2017 è pari a 3.026 dipendenti, in calo del 7,2% (-4% circa su base omogenea), per effetto della revisione continua delle strutture organizzative sia in Italia sia in Francia. Il margine operativo lordo ha evidenziato una crescita del 7,5% a 101,1 milioni rispetto ai 94 del 2016 (+16,8% a livello pro-forma). Il risultato operativo consolidato dell’anno è pari a 61,5 milioni, in miglioramento di circa il 2%. Il risultato prima delle imposte è positivo per 47,5 milioni, in crescita del 12%; il risultato netto di Gruppo è pari a 30,4 milioni, in crescita del 35%. La posizione finanziaria netta si è attestata a -189,2 milioni, in calo di circa il 28%. Le aree Periodici hanno invece mostrato un significativo recupero in Italia, che ha più che compensato il trend di calo registrato in Francia. Il margine operativo lordo consolidato è risultato pari a 21,8 milioni, in calo rispetto ai 23,8 milioni del medesimo trimestre 2016.

Evoluzione prevedibile della gestione

“Il Gruppo - continua la nota - proseguirà il percorso di riposizionamento strategico e focalizzazione sui core business, in particolare il consolidamento della leadership nell’area Libri, lo sviluppo dell’area digital della Periodici Italia nonché sul piano di espansione del canale franchising nell’area Retail. Coerentemente con la strategia delineata e alla luce del contesto di riferimento attuale, il piano prevede obiettivi operativi che, per l’esercizio 2018, a perimetro attuale, consentono di stimare a livello consolidato ricavi in leggera contrazione e un Ebitda adjusted sostanzialmente stabile rispetto al 2017. L’utile netto dell’esercizio 2018 è previsto in contrazione rispetto al precedente, che ha accolto componenti positive non ricorrenti per circa 7 milioni. Il cash flow ordinario dell’esercizio 2018 è atteso intorno ai 50 milioni. Per il 2019, sempre a perimetro attuale, sono previsti il medesimo trend di ricavi rispetto al 2018 e un Ebitda adjusted in crescita intorno a 110 milioni, un utile netto di oltre 30 milioni, una generazione di cassa ordinaria superiore ai 50 milioni e una posizione finanziaria netta negativa inferiore a 150 milioni”. Tale previsione, per il 2019, aggiorna le stime comunicate al mercato in occasione dell’approvazione dei risultati relativi al 2016. Il Gruppo, per effetto della significativa riduzione dell’indebitamento netto e dei flussi di cassa attesi, è nella posizione di poter valutare opportunità di crescita e sviluppo nei core business strategici anche per linee esterne.

Libri e Retail

Nel mercato dei libri trade, che nel 2017 ha registrato una crescita del 5,4% rispetto al 2016, il Gruppo ha confermato la propria leadership, con una market share pari al 28,7% e con la presenza di otto titoli nella classifica dei dieci libri più venduti nell’anno (a valore); idem anche nel mercato dei libri scolastici, con una quota adozionale del 23,7%. I ricavi dell’area Libri si sono attestati a 523,9 milioni, in crescita del 10,3%. Il margine operativo lordo d è pari a 74,5 milioni, in crescita del 3%. L’Area Retail ha registrato ricavi pari a 198,5 milioni, sostanzialmente in linea (-0,5%). Mondadori Retail ha registrato un Ebitda adjusted pari a 0,7 milioni, in peggioramento rispetto agli 1,8 milioni del 2016. Il margine operativo lordo si attesta a 0,6 milioni di euro (1,4 milioni nel 2016)

Periodici Italia

L’Area Periodici Italia ha registrato ricavi complessivi per 290,7 milioni, in calo del 6,4%. In particolare: i ricavi diffusionali (edicola+abbonamenti) risultano in calo del 4,2%, performance migliore rispetto all’andamento registrato dal mercato di riferimento, principalmente per effetto della performance di Tv Sorrisi e Canzoni e del lancio di GialloZafferano e Spy. Nel periodo, il Gruppo Mondadori si è confermato leader di mercato con una quota, a valore, pari al 31,8%, in crescita rispetto al 30,8% del 2016; i ricavi pubblicitari complessivi (print+web) hanno registrato una crescita dell’1,8%; la raccolta lorda in Italia ha registrato una crescita del 7,5% rispetto al 2016, prevalentemente derivante dal contributo delle attività di Banzai Media: i ricavi del segmento print, a parità di testate, hanno registrato un andamento (-5,8%) sostanzialmente allineato al trend del mercato di riferimento, mentre i ricavi digital hanno conseguito una crescita del 27% e un’incidenza sul totale pari al 27%; i ricavi dei prodotti collaterali risultano in significativa contrazione (-24,4%), in linea con il trend rilevato dal mercato nell’intero esercizio. Nel 2017 Mondadori si è confermato il primo Gruppo editoriale italiano sul web, grazie al raggiungimento di una total unique audience di 16,2 milioni (media mese), un posizionamento confermato anche dalle rilevazioni comScore che, a dicembre 2017, ha registrato una audience di 24,2 milioni di utenti unici (media mese). I ricavi digitali complessivi sono stati pari a 38 milioni, in crescita del 16%. «Con il digital siamo riusciti in parte a compensare il calo del print - ha commentato ieri Mauri -, mentre nei primi due mesi del 2018 il mercato vede il print a -5\6% e il digital a +1\1,2%, con il nostro Gruppo che non dovrebbe essere molto distante da questi trend». La strategia indicata dall’a.d. per i prossimi mesi è quella del rafforzamento dell’area digital anche attraverso possibili acquisizioni, e puntando ancor di più sui contenuti verticali, dove Mondadori è già in una posizione di forza. Fronte print, «la ricerca di efficienze non consisterà necessariamente in cessioni o chiusure che, attualmente, non sono sul tavolo. Certo è che, con il mercato in calo costante, dobbiamo esaminare tutte le testate».

Periodici Francia

In un mercato in continua contrazione (dal lato sia pubblicitario sia diffusionale), Mondadori France ha riportato ricavi pari a 297,4 milioni, in flessione del 7,5% (-7% a pari perimetro), rispetto ai 321,7 del 2016. In particolare: i ricavi diffusionali (74% del totale) hanno registrato una contrazione del 4,9%, più contenuta - per effetto dell’andamento del canale abbonamenti - rispetto al trend del mercato. I ricavi derivanti dalle vendite di copie digitali sono raddoppiati, guidati dalle nuove partnership con i principali operatori delle tlc francesi, finalizzate a offrire alla loro base abbonati i brand di Mondadori France; i ricavi pubblicitari (print + web) hanno registrato un calo del 17,1%. I ricavi pubblicitari print (90% del totale) hanno rilevato una flessione dell’11,8%, in linea con il trend del mercato di riferimento. In questo contesto, Mondadori France ha registrato una quota di mercato a volume stabile (11,1%), mantenendo la sua posizione di secondo operatore nel mercato pubblicitario dei periodici; i ricavi pubblicitari digitali hanno evidenziato una contrazione più rilevante rispetto all’anno precedente per effetto della discontinuità legata all’internalizzazione delle attività di raccolta relativa al segmento mobile e video. L’audience digitale di Mondadori France ha raggiunto un totale di oltre 12,1 milioni utenti unici, con sei brand che superano il milione di utenti unici. Per il mercato d’oltralpe, Mauri ha indicato una politica di “consolidamento”, facendo anche conto, sullo sfondo, su un possibile accordo con Marie Claire e Gruppo Lagardère per creare sinergie commerciali. Accordo su cui, per altro, non ci sono particolari dettagli, anche a fronte delle dichiarazioni di Lagardère di voler uscire dal mercato dei periodici.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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