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Microsoft chiude il secondo trimestre fiscale sopra le stime

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La società cresce e sbaraglia le attese, ma la nuova legge fiscale di Trump azzoppa gli utili. Il motore di ricerca Bing a +15%, per LinkedIn ricavi a 1,3 miliardi

Microsoft ha segnato risultati sopra le attese nel suo secondo trimestre fiscale, terminato il 31 dicembre scorso. Ma la nuova legge fiscale di Trump ha pesato per 13,8 miliardi di dollari sugli utili della società guidata dal ceo Satya Nadella, che ha quindi segnato una perdita. Al netto del peso della tassazione il colosso americano avrebbe prodotto profitti pari a 96 centesimi per azione, ben al di sopra rispetto agli 86 attesi. I ricavi si sono attestati a quota 28,92 miliardi.
Le aree operative
Il segmento di business più importante in termini di fatturato è More Personal Computing, cui fanno capo Windows, i device, il gaming e il search: in questo caso l’incremento è stato del 2% a oltre 12 miliardi. L’area Productivity & Business Processes, che include Office, Dynamics e LinkedIn, ha registrato una crescita del 25% a 8,95 miliardi, mentre il business cloud, di cui fa parte tra gli altri Azure, ha generato introiti per 7,8 miliardi. LinkedIn è valso 1,3 miliardi di dollari, in aumento del 20%.
Search
Nel comunicato di accompagnamento ai risultati, Microsoft segnala che il giro d’affari del search advertising, associabile dunque al motore di ricerca Bing, è salito del 15% esclusi i costi di acquisizione traffico a 1,8 miliardi di dollari, sulla spinta di un incremento dei volumi e dei costi per spazio. A dicembre dell’anno scorso, nell’ambito di un evento a San Francisco, Microsoft ha detto di voler riposizionare Bing puntando sull’intelligenza artificiale, facendo eco a quanto dichiarato al nostro giornale da Mascha Driessen, senior director Strategic Search Western Europe di Microsoft Advertising a novembre 2017. Nell’occasione, la manager ha anche svelato la quota di mercato del motore di ricerca in Italia, attorno al 10%. E in crescita grazie alla diffusione di Windows 10 e delle syndacation partnership.
Altre novità per Bing: Universal Event Tracking
A seguito dell’introduzione di Intelligent Tracking Prevetion da parte di Apple, Bing ha lanciato uno strumento che permette agli inserzionisti di catturare i dati di conversione delle campagne su Safari, evitando che le restrizioni impattino sull’accuratezza del reporting di Bing Ads. Il motore di ricerca ora permette di abilitare un auto-tag nel Microsoft Click ID che consente a Bing Ads di aggiungere automaticamente un click ID univoco all'URL della landing page, dopo che un cliente ha cliccato sull'annuncio. Il tag “Universal Event Tracking” imposta un cookie sui siti dei brand per catturare il Microsoft Click ID dall'URL dell'annuncio che ha portato il cliente alla pagina web. Questo, permette a Bing Ads di collegare le conversioni di un visitatore alle search ads che possono aver aiutato a raggiungerla. Inoltre, imposta un cookie ID di sessione per migliorare l'accuratezza della conversione.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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