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Mediaset: per la primavera tariffe in crescita del 3,1%; in aprile arriva il Canale 20

Autore: S Antonini


Il Gruppo, di cui è a.d. Pier Silvio Berlusconi, e la sua concessionaria Publitalia hanno messo a punto l’offerta relativa alla programmazione di aprile e maggio che punta all'1,5% di share

Il lancio del Canale 20 e un nuovo show in prima serata per Michelle Hunziker sono le principali novità della stagione primaverile di Mediaset, oltre al ritorno del “Grande Fratello” tradizionale. L’intrattenimento è sempre più il tratto distintivo dei palinsesti del Biscione e cruciale per l’offerta di Publitalia relativa ai mesi di aprile e maggio. Due listini, di cinque settimane il primo - dall’1 aprile al 5 maggio - e di quattro il secondo, fino al 2 giugno, con quattro periodi di promozione. Nella settimana di Pasqua e quella del 25 aprile, il prezzo è scontato del 15%, mentre a cavallo di aprile e maggio l’impatto della promozione è del 13% in meno. Infine. l’ultima finestra del periodo, dal 27 maggio al 2 giugno, vanta uno sconto del 10% nonostante la forte programmazione con la semifinale e la finale di “Amici”, rispettivamente il 26 maggio e il 2 giugno, e la semifinale del “Grande Fratello” il 27 maggio. Nei periodi di alta domanda si concentrano gli incrementi di listino, con un costo monetario degli spazi in crescita del 3,1% rispetto all’omologo periodo dell’anno scorso, e un costo per grp in linea.

Ad aprile arriva il Canale 20

Cinema e serialità per un pubblico adulto prevalentemente maschile, dai 25 ai 54 anni, caratterizzano il palinsesto di Canale 20, la nuova tv tematica in onda sulla medesima numerazione dal mese di aprile. L’obiettivo di share dell’1,5% si avvale della posizione privilegiata dell’LCN, il primo della numerazione dove si concentra l’offerta cinema e intrattenimento di qualità sul digitale terrestre. Rispetto a Iris, canale di Mediaset al numero 22 dedicato al cinema classico, cult e d’autore, la nuova rete è caratterizzata da una library recente e da generi come fantasy, adventure, science, eccetera. Il palinsesto si divide tra un daytime al femminile, un access prime time e un prime time (ore 21) all’insegna delle serie tv, e dal cinema per il target uomini in serata. La vendita di questo canale avviene sia in autonomia, sia all’interno dei pacchetti multichannel (generaliste e tematiche) e Man Prime time (Italia 2, Iris e Tgcom24).

La primavera di Canale 5

Forte del successo ottenuto dalla sua performance come presentatrice del Festival di Sanremo su RaiUno, Michelle Hunziker torna a “casa” a Cologno Monzese con uno show di prima serata tutto suo su Canale 5, al via da metà aprile, dal titolo provvisorio “Scommettiamo?”. Un’altra novità dell’ammiraglia Mediaset è lo sbarco dei programmi del preserale - “The Wall”, “Avanti un altro”, “Caduta libera” - nel prime time di aprile, il venerdì. Dalla terza settimana di questo mese andrà in onda il “Grande Fratello”, assente dal palinsesto dall’autunno del 2015 per fare posto al “GF Vip”. Come per quest’ultima trasmissione, Mediaset Extra manderà in onda il 24 ore live del programma. L’ultima edizione aveva registrato uno share medio del 21,5%. Sempre ad aprile partirà “Amici” di Maria De Filippi. L’offerta include la grande fiction con la miniserie in due puntate “Ultimo 5” e il secondo capitolo di “Furore”, oltre alla Champions League di calcio, “Striscia la notizia” con la conduzione di Ficarra e Picone, e la staffetta nel preserale tra Paolo Bonolis e Gerry Scotti con “Caduta libera”.

L’offerta di Italia 1 e Rete 4

Novità anche per Italia 1 dove, da metà aprile, arriva la Gialappa’s Band con un programma di prima serata. Il 14 aprile la rete ospiterà il Gp di Formula E di Roma (anche su Italia 2). Dal 5 marzo partono cinque puntate di “Emigratis” seconda stagione, in prima serata. Prosegue, poi, “Le Iene” con l’accezione “International” e tutta la programmazione tra serie tv e film con serate a tema, tra cui quella del sabato dedicata alla famiglia. Il cinema caratterizza anche Rete 4, oltre al tradizionale infotainment tra “Quinta colonna”, con Paolo Del Debbio, “Quarto Grado” con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, “Dalla vostra parte”, con Maurizio Belpietro, “Il terzo indizio” con Barbara De Rossi. Infine, sempre su Rete 4, tra fine marzo e l’inizio di aprile andrà in onda la miniserie, in quattro puntate, “Roots”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/05/2022


La Piadineria si affida dopo gara a Ogilvy Italia per il nuovo posizionamento: la campagna, anche in tv, attesa per giugno

Al termine di una consultazione che ha coinvolto altre 3 agenzie di comunicazione, La Piadineria ha scelto Ogilvy Italia come suo nuovo partner creativo. Tema  della gara vinta dall’agenzia di cui è CEO Roberta la Selva era studiare un nuovo posizionamento e la nuova campagna per quella che è la più grande catena di fast casual food in Italia, con più di 300 ristoranti, 1.600 addetti e 50.000 piadine servite ogni giorno. Il lavoro strategico e la proposta di comunicazione di Ogilvy sono risultate vincenti: “Siamo molto contenti di iniziare questa nuova collaborazione con una grande realtà in crescita come La Piadineria, che apre 50 nuovi locali ogni anno. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro per aiutarli a crescere ancora di più”, dichiara Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer della sigla di WPP. La nuova campagna sarà declinata su più mezzi, compresa la tv, e andrà in onda a partire da giugno. L’Insegna, di cui è A.D. Donato Romano, è passata nel 2017 sotto il controllo di Permira, che l’aveva rilevato da IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Fund, sostenendola anche per un’espansione all’estero. Del resto, il fondo britannico è interessato a marchi tricolori legati al made in Italy di qualità in grado di esportare il loro modello di business anche in altri mercati.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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