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Mediaset: per la primavera tariffe in crescita del 3,1%; in aprile arriva il Canale 20

Autore: S Antonini


Il Gruppo, di cui è a.d. Pier Silvio Berlusconi, e la sua concessionaria Publitalia hanno messo a punto l’offerta relativa alla programmazione di aprile e maggio che punta all'1,5% di share

Il lancio del Canale 20 e un nuovo show in prima serata per Michelle Hunziker sono le principali novità della stagione primaverile di Mediaset, oltre al ritorno del “Grande Fratello” tradizionale. L’intrattenimento è sempre più il tratto distintivo dei palinsesti del Biscione e cruciale per l’offerta di Publitalia relativa ai mesi di aprile e maggio. Due listini, di cinque settimane il primo - dall’1 aprile al 5 maggio - e di quattro il secondo, fino al 2 giugno, con quattro periodi di promozione. Nella settimana di Pasqua e quella del 25 aprile, il prezzo è scontato del 15%, mentre a cavallo di aprile e maggio l’impatto della promozione è del 13% in meno. Infine. l’ultima finestra del periodo, dal 27 maggio al 2 giugno, vanta uno sconto del 10% nonostante la forte programmazione con la semifinale e la finale di “Amici”, rispettivamente il 26 maggio e il 2 giugno, e la semifinale del “Grande Fratello” il 27 maggio. Nei periodi di alta domanda si concentrano gli incrementi di listino, con un costo monetario degli spazi in crescita del 3,1% rispetto all’omologo periodo dell’anno scorso, e un costo per grp in linea.

Ad aprile arriva il Canale 20

Cinema e serialità per un pubblico adulto prevalentemente maschile, dai 25 ai 54 anni, caratterizzano il palinsesto di Canale 20, la nuova tv tematica in onda sulla medesima numerazione dal mese di aprile. L’obiettivo di share dell’1,5% si avvale della posizione privilegiata dell’LCN, il primo della numerazione dove si concentra l’offerta cinema e intrattenimento di qualità sul digitale terrestre. Rispetto a Iris, canale di Mediaset al numero 22 dedicato al cinema classico, cult e d’autore, la nuova rete è caratterizzata da una library recente e da generi come fantasy, adventure, science, eccetera. Il palinsesto si divide tra un daytime al femminile, un access prime time e un prime time (ore 21) all’insegna delle serie tv, e dal cinema per il target uomini in serata. La vendita di questo canale avviene sia in autonomia, sia all’interno dei pacchetti multichannel (generaliste e tematiche) e Man Prime time (Italia 2, Iris e Tgcom24).

La primavera di Canale 5

Forte del successo ottenuto dalla sua performance come presentatrice del Festival di Sanremo su RaiUno, Michelle Hunziker torna a “casa” a Cologno Monzese con uno show di prima serata tutto suo su Canale 5, al via da metà aprile, dal titolo provvisorio “Scommettiamo?”. Un’altra novità dell’ammiraglia Mediaset è lo sbarco dei programmi del preserale - “The Wall”, “Avanti un altro”, “Caduta libera” - nel prime time di aprile, il venerdì. Dalla terza settimana di questo mese andrà in onda il “Grande Fratello”, assente dal palinsesto dall’autunno del 2015 per fare posto al “GF Vip”. Come per quest’ultima trasmissione, Mediaset Extra manderà in onda il 24 ore live del programma. L’ultima edizione aveva registrato uno share medio del 21,5%. Sempre ad aprile partirà “Amici” di Maria De Filippi. L’offerta include la grande fiction con la miniserie in due puntate “Ultimo 5” e il secondo capitolo di “Furore”, oltre alla Champions League di calcio, “Striscia la notizia” con la conduzione di Ficarra e Picone, e la staffetta nel preserale tra Paolo Bonolis e Gerry Scotti con “Caduta libera”.

L’offerta di Italia 1 e Rete 4

Novità anche per Italia 1 dove, da metà aprile, arriva la Gialappa’s Band con un programma di prima serata. Il 14 aprile la rete ospiterà il Gp di Formula E di Roma (anche su Italia 2). Dal 5 marzo partono cinque puntate di “Emigratis” seconda stagione, in prima serata. Prosegue, poi, “Le Iene” con l’accezione “International” e tutta la programmazione tra serie tv e film con serate a tema, tra cui quella del sabato dedicata alla famiglia. Il cinema caratterizza anche Rete 4, oltre al tradizionale infotainment tra “Quinta colonna”, con Paolo Del Debbio, “Quarto Grado” con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, “Dalla vostra parte”, con Maurizio Belpietro, “Il terzo indizio” con Barbara De Rossi. Infine, sempre su Rete 4, tra fine marzo e l’inizio di aprile andrà in onda la miniserie, in quattro puntate, “Roots”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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