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McCANN Worldgroup: fa cultura con i “Truth Talks”, registra un trend di crescita e si prepara a una serie di gare di peso a settembre

Autore: Redazione


In occasione del terzo appuntamento del format che, ieri, ha viste coinvolte la Global Chief Strategy Officer Suzanne Powers e Marina Catena, Direttrice e Portavoce del World Food Programme, il ceo Italia del Gruppo, Daniele Cobianchi, ne ha illustrato le prossime strategie di sviluppo

McCANN Worldgroup ha organizzato ieri il terzo appuntamento dei “Truth Talks”, un format che ha già visti coinvolti l’artista Paolo Troilo e la sceneggiatrice Maddalena Ravagli, e che questa volta invece ha avuto come ospiti Suzanne Powers, Global Chief Strategy Officer del Gruppo, e Marina Catena, Direttrice e Portavoce del World Food Programme, la più grande agenzia umanitaria delle Nazioni Unite. Durante l’incontro, denominato “Passione senza frontiere”, quest’ultima ha raccontato la propria carriera internazionale ai più alti livelli tra il mondo diplomatico e militare, una vita vissuta senza frontiere fin da giovanissima.

Ruolo culturale

«I “Truth Talks” sono un ciclo di incontri in esclusiva, che ripeteremo anche dopo la pausa estiva, dove personalità provenienti da ambiti diversi parlano di comunicazione e condividono le loro esperienze dirette a livello professionale – spiega Daniele Cobianchi, da pochi giorni ceo di McCann Worldgroup Italia -. Sono speech, momenti di ascolto, confronto e condivisione delle esperienze, raccontate da persone che sono riuscite a realizzarsi nella vita lavorativa e che abbiamo pensato per rafforzare il nostro posizionamento che passa attraverso la mission di fare cultura e aiutare aziende e brand ad avere un analogo approccio nelle relazioni con i consumatori, che non sono più target ma interlocutori attivi che “premiano” acquistando prodotti e servizi di chi li ingaggia emotivamente. Siamo convinti che in un contesto di big data, di primato della tecnologia, di affollamento di contenuti e dell’emergere delle società di consulenza, le agenzie di comunicazione abbiano forti prospettive di crescita affiancando le aziende proprio nell’interpretare tutti questi insight e aggiungere il valore aggiunto della creatività che parla “all’anima” delle persone. Come Gruppo stiamo affrontando questo nuovo scenario puntando sull’integrazione dei nostri servizi e rinunciando a una logica di silos ma non alla valorizzazione delle specializzazioni. E i risultati ci stanno dando ragione, con un 2018 per il quale possiamo dire di aver centrato già oggi gli obiettivi prestabiliti e di essere confidenti che nel 2019 metteremo a segno un’ulteriore crescita in termini sia di margini che di riconoscibilità, sulla scia dei molti premi che abbiamo vinto a Cannes e agli altri festival pubblicitari, soprattutto in ambito effectiveness». McCann è attualmente impegnata in alcune gare, di cui una di peso, e si sta preparando per altri 3 pitch altrettanto importanti nei quali sarà coinvolta a settembre.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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