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Leagas Delaney Italia si aggiudica la gara per la nuova comunicazione integrata 2018 di PerDormire

Autore: V Parazzoli


L’agenzia guidata dal ceo Alessandro Scarinci e dai due dce Stefano Rosselli e Stefano Campora, che già ha collaborato per progetti strategici con questo brand in passato, ha superato Cayenne e Sketchin nel pitch indetto per il suo marchio consumer dal Materassificio Montalese di Pistoia, che ha registrato nel 2017 un fatturato di oltre 62 milioni in forte crescita

Sorpresa nella gara di PerDormire, il brand consumer del Materassificio Montalese di Pistoia, di cui DailyMedia ha dato notizia lo scorso 5 dicembre. Al pitch - del quale avevamo anticipato che vi partecipavano anche Cayenne e la svizzera Sketchin (che fa parte del Gruppo di consulenza Bip) - ha visto in realtà coinvolta anche una terza gareggiante, che è poi quella che ha pure vinto e, cioè, Leagas Delaney Italia, che si occuperà di atl, btl e digital. L’agenzia guidata dal ceo Alessandro Scarinci e dai due dce Stefano Rosselli e Stefano Campora si era già occupata in passato di alcuni progetti strategici del brand dell’azienda della famiglia Caso, di cui Antonio è ora a.u. e che ha registrato nel 2017 un fatturato di oltre 62 milioni di euro (in crescita rispetto ai 58 del 2016) e, ora, quindi, ne firmerà le nuove iniziative di comunicazione.

Lo sviluppo dell’insegna

«PerDormire - ha spiegato a DailyMedia il direttore marketing e commerciale del Gruppo, Paolo Luchi - è un’insegna che conta su 98 p.v., cui se ne aggiungeranno altri 15 nel 2018 e 70 complessivi nei prossimi 5 anni. L’azienda opera sempre anche per terzi, ma la svolta l’ha avuta appunto con il lancio del marchio proprio, con notevole successo anche all’estero. Il focus sui p.v. ha avuto una forte spinta dal 2013, al punto che la composizione del fatturato dipende ora solo al 40% dal mercato internazionale, che valeva il 70% nel 2012. L’insegna, come detto in fase di notevole espansione, genera il 40% dei ricavi del brand, grazie anche alla spinta di marketing cui hanno contribuito le campagne tv con testimonial i comici Ale&Franz con Alena Seredova».

Il progetto “Design Democratico Italiano”

Visti i risultati della specializzazione nella proposta di un “sistema-letto” integrato, nei mesi scorsi l’azienda ha varato il progetto “Design Democratico Italiano” di PerDormire, con 6 letti ispirati al mondo delle fiabe, disegnati dal celebre architetto Fabio Novembre. I letti, che sono stati presentati nei giorni scorsi, raccontano piccole storie, semplici accenni a mondi incantati in cui ci si può riconoscere e di cui ogni tipologia può esistere in una versione più o meno esplicita, assecondando le diverse aspirazioni dei clienti. Si tratta di un progetto 100% made in Italy, ideato per realizzare dei prodotti capaci di garantire funzionalità, design d’alta gamma e prezzo accessibile. A questa collezione saranno dedicati una campagna integrata in preparazione su periodici e un evento al “Fuori Salone” della prossima “Milano Design Week” di aprile. La comunicazione punterà su annunci stampa, digital e social. Per il web, i contenuti sono curati dall’anno scorso da BTwo. Per il planning, l’azienda continua a lavorare invece con Media Italia. Il budget, che risulta superare il milione di euro, dovrebbe restare su questi valori anche in questi 12 mesi, con un’ottimizzazione che permetterà comunque a PerDormire di andare on air per non meno di 20 settimane. Ufficio stampa ed eventi sono curati infine da The NewsMaker.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/05/2022


La Piadineria si affida dopo gara a Ogilvy Italia per il nuovo posizionamento: la campagna, anche in tv, attesa per giugno

Al termine di una consultazione che ha coinvolto altre 3 agenzie di comunicazione, La Piadineria ha scelto Ogilvy Italia come suo nuovo partner creativo. Tema  della gara vinta dall’agenzia di cui è CEO Roberta la Selva era studiare un nuovo posizionamento e la nuova campagna per quella che è la più grande catena di fast casual food in Italia, con più di 300 ristoranti, 1.600 addetti e 50.000 piadine servite ogni giorno. Il lavoro strategico e la proposta di comunicazione di Ogilvy sono risultate vincenti: “Siamo molto contenti di iniziare questa nuova collaborazione con una grande realtà in crescita come La Piadineria, che apre 50 nuovi locali ogni anno. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro per aiutarli a crescere ancora di più”, dichiara Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer della sigla di WPP. La nuova campagna sarà declinata su più mezzi, compresa la tv, e andrà in onda a partire da giugno. L’Insegna, di cui è A.D. Donato Romano, è passata nel 2017 sotto il controllo di Permira, che l’aveva rilevato da IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Fund, sostenendola anche per un’espansione all’estero. Del resto, il fondo britannico è interessato a marchi tricolori legati al made in Italy di qualità in grado di esportare il loro modello di business anche in altri mercati.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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