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Leagas Delaney Italia si aggiudica la gara per la nuova comunicazione integrata 2018 di PerDormire

Autore: V Parazzoli


L’agenzia guidata dal ceo Alessandro Scarinci e dai due dce Stefano Rosselli e Stefano Campora, che già ha collaborato per progetti strategici con questo brand in passato, ha superato Cayenne e Sketchin nel pitch indetto per il suo marchio consumer dal Materassificio Montalese di Pistoia, che ha registrato nel 2017 un fatturato di oltre 62 milioni in forte crescita

Sorpresa nella gara di PerDormire, il brand consumer del Materassificio Montalese di Pistoia, di cui DailyMedia ha dato notizia lo scorso 5 dicembre. Al pitch - del quale avevamo anticipato che vi partecipavano anche Cayenne e la svizzera Sketchin (che fa parte del Gruppo di consulenza Bip) - ha visto in realtà coinvolta anche una terza gareggiante, che è poi quella che ha pure vinto e, cioè, Leagas Delaney Italia, che si occuperà di atl, btl e digital. L’agenzia guidata dal ceo Alessandro Scarinci e dai due dce Stefano Rosselli e Stefano Campora si era già occupata in passato di alcuni progetti strategici del brand dell’azienda della famiglia Caso, di cui Antonio è ora a.u. e che ha registrato nel 2017 un fatturato di oltre 62 milioni di euro (in crescita rispetto ai 58 del 2016) e, ora, quindi, ne firmerà le nuove iniziative di comunicazione.

Lo sviluppo dell’insegna

«PerDormire - ha spiegato a DailyMedia il direttore marketing e commerciale del Gruppo, Paolo Luchi - è un’insegna che conta su 98 p.v., cui se ne aggiungeranno altri 15 nel 2018 e 70 complessivi nei prossimi 5 anni. L’azienda opera sempre anche per terzi, ma la svolta l’ha avuta appunto con il lancio del marchio proprio, con notevole successo anche all’estero. Il focus sui p.v. ha avuto una forte spinta dal 2013, al punto che la composizione del fatturato dipende ora solo al 40% dal mercato internazionale, che valeva il 70% nel 2012. L’insegna, come detto in fase di notevole espansione, genera il 40% dei ricavi del brand, grazie anche alla spinta di marketing cui hanno contribuito le campagne tv con testimonial i comici Ale&Franz con Alena Seredova».

Il progetto “Design Democratico Italiano”

Visti i risultati della specializzazione nella proposta di un “sistema-letto” integrato, nei mesi scorsi l’azienda ha varato il progetto “Design Democratico Italiano” di PerDormire, con 6 letti ispirati al mondo delle fiabe, disegnati dal celebre architetto Fabio Novembre. I letti, che sono stati presentati nei giorni scorsi, raccontano piccole storie, semplici accenni a mondi incantati in cui ci si può riconoscere e di cui ogni tipologia può esistere in una versione più o meno esplicita, assecondando le diverse aspirazioni dei clienti. Si tratta di un progetto 100% made in Italy, ideato per realizzare dei prodotti capaci di garantire funzionalità, design d’alta gamma e prezzo accessibile. A questa collezione saranno dedicati una campagna integrata in preparazione su periodici e un evento al “Fuori Salone” della prossima “Milano Design Week” di aprile. La comunicazione punterà su annunci stampa, digital e social. Per il web, i contenuti sono curati dall’anno scorso da BTwo. Per il planning, l’azienda continua a lavorare invece con Media Italia. Il budget, che risulta superare il milione di euro, dovrebbe restare su questi valori anche in questi 12 mesi, con un’ottimizzazione che permetterà comunque a PerDormire di andare on air per non meno di 20 settimane. Ufficio stampa ed eventi sono curati infine da The NewsMaker.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 31/01/2023


Cassa Depositi e Prestiti ufficializza l’aggiudicazione a Zenith dell’incarico da 2,4 milioni di euro per il media in 24 mesi

Cassa Depositi e Prestiti ha ufficializzato l’aggiudicazione a Zenith del bando per servizi di pianificazione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari per il Gruppo CDP stesso, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 2.450.000 euro in 24 mesi senza opzioni di rinnovo, così ripartiti: 80.000 quale importo relativo alla fee di gestione dei servizi, soggetto a ribasso; e 2.370.000 quale plafond a disposizione di CDP, non soggetto a ribasso, per l’acquisto di spazi media, inclusi i costi tecnici e di tracciamento delle campagne su canali digitali (che non potranno superare il 2,5% del relativo budget media). Come già  anticipato da DailyMedia, l’agenzia di cui è CEO Andrea di Fonzo, che fa parte di Publicis Groupe, ha quindi definitivamente superato le altre due centrali rimaste in gara, Digital Angels e Mindshare, che deteneva in precedenza l’incarico. Digitouch Marketing, l’altro centro media coinvolto nella gara, era già stato escluso. La comunicazione CDP intende realizzare una serie di iniziative di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano. Le iniziative saranno finalizzate a: promuovere la conoscenza di attività e soluzioni di CDP dedicate a infrastrutture e pubblica amministrazione, imprese, cooperazione internazionale e finanza per lo sviluppo; strumenti finanziari di risparmio e investimento (es. emissioni obbligazionarie); stimolare l’interesse e favorire l’engagement dei diversi target, per generare traffico qualificato al sito web, alle pagine dedicate agli eventi e alle altre properties digitali del Gruppo, con l’obiettivo di approfondire le attività e soluzioni dedicate agli stakeholder e agevolare il contatto con gli specialisti delle diverse aree di business. Per le campagne pubblicitarie si prediligerà l’uso di canali di comunicazione digitali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: testate digitali (siti o portali web di quotidiani/periodici stampati), piattaforme digital (es. search engine advertising - SEA, circuiti native display), social media e canali affini; canali di comunicazione tradizionali (es. stampa, tv, radio, OOH) e unconventional potranno essere considerati per la diffusione di specifiche iniziative di volta in volta individuate.

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spot

Autore: Redazione - 30/01/2023


Lavazza, VMLY&R e un pool di agenzie partner per il nuovo progetto di Qualità Rossa: L’Italia che vorrei

Equa, libera, giusta, è questa l’Italia che Qualità Rossa celebra nel nuovo progetto ideato da VMLY&R e Blue Joint Film, una collaborazione ormai alla seconda puntata dopo il progetto, sempre per Qualità Rossa “Tutta l’Italia in un caffè”, del 2020. Tre artisti Marracash, Elodie e Levante che incarnano valori e speranze di questa Italia tanto cara a un brand come Lavazza Qualità Rossa, raccontano in un video manifesto, con interviste esclusive e in un piano di comunicazione molto articolato i valori fondanti de L’Italia che vorrei. I valori – equità, giustizia e libertà - trovano inoltre concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children. Il progetto prevede un’edizione limitata del pack di Qualità Rossa, un concorso e un’operazione di comunicazione partita il 26 gennaio. Ha dato avvio al progetto un evento dedicato alla stampa e all’online di una piattaforma interattiva ricca di contenuti esclusivi che prevede anche un concorso on pack dedicato all’operazione e permette di vincere due biglietti per uno dei tre concerti esclusivi dei talent, concerti che a luglio 2023 concluderanno l’attività. L’Italia che vorrei infatti ha una pianificazione media a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, un on air tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust, una visibilità PR a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. Marracash, Levante ed Elodie Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti. Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realiz- zarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. Il commento “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.” Dialogo con il consumatore I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata - disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie a un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese. Credits  Executive Creative Directors: Cristian Comand /Rafael Genu Sr creatives: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita Creatives: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti Client Lead: Veronica Pagani CDP: Enourmous Regia: Meeto

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