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Per Kantar TNS +7% in Italia l’anno scorso e focus sugli insight consulenziali

Autore: Redazione


La controllata di WPP potenzia la sua tecnologia di gestione dell’esperienza grazie al supporto dell’azienda attiva a livello globale nel settore della customer experience

di Anna Maria Ciardullo

Kantar TNS e Qualtrics hanno annunciato una partnership globale. L’agenzia di insights, analytics e consulting di WPP ha scelto la tecnologia di experience management di Qualtrics, ledear a livello globale, per dare supporto alle organizzazioni nel processo di trasformazione e per mettere il cliente al centro del loro business.

Il cliente al centro

Il network mondiale di ricerca di Kantar TNS è particolarmente focalizzato sulla customer experience e con l’implementazione della piattaforma end-to-end, gli analytics e l’attivazione dell’Experience Management PlatformTM, di Qualtrics, presenta una soluzione integrata unica nel panorama attuale. Philips ha già adottato la nuova soluzione per il programma di monitoraggio della customer experience e ha espresso grande entusiasmo per i risultati ottenuti. Il 91% dei business leader ritiene, infatti, che la customer centricity sia una priorità. “L’attenzione al cliente e la creazione di esperienze memorabili e rilevanti è essenziale, oggi, per la crescita delle aziende, soprattutto, in un momento in cui la connettività sta rapidamente modificando il panorama di brand e customer experience” commenta Eugenio Tavolaro, chief operating officer, insights di Kantar.

Crescita a 360°

Intanto, dialogando con DailyMedia a margine dell’evento di presentazione di una ricerca che indaga il tema del pregiudizio in Italia commissionata da P&G a Kantar TNS, Federico Capeci, ceo di Kantar TNS Italia, ha fatto il punto sull’andamento, le prospettive e il posizionamento attuale dell’azienda. «Molte aziende sono cresciute velocemente e non sempre la crescita rispecchia le skill delle persone che ci lavorano. Oggi, in particolare nell’ambito della comunicazione, la creatività non è più sufficiente ma è necessario strutturarsi per ottenere risultati di business. Per questo, il modello delle agenzie si è spostato su un livello più consulenziale, ed è in quest’ambito, infatti, che abbiamo un grande progetto comune con WPP. Questo, è il motivo per il quale ci siamo focalizzati molto anche sull’academy e la formazione, per aiutare i nostri clienti e dipendenti a implementare quelle capacità che oggi sono necessarie per avere successo».

Kantar TNS, in Italia, ha chiuso il 2017 in crescita con un +7% rispetto all’anno precedente e porta avanti la sua mission, insieme alle partnership strategiche (oltre a quella appena annunciata ne ha attive con altre realtà come SaaS e Nunatac) anche attraverso nuove assunzioni e acquisizioni. L’ultimo acquisto è Mauro Fusco, italo brasiliano rientrato in patria per gestire la divisione legata a dati e analytics, dove la company ha un approccio che coniuga alla statistica le proprie skill di consulenza e ingegneria.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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