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Per Kantar TNS +7% in Italia l’anno scorso e focus sugli insight consulenziali

Autore: Redazione


La controllata di WPP potenzia la sua tecnologia di gestione dell’esperienza grazie al supporto dell’azienda attiva a livello globale nel settore della customer experience

di Anna Maria Ciardullo

Kantar TNS e Qualtrics hanno annunciato una partnership globale. L’agenzia di insights, analytics e consulting di WPP ha scelto la tecnologia di experience management di Qualtrics, ledear a livello globale, per dare supporto alle organizzazioni nel processo di trasformazione e per mettere il cliente al centro del loro business.

Il cliente al centro

Il network mondiale di ricerca di Kantar TNS è particolarmente focalizzato sulla customer experience e con l’implementazione della piattaforma end-to-end, gli analytics e l’attivazione dell’Experience Management PlatformTM, di Qualtrics, presenta una soluzione integrata unica nel panorama attuale. Philips ha già adottato la nuova soluzione per il programma di monitoraggio della customer experience e ha espresso grande entusiasmo per i risultati ottenuti. Il 91% dei business leader ritiene, infatti, che la customer centricity sia una priorità. “L’attenzione al cliente e la creazione di esperienze memorabili e rilevanti è essenziale, oggi, per la crescita delle aziende, soprattutto, in un momento in cui la connettività sta rapidamente modificando il panorama di brand e customer experience” commenta Eugenio Tavolaro, chief operating officer, insights di Kantar.

Crescita a 360°

Intanto, dialogando con DailyMedia a margine dell’evento di presentazione di una ricerca che indaga il tema del pregiudizio in Italia commissionata da P&G a Kantar TNS, Federico Capeci, ceo di Kantar TNS Italia, ha fatto il punto sull’andamento, le prospettive e il posizionamento attuale dell’azienda. «Molte aziende sono cresciute velocemente e non sempre la crescita rispecchia le skill delle persone che ci lavorano. Oggi, in particolare nell’ambito della comunicazione, la creatività non è più sufficiente ma è necessario strutturarsi per ottenere risultati di business. Per questo, il modello delle agenzie si è spostato su un livello più consulenziale, ed è in quest’ambito, infatti, che abbiamo un grande progetto comune con WPP. Questo, è il motivo per il quale ci siamo focalizzati molto anche sull’academy e la formazione, per aiutare i nostri clienti e dipendenti a implementare quelle capacità che oggi sono necessarie per avere successo».

Kantar TNS, in Italia, ha chiuso il 2017 in crescita con un +7% rispetto all’anno precedente e porta avanti la sua mission, insieme alle partnership strategiche (oltre a quella appena annunciata ne ha attive con altre realtà come SaaS e Nunatac) anche attraverso nuove assunzioni e acquisizioni. L’ultimo acquisto è Mauro Fusco, italo brasiliano rientrato in patria per gestire la divisione legata a dati e analytics, dove la company ha un approccio che coniuga alla statistica le proprie skill di consulenza e ingegneria.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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