La controllata di WPP potenzia la sua tecnologia di gestione dell’esperienza grazie al supporto dell’azienda attiva a livello globale nel settore della customer experience
di Anna Maria Ciardullo
Kantar TNS e Qualtrics hanno annunciato una partnership globale. L’agenzia di insights, analytics e consulting di WPP ha scelto la tecnologia di experience management di Qualtrics, ledear a livello globale, per dare supporto alle organizzazioni nel processo di trasformazione e per mettere il cliente al centro del loro business.
Il cliente al centro
Il network mondiale di ricerca di Kantar TNS è particolarmente focalizzato sulla customer experience e con l’implementazione della piattaforma end-to-end, gli analytics e l’attivazione dell’Experience Management PlatformTM, di Qualtrics, presenta una soluzione integrata unica nel panorama attuale. Philips ha già adottato la nuova soluzione per il programma di monitoraggio della customer experience e ha espresso grande entusiasmo per i risultati ottenuti. Il 91% dei business leader ritiene, infatti, che la customer centricity sia una priorità. “L’attenzione al cliente e la creazione di esperienze memorabili e rilevanti è essenziale, oggi, per la crescita delle aziende, soprattutto, in un momento in cui la connettività sta rapidamente modificando il panorama di brand e customer experience” commenta Eugenio Tavolaro, chief operating officer, insights di Kantar.
Crescita a 360°
Intanto, dialogando con DailyMedia a margine dell’evento di presentazione di una ricerca che indaga il tema del pregiudizio in Italia commissionata da P&G a Kantar TNS, Federico Capeci, ceo di Kantar TNS Italia, ha fatto il punto sull’andamento, le prospettive e il posizionamento attuale dell’azienda. «Molte aziende sono cresciute velocemente e non sempre la crescita rispecchia le skill delle persone che ci lavorano. Oggi, in particolare nell’ambito della comunicazione, la creatività non è più sufficiente ma è necessario strutturarsi per ottenere risultati di business. Per questo, il modello delle agenzie si è spostato su un livello più consulenziale, ed è in quest’ambito, infatti, che abbiamo un grande progetto comune con WPP. Questo, è il motivo per il quale ci siamo focalizzati molto anche sull’academy e la formazione, per aiutare i nostri clienti e dipendenti a implementare quelle capacità che oggi sono necessarie per avere successo».
Kantar TNS, in Italia, ha chiuso il 2017 in crescita con un +7% rispetto all’anno precedente e porta avanti la sua mission, insieme alle partnership strategiche (oltre a quella appena annunciata ne ha attive con altre realtà come SaaS e Nunatac) anche attraverso nuove assunzioni e acquisizioni. L’ultimo acquisto è Mauro Fusco, italo brasiliano rientrato in patria per gestire la divisione legata a dati e analytics, dove la company ha un approccio che coniuga alla statistica le proprie skill di consulenza e ingegneria.