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I numeri di JCDecaux: la quota di fatturato 2017 registra una crescita del 2,3%, oltre 3.471 milioni di euro

Autore: Redazione


L’andamento della compagnia numero uno al mondo nella comunicazione esterna procede positivamente. E anche nel quarto trimestre dell’anno scorso giungono segnali confortanti: le entrate ottengono, infatti, un aumento pari al 3,6%

di Luca Anelli

JCDecaux, compagnia numero uno al mondo della comunicazione esterna, ha pubblicato ieri i dati ufficiali relativi al fatturato dell’anno 2017. In particolare, il fatturato rideterminato del Gruppo per il 2017 è in aumento del +2,3%, raggiungendo 3.471,9 milioni di euro, a fronte dei 3.392,8 milioni di euro del 2016. Escludendo l’impatto negativo correlato alla variazione dei tassi di cambio e l’effetto positivo delle variazioni di perimetro, il fatturato rideterminato presenta un aumento del +3,2%. Il fatturato pubblicitario organico rideterminato, esclusa la voce relativa a vendite, locazione di materiali e contratti di manutenzione di arredo urbano e di supporti pubblicitari, presenta, poi, nel 2017 un aumento del +3,5%. Il fatturato rideterminato del Gruppo nel quarto trimestre 2017 è aumentato del +3,6%, attestandosi a 1.018,5 milioni di euro, a fronte dei 982,8 milioni di euro del quarto trimestre 2016. Escludendo l’impatto negativo correlato alla variazione dei tassi di cambio e l’effetto positivo delle variazioni di perimetro, il fatturato rideterminato presenta un aumento del +6,5%. Il fatturato pubblicitario organico rideterminato, esclusa la voce relativa a vendite, locazione di materiali e contratti di manutenzione di arredo urbano e di supporti pubblicitari, presenta, invece, nel quarto trimestre del 2017 un aumento del +7,3%.

Arredo Urbano

Il fatturato annuale rideterminato è aumentato del +3,4%, raggiungendo i 1.576,2 milioni di euro (+4,4% in crescita organica). L’Europa (incluse Francia e Regno Unito) hanno riportato una buona crescita grazie alla digitalizzazione delle città più rappresentative, proprio come l’America del Nord con l’impatto positivo del New York Digital Network. L’Asia-Pacifico è in crescita, anche il Resto del Mondo è in forte progresso. Il fatturato rideterminato del quarto trimestre è aumentato del +2,9%, raggiungendo 469,6 milioni di euro (+5,3% in crescita organica). L’Europa (incluse Francia e Regno Unito) e l’Asia-Pacifico registrano una solida crescita. Il Resto del Mondo realizza una crescita a due cifre. L’America del Nord è in diminuzione (con l’eccezione di New York), a motivo dell’assenza di arredo urbano digitale a Boston, Chicago (ma ora disponibile), la Grande Los Angeles, San Francisco e Vancouver. Quindi, il fatturato pubblicitario organico rideterminato del quarto trimestre, esclusa la voce relativa a vendite, locazione di materiali, e contratti di manutenzione di arredo urbano, presenta una crescita del +7,0% rispetto al quarto trimestre 2016.

Trasporti

Il fatturato annuale rideterminato è aumentato del +1,8%, raggiungendo i 1.398,1 milioni di euro (+4,5% in crescita organica). L’Asia-Pacifico è in crescita. L’Europa (incluse la Francia e il Regno Unito) registra una buona crescita. L’America del Nord riporta un forte progresso a due cifre. Il Resto del Mondo, al contrario, è in diminuzione. Il fatturato rideterminato del quarto trimestre è aumentato del +6,3% raggiungendo i 411,9 milioni di euro (+11,6% in crescita organica). L’Europa (incluse la Francia e il Regno Unito) e il Resto del Mondo registrano una solida crescita. L’America del Nord e l’Asia-Pacifico riportano una forte progressione a due cifre.

Affissione

Il fatturato annuale rideterminato è aumentato del +0,4%, raggiungendo i 497,6 milioni di euro (-4,2% in crescita organica). La crescita registrata è stata raggiunta grazie al contributo di Top Media e di Outfront Media Latam. L’Europa (incluse la Francia e il Regno Unito) è in diminuzione. Il Resto del Mondo è stabile. L’America del Nord riporta una forte crescita a due cifre. Nel quarto trimestre il fatturato rideterminato è diminuito del -1,4%, raggiungendo 137,0 milioni di euro (-3,8% in crescita organica). L’Europa (incluse la Francia e il Regno Unito), il Resto del Mondo e l’America del Nord riportano una crescita negativa.

Il commento del vertice

In occasione della pubblicazione del fatturato del 2017, Jean-François Decaux, Presidente del Comitato esecutivo e Co-direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: ”Il 2017 ha costituito per JCDecaux un nuovo anno record con un fatturato di 3.471,9 milioni di euro. La crescita organica del +3,2% sul totale dell’anno è stata sostenuta da un quarto trimestre migliore delle attese, in aumento del +6,5% in crescita organica. Questa forte performance riflette il crescente contributo dei nostri asset digitali in arredo urbano e una ripresa delle nostre attività in Cina, combinata a un miglioramento in Francia e a una solida crescita del fatturato negli Stati Uniti e nel Resto d’Europa. Il Regno Unito rallenta, mentre il Resto del Mondo inizia a beneficiare del consolidamento, in particolare in America Latina. Nel complesso, la nostra forte esposizione ai mercati a maggior crescita resta superiore al 35%. Proprio l’arredo urbano, con una crescita organica del +4,4%, continua a beneficiare della digitalizzazione in corso del nostro portafoglio premium che rappresenta ormai il 14,0% del fatturato in questo ambito. Il settore trasporti aumenta del +4,5% in crescita organica, grazie alla ripresa delle nostre attività in Cina e a un crescente contributo del digitale, che rappresenta il 22,2% del fatturato del settore. Per quanto attiene le affissioni, resta un ambito sfidante nella maggior parte dei paesi europei, con una diminuzione del fatturato organico del -4,2% a motivo sia dell’assenza di consolidamento sia del minore contributo del digitale, che rappresenta solo l’8,9% del fatturato nel campo delle affissioni. A livello di Gruppo, il fatturato digitale è aumentato del +35,3% in crescita organica e rappresenta, ormai, il 16,6% del fatturato totale, con quattro paesi - Regno Unito, Stati Uniti, Cina e Germania - che da soli rappresentano il 70% del nostro fatturato digitale a livello mondiale”.

Le acquisizioni

Ma l’anno 2017 è stato caratterizzato anche dall’acquisizione di vari contratti strategici, come la vincita del contratto per l’aeroporto di Canton Baiyun (Terminal 2) in Cina, due contratti in Brasile con l’aeroporto di São Paulo-Guarulhos e la metropolitana di São Paulo, due concessioni in Australia con il contratto Yarra trams a Melbourne (tram e pensiline per tram) e il contratto per le cabine telefoniche digitali Telstra, nonché i contratti di trasporto e di arredo urbano di Rotterdam, in Olanda. “In Francia - prosegue Jean-François Decaux - abbiamo vinto diversi nuovi contratti, tra cui Nantes, e rinnovato Lione, Nizza e Antibes. Abbiamo rinnovato anche il contratto per l’aeroporto di Bruxelles in Belgio. Infine, consolidandoci in America Latina, abbiamo realizzato con successo, in ottobre, la fusione delle nostre attività con América Móvil in Messico, secondo mercato pubblicitario del continente con forti prospettive di crescita. Come nostra consuetudine, annunceremo le nostre previsioni per il primo trimestre al momento della pubblicazione dei nostri risultati annuali del 2017, il prossimo 8 marzo. In una situazione dei mezzi di informazione che appare sempre più frammentata - dice ancora il manager -, la comunicazione esterna rafforza la propria attrattiva. Con la nostra forte esposizione nei Paesi a crescita più elevata, lo sviluppo del nostro portafoglio digitale, in connessione con una nuova piattaforma di vendita al pubblico alimentata da dati qualitativi, la nostra capacità di stipulare nuovi contratti e la qualità dei nostri team nel mondo, siamo convinti di essere ben posizionati per continuare a raggiungere delle performance sempre superiori nel mercato pubblicitario mondiale e a rafforzare la nostra posizione di numero uno del mercato della comunicazione esterna, grazie a delle acquisizioni remunerative di quote di mercato. La solidità del nostro stato patrimoniale è un vantaggio chiave - conclude - che ci permetterà di continuare a cogliere le opportunità di crescita che si presenteranno”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 05/12/2022


Fastweb chiude a favore di Mindshare la gara media da 25 milioni all’anno e avvia quella per i social tra Connexia, The Bunch e dentsu creative

Si è chiusa la gara indetta lo scorso giugno da Fastweb e gestita da Ebiquity per la gestione dei suoi investimenti pubblicitari. L’incarico è stato affidato a Mindshare (GroupM) che si occuperà del planning e del buying online e offline di Fastweb per il prossimo biennio. La centrale di cui è CEO Roberto Binaghi ha superato in finale dentsu, che ha gestito l’incarico negli ultimi anni (con Vizeum per l’atl e Simple Agency per l’online), cui subentrerà a partire dal 2023 per un budget stimabile in 25 milioni di euro. La decisione è avvenuta al termine di un digital stress test che aveva portato all’esclusione, in fase intermedia, di OMD, che era l’altro centro media in gara. Il digital  stress test era articolato in 3 fasi pratiche durante le quali i team digital delle agenzie sono stati messi alla prova su piattaforme, casi pratici di digital risk management, flussi di gestione dell’operatività quotidiana e modelli di innovazione. Lo scopo era quello di far approcciare il cliente all’agenzia già in fase di gara e consentirgli di vivere per un giorno, intorno ad un tavolo di lavoro, quello che potrà essere la futura collaborazione con il team digital. I commenti “L'innovazione costituisce uno degli elementi chiave della storia di Fastweb, un'attitudine fortemente orientata allo sviluppo di tecnologie e servizi di ultima generazione in risposta al cambiamento delle esigenze dei nostri clienti. Un’attitudine che abbiamo scelto di adottare anche per il nostro investimento media, scegliendo un’agenzia composta da un team di professionisti che contribuirà a garantire l’allineamento dei valori del nostro brand con il modo in cui le persone interagiscono con esso, in un mercato in rapida trasformazione”, commenta Michele Sarzana, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb. Sarzana ricopre da poco questo ruolo - nel quale ha rilevato quello di Luca Pacitto, che ha lasciato l’azienda dopo 17 anni per avviare una propria attività consulenziale - ma era già Manager of Advertising & Digital Media del Gruppo. “A Vizeum e a dentsu vanno i più sentiti ringraziamenti per il supporto prezioso ricevuto in un processo costante di crescita reciproca nei 12 anni trascorsi assieme” aggiunge Roberto Baldassarre, Manager of Media & Sponsorship di Fastweb. Creatività L’agenzia creativa di cui si avvale Fastweb per la realizzazione delle sue creatività pubblicitarie è The Bunch, con il supporto, per le declinazioni di atl, btl e digital, di Take. È in corso, invece, la gara per la gestione delle campagne sui social, che vede Connexia, che se ne occupa attualmente, confrontarsi con la stessa The Bunch e con dentsu creative. Il posizionamento Questa gara segue quella che, a inizio anno, ha portato l’operatore a ufficializzare l’avvenuto incarico, sempre dopo pitch, appunto alla citata The Bunch, l’agenzia fondata da Francesco De Guido e Michelangelo Cianciosi, subentrata a Take, per la creatività. Con la relativa nuova campagna, era stata lanciata “Tu Sei Futuro”, la nuova visione strategica a 360° di Fastweb, basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale, oltre che sul rinnovato impegno per lo sviluppo infrastrutturale del Paese. Era stato quindi avviato – come ha spiegato l’A.D. Alberto Calcagno -  un percorso di trasformazione dell’identità dell’azienda proiettato verso un futuro che Fastweb si impegna a rendere sempre più connesso, inclusivo ed ecosostenibile, supportando la disponibilità e l’utilizzo di reti ultra-performanti, incoraggiando la diffusione sempre più ampia di competenze digitali, coltivando la crescita dei talenti e sostenendo la lotta ai cambiamenti climatici. Fastweb prosegue il proprio impegno infrastrutturale per la digitalizzazione del Paese e conferma di aver raggiunto i target prefissati un anno fa con il piano Next Generation 2025: a fine 2021 erano circa 400 le città medio-piccole situate nelle aree grigie del Paese raggiunte dalla rete Ultra FWA, entro il 2025 saranno 2.000 i comuni raggiunti dalla nuova tecnologia, per una copertura complessiva di 12 milioni di case. Ma è sul piano delle competenze, al servizio di una trasformazione digitale inclusiva, che Fastweb si propone di fare la differenza. Al fine di colmare il ritardo nell’utilizzo delle nuove tecnologie dell’Italia rispetto al resto dei Paesi UE, l’azienda ha deciso di rafforzare il ruolo della Fastweb Digital Academy, trasformandola in un hub di formazione digitale integrato nella propria offerta. Inoltre, la società ha annunciato sempre in quell’occasione una nuova importante sfida: diventare Carbon Neutral entro il 2025. La campagna “Tu sei futuro” è l’invito che Fastweb rivolge con la nuova campagna a tutti di cercare dentro di sé quella scintilla, quella passione che porta alla costruzione del proprio futuro, un traguardo che nasce giorno dopo giorno e che è frutto delle scelte e dell’impegno che ognuno di noi mette in ciò che fa.  Per compiere grandi imprese, nello sport così come nella vita, è necessario infatti tirar fuori tutto quello che si ha dentro. Con la campagna, cui dovrebbe seguirne preto una nuova, Fastweb invita tutti a prendere il proprio futuro tra le mani, con consapevolezza, determinazione e facendo leva sulle proprie capacità.

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spot

Autore: Redazione - 05/12/2022


Heidi e Leni Klum presentano “l'arte della lingerie” firmata Intimissimi nello spot di Folk Hero

Uno scorcio da “dietro le quinte” è lo spunto alla base del nuovo spot Intimissimi dell’agenzia americana Folk Hero, in cui vengono presentate le protagoniste della nuova campagna: Heidi Klum e la figlia Leni, le nuove testimonial del marchio di lingerie italiano. Intimissimi è un marchio disegnato dalle donne per le donne, accompagnandole e sostenendole in ogni fase della vita: dall'emozionante scelta del primo reggiseno ad ogni singolo momento in cui l'intimo le fa sentire forti, sicure e sensuali. Da questa filosofia la scelta di madre e figlia insieme, per la prima volta, a celebrare un marchio sinonimo di bellezza, design, qualità e come icone di fiducia in se stessi, gioia di vivere e amore reciproco. Heidi e Leni insieme non solo rappresentano il forte legame tra madre e figlia, ma anche amore incondizionato, complicità e sostegno, oltre che dimostrare la volontà del marchio italiano di rappresentare sempre la donna in ogni sua sfaccettatura, creando collezioni per tutte le personalità, esigenze e forme del corpo, indipendentemente da età, vestibilità e stile. L’idea dello spot televisivo è di mostrare le due per come sono veramente: Heidi Klum, modella di successo, presentatrice, produttrice, imprenditrice e madre di quattro figli, con sua figlia diciottenne Leni, che ha ormai conquistato il mondo della moda con copertine di riviste internazionali, si divertono sulle note dell’opera Il Barbiere di Siviglia, riferimento all’importantissima eredità italiana di Intimissimi, indossando la loro lingerie preferita in un’atmosfera di gioia e confidenza che solo tra madre e figlia si può creare. Sul finale uno scatto in tema natalizio chiude lo spot: predomina il colore rosso, indossato da entrambe, Heidi nella sua lingerie in pizzo impreziosita da disegni di piccoli fiorellini e catenelle gioiello, sensuale e femminile, e la figlia Leni nel completo canotta e pantaloncino di raso e pizzo, un classico raffinato e confortevole del brand. L’immagine esprime affetto, confidenza ed amicizia, racchiusa nella calda atmosfera del Natale Intimissimi, quest’anno più che mai, sinonimo di amore e serenità. La campagna è stata diretta da Thomas Hayo a Los Angeles ed è in onda dal 4 dicembre 2022. Planning atl Wavemaker, digital Simple Agency.

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