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Per Italo buoni risultati nel 2017, quotazione a breve. Il budget lievita a 7 milioni di euro; e sono Blue449 e Wavemaker a sfidare Carat per il planning

Autore: V Parazzoli


La compagnia nata come NTV ha incrementato la quota del proprio fatturato del 25% nello scorso anno e farà partire a breve l’ipo, un’operazione che verrà sostenuta anche sul fronte pubblicitario. La creatività viene gestita internamente

Positivi i conti di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori nel 2017. La società di cui sono presidente Luca Cordero di Montezemolo e a.d. Flavio Cattaneo ha ottenuto, infatti, l’anno scorso ricavi per 454,9 milioni di euro contro i 364,4 del 2016, con un incremento del 24,8%. L’Ebitda Adjusted (esclusi i costi straordinari) raggiunge i 155,7 milioni contro i 95 del 2016, in crescita del 64%. Al netto degli ammortamenti e svalutazioni, pari a 29,5 milioni, l’Ebit ammonta a 112,6 milioni contro i 62,4 del 2016, in aumento dell’80,3%. Dedotte le imposte di esercizio, pari a 20,7 milioni, il risultato netto è di 33,8 milioni (32,7 nel 2016). La posizione finanziaria netta è pari a 443 milioni, contro i 538,2 del 2016, in riduzione di 95,2 (-17,7%).

I numeri del 2017 e le prime due novità

Nel corso del 2017, Italo ha trasportato 12,8 milioni di passeggeri, contro gli 11,1 del 2016, con un incremento del 15,3%. A valle dei risultati. Il CdA ha proposto all’assemblea, che lo ha poi approvato, un dividendo di 30 milioni, pagabile a luglio 2018. Il nuovo anno si apre con due novità: l’attivazione della nuova tratta ad alta velocità (due ore di viaggio) Milano-Venezia, e l’avvio dell’iter per la quotazione della società, con offerta riservata ai soli investitori istituzionali, che potrebbe partire già a metà del prossimo mese.

Collocamento e comunicazione

L’assemblea di Italo SpA (come è stata ribattezzata sempre la scorsa settimana Ntv) ha rinnovato venerdì il proprio CdA che approverà i dettagli del collocamento del 40% sul mercato.  Operazione per la quale pare che sia previsto anche un investimento in comunicazione, almeno dai toni istituzionali, che contribuirà a incrementare il budget pubblicitario previsto per quest’anno che, a DailyMedia, risulta essere stato portato a 7 milioni di euro (5 di atl e 2 per performance e acquisition).

Creatività interna

La creatività è stata seguita finora internamente, mentre per il planning la gara in corso per un incarico biennale vede coinvolte Carat, che segue attualmente il cliente, Blue449 e Wavemaker. L’ultima campagna di brand, sviluppata in collaborazione con la casa di produzione Cosmopolitan Music, è stata quella mandata on air a metà dello scorso mese di ottobre, sempre con Francesco Pannofino come protagonista, affiancato da un piccolo e irriverente compagno di viaggio. In tutto, erano stati prodotti sette video da 15”, per raccontare le varie novità della compagnia.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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