ABBONATI

Per Italo buoni risultati nel 2017, quotazione a breve. Il budget lievita a 7 milioni di euro; e sono Blue449 e Wavemaker a sfidare Carat per il planning

Autore: V Parazzoli


La compagnia nata come NTV ha incrementato la quota del proprio fatturato del 25% nello scorso anno e farà partire a breve l’ipo, un’operazione che verrà sostenuta anche sul fronte pubblicitario. La creatività viene gestita internamente

Positivi i conti di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori nel 2017. La società di cui sono presidente Luca Cordero di Montezemolo e a.d. Flavio Cattaneo ha ottenuto, infatti, l’anno scorso ricavi per 454,9 milioni di euro contro i 364,4 del 2016, con un incremento del 24,8%. L’Ebitda Adjusted (esclusi i costi straordinari) raggiunge i 155,7 milioni contro i 95 del 2016, in crescita del 64%. Al netto degli ammortamenti e svalutazioni, pari a 29,5 milioni, l’Ebit ammonta a 112,6 milioni contro i 62,4 del 2016, in aumento dell’80,3%. Dedotte le imposte di esercizio, pari a 20,7 milioni, il risultato netto è di 33,8 milioni (32,7 nel 2016). La posizione finanziaria netta è pari a 443 milioni, contro i 538,2 del 2016, in riduzione di 95,2 (-17,7%).

I numeri del 2017 e le prime due novità

Nel corso del 2017, Italo ha trasportato 12,8 milioni di passeggeri, contro gli 11,1 del 2016, con un incremento del 15,3%. A valle dei risultati. Il CdA ha proposto all’assemblea, che lo ha poi approvato, un dividendo di 30 milioni, pagabile a luglio 2018. Il nuovo anno si apre con due novità: l’attivazione della nuova tratta ad alta velocità (due ore di viaggio) Milano-Venezia, e l’avvio dell’iter per la quotazione della società, con offerta riservata ai soli investitori istituzionali, che potrebbe partire già a metà del prossimo mese.

Collocamento e comunicazione

L’assemblea di Italo SpA (come è stata ribattezzata sempre la scorsa settimana Ntv) ha rinnovato venerdì il proprio CdA che approverà i dettagli del collocamento del 40% sul mercato.  Operazione per la quale pare che sia previsto anche un investimento in comunicazione, almeno dai toni istituzionali, che contribuirà a incrementare il budget pubblicitario previsto per quest’anno che, a DailyMedia, risulta essere stato portato a 7 milioni di euro (5 di atl e 2 per performance e acquisition).

Creatività interna

La creatività è stata seguita finora internamente, mentre per il planning la gara in corso per un incarico biennale vede coinvolte Carat, che segue attualmente il cliente, Blue449 e Wavemaker. L’ultima campagna di brand, sviluppata in collaborazione con la casa di produzione Cosmopolitan Music, è stata quella mandata on air a metà dello scorso mese di ottobre, sempre con Francesco Pannofino come protagonista, affiancato da un piccolo e irriverente compagno di viaggio. In tutto, erano stati prodotti sette video da 15”, per raccontare le varie novità della compagnia.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy