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Italiaonline: nei nove mesi il segmento digital advertising a +24,4%

Autore: Redazione


La società guidata dall’Amministratore Delegato Antonio Converti ha pubblicato ieri i risultati del periodo gennaio-settembre. Ricavi digitali a +7%, utile a 3,8 milioni

Prosegue nel periodo gennaio-settembre la crescita dei ricavi digitali di Italiaonline, a +7% per 178 milioni di euro, sulla spinta del segmento digital advertising, che nei nove mesi fa segnare un +24,4%. Il fatturato complessivo è in decremento del 3,5%, a 236,2 milioni. L’utile netto è pari a 3,8 milioni, in calo rispetto agli 8 milioni del pari periodo del 2017, in conseguenza degli oneri non ricorrenti legati al piano di riorganizzazione aziendale. L’EBITDA continua a salire e ha superato quota 60 milioni, con un margine superiore al 25%. Infine, la posizione finanziaria netta è positiva per 58,7 milioni.

Il commento di Antonio Converti

“Siamo soddisfatti della continua crescita dei ricavi digitali che nei primi nove mesi dell’esercizio è risultata pari al 7%, ancora una volta supportata dal segmento ‘digital advertising’ (+24,4%) oltre che dal progressivo miglioramento della tendenza del segmento ‘presence’. Consideriamo inoltre molto positivo l’accordo firmato nel mese di luglio con le Organizzazioni Sindacali, che non prevede licenziamenti ma adesioni volontarie all’esodo incentivato per 245 posizioni ed altre misure tra cui la creazione di una nuova divisione “Digital Factory” a Torino, passaggi entrambi importanti e necessari per indirizzare il futuro digitale dell’azienda. Infine gli ottimi risultati del prodotto PG Casa, il nostro portale verticale dedicato ai servizi per la casa, che in pochi mesi è divenuto rapidamente il secondo player in Italia, confermano la bontà delle nostra visione strategica mirata alla evoluzione delle Pagine Gialle da una parte verso il modello di digital location plaftorm (iOL Connect) e dall’altra verso il modello dei marketplace verticali, di cui PG casa è un esempio di successo”, ha commentato Antonio Converti, Amministratore Delegato di Italiaonline.

Il terzo trimestre e l’audience

In particolare nel Q3 2018 si evidenzia, accanto alla crescita del segmento digital advertising (+20,1%), un miglioramento di quello presence, relativo all’offerta iOL Connect e iOL Website, che registra una flessione del 1,8%, rispetto al più marcato calo del 5,1% nel Q2 2018. Sul fronte dell’audience, i dati Audiweb 2.0 relativi all’audience giornaliera del mese di luglio 2018 vedono Italiaonline registrare 5,3 milioni di utenti unici al giorno, di cui 3,3 milioni da smartphone.

Evoluzione della gestione

Sulla base delle informazioni ad oggi disponibili, per l’esercizio 2018 Italiaonline conferma la guidance già descritta in occasione dell’approvazione dei risultati al 30 giugno 2018, che prevede una lieve flessione dei ricavi consolidati rispetto all’esercizio 2017, con una performance comunque in forte miglioramento rispetto a quella del 2017. Italiaonline conferma la decisa e progressiva crescita dei ricavi digitali nel corso dell’esercizio. L’EBITDA 2018 è confermato in crescita percentuale a doppia cifra rispetto al 2017 (includendo gli effetti positivi derivanti dall’applicazione del nuovo principio contabile IFRS 16).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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