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In partenza Iliad Italia, con Benedetto Levi a.d. Attesa per i partner adv

Autore: V Parazzoli


La nomina dell’ex country manager di Captain Train “ufficializza” l’avvio delle attività nel nostro mercato dell’operatore di Xavier Niel che in Francia collabora con Gruppo DDB e Vizeum

Dopo tante voci che la davano per partente addirittura già prima della fine dello scorso anno, ora Iliad, il cui attesissimo sbarco in Italia sta tenendo in più che trepida attesa per ora soprattutto gli operatori già consolidati, da TIM e Vodafone alla stessa Wind Tre da cui ha recuperato le frequenze, inizia a dare qualche segnale di sé nel nostro mercato. Proprio ieri, infatti, il nuovo ufficio stampa da poco attivato e, cioè, NOW!PR, ha diramato il comunicato per ufficializzare la nomina ad a.d. appunto per il nostro Paese, di Benedetto Levi.

Con sede a Milano (in zona Regione Lombardia), avrà la responsabilità di sviluppare l’operatore di telefonia mobile di cui è previsto il lancio prossimamente in Italia. Non vengono indicati i tempi né tanto meno il nome del brand con cui opererà da noi l’azienda transalpina guidata da Xavier Niel, che potrebbe essere comunque lo stesso usato in Francia e, cioè, free. Si è anche parlato di HO Mobile che, però, risulta già registrato da Vodafone, la quale, come gli altri due principali player concorrenti, avrebbe del resto già nel cassetto un secondo marchio per target giovane e low cost per contrastare fin da subito quello di Iliad. La quale, invece, potrebbe paradossalmente essere aiutata a diventare operativa dall’incumbent Telecom che - come riferiva proprio ieri Il Sole 24 Ore - le affitterebbe la fibra ottica. Improvvisi scambi di cortesie tra francesi.

Chi è il nuovo a.d.

29 anni, torinese, Levi ha vissuto a Londra e Parigi, dove ha fondato una start-up specializzata nella vendita di accessori per smartphone. Nel 2015 entra come country manager Italia nella start-up Captain Train, poi acquisita dal gruppo indipendente Trainline, leader mondiale della vendita online di biglietti ferroviari, di cui appunto Levi ha gestito l’ingresso e lo sviluppo in Italia. Con NOW!PR per l’ufficio stampa. Levi è laureato in Ingegneria logistica e della produzione al Politecnico di Torino e ha conseguito un master in Management alla Scuola Superiore di Commercio di Parigi (ESCP Europe). Ora, ovviamente, iniziano a scaldarsi anche le attenzioni della industry della comunicazione, visto che, ovviamente, un operatore di cui si dice che intenda scalare il 10% del mercato, avrà bisogno di partner creativi e per il planning. In Francia - sempre secondo quanto risulta a DailyMedia - sono, rispettivamente, Gruppo DDB e Vizeum: ma bisognerà vedere cosa succederà in merito da noi.

Forti investimenti

Il Gruppo Iliad è l’inventore della Freebox, la prima box ADSL multiservizi. Free ha dato origine a numerose innovazioni sul mercato dell’accesso alla banda larga e larghissima (VoIP, IPTV, costo mensile fisso per le chiamate verso numerose destinazioni). Dal 2012, Free ha democratizzato l’uso del cellulare proponendo offerte semplici, senza obbligo minimo di durata del contratto, e a un costo molto competitivo. Free registra circa 20 milioni di abbonati (di cui 6,5 per la banda larga e larghissima e 13,4 per la telefonia mobile al 30 settembre 2017). Ora, parte la sfida per diventare il quarto operatore mobile.

Il Gruppo ha ufficializzato di aver già speso una sessantina di milioni di euro in Italia, la maggior parte dei quali per assicurarsi alcune frequenze di Wind Tre, e di essere pronta a investire oltre 1 miliardo, creando un migliaio di posti di lavoro. Nel primo semestre 2017, ha registrato un utile netto di 232,6 milioni di euro, in rialzo del 22,1% sui 190,4 dell’omologo periodo del 2016, sulla spinta dell’attività nella telefonia mobile. Il margine operativo lordo consolidato è pari a 874,6 milioni (+8,2%). Il fatturato del Gruppo è cresciuto del 7,3% a 2,46 miliardi.

Proviamo a fare un calcolo spannometrico di quello che potrebbe essere lo spending di Iliad se vuole davvero raggiungere il 10% del mercato. Sulla base dei dati AgCom relativi a dicembre 2015, Telecom Italia aveva il 32,4% delle quote, Vodafone il 26,4%, Wind circa il 22% e 3 Italia l’11% (queste ultime due ora sono aggregate). TIM ha speso nel 2016 una sessantina di milioni, Vodafone un centinaio, H3G una ventina e Wind circa 50. Su questa base, la cifra di base per consolidarsi non dovrebbe essere inferiore ai 20 milioni. Anche qui, non si dovrà aspettare molto per sapere qualcosa di più preciso.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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