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IGPDecaux vince le gare per la concessione della Linea Lilla M5 e dell’Aeroporto di Genova, dove la concessionaria viene confermata fino a fine 2023

Autore: V Parazzoli


La società di cui è a.d. Fabrizio du Chène de Vère ha ottenuto l’incarico per 14 stazioni del nuovo percorso della Metropolitana di Milano per otto anni, mentre andrà in continuità allo scalo ligure, che compone il più forte network del Nord Ovest con gli altri già gestiti

IGPDecaux ha acquisito due importanti contratti per l’installazione e la gestione delle soluzioni pubblicitarie, uno per la Linea Lilla M5 della Metropolitana di Milano e l’altro per l’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Il contratto della M5 è stato acquisito a seguito di una procedura indetta dalla società concessionaria Metro 5, che finanzia il progetto per circa il 40% e a cui spetta la gestione della Linea per 27 anni. È una SpA privata costituita da Ansaldo STS (24,6%), Astaldi (23,3%), Azienda Trasporti Milanesi (20%), Torno Global Contracting (15,4%), Alstom Ferroviaria (9,4%) e AnsaldoBreda (7,3%). Il contratto avrà una durata di 8 anni e riguarda 14 stazioni. Entro i prossimi mesi, la società di cui sono a.d. Fabrizio du Chène de Vère e responsabile della Direzione Commerciale e Marketing Flavio Biondi  allestirà le stazioni oggetto del contratto con circa 200 impianti di grande formato (300x140) e 25 impianti digitali 70”, integrando la propria offerta commerciale con le altre tre linee (M1, M2, M3), che ha già in concessione e offrendo così ai propri clienti la possibilità di coprire l’intera rete della metropolitana milanese. IGPDecaux potrà inoltre personalizzare le fermate con soluzioni di station domination.

Fabrizio du Chène de Vère
Eccellenza dei trasporti milanesi

La linea Metropolitana Lilla è una vera eccellenza per i trasporti pubblici milanesi perché ad alto livello di sicurezza, in quanto la banchina di salita e discesa è completamente separata dalla via di corsa dei treni grazie a pareti divisorie in vetro dotate di porte automatiche che si aprono esclusivamente alla fermata dei treni in stazione.  È altamente tecnologica perché è dotata di un innovativo sistema di guida automatica dei treni (driverless) e di un sistema per il controllo centralizzato intelligente del traffico che garantisce ai passeggeri i più elevati standard di sicurezza. Vanta inoltre un tracciato perfettamente integrato alla rete esistente e al servizio ferroviario regionale. Grazie alla Linea 5, l’intera rete metropolitana di Milano supera i 100 km., entrando a far parte delle maggiori reti al mondo per estensione. Inaugurata nel 2013, lo scorso anno ha registrato oltre 38 milioni di passeggeri e il suo pubblico è di particolare interesse per i brand perché è caratterizzato da un livello di istruzione medio-alto con una concentrazione di imprenditori e liberi professionisti amanti delle nuove tecnologie e dello shopping.

Network di aeroporti

Il secondo contratto assegna a IGPDecaux la gestione esclusiva delle attività pubblicitarie all’interno dell’Aeroporto di Genova fino al 2023. Qui IGPDecaux, che aveva già questa concessione e che opererà quindi in continuità, ha avviato un profondo restyling degli impianti pubblicitari con prodotti retro-illuminati e lo sviluppo di un network di schermi digitali di nuova generazione. Con questa concessione, che si aggiunge a quelle di Milano Malpensa, Milano Linate, Torino Caselle e del Caravaggio di Orio al Serio (Bergamo) IGPDecaux è in grado di garantire ai propri clienti la copertura totale degli aeroporti dell’area più produttiva d’Italia, il Nord Ovest. Quello di Genova è lo scalo di riferimento della Liguria e del Basso Piemonte e può contare su un bacino di utenza di oltre 1,6 milioni di residenti. Grazie al collegamento con le principali città italiane e molti dei più importanti hub europei, dall’Aeroporto di Genova nel 2018 sarà possibile raggiungere 40 destinazioni dirette e oltre 600 nel mondo con un solo scalo. Lo scalo è base della compagnia Volotea ed è servito dai più importanti vettori europei, tra i quali Air France, KLM, Lufthansa, Alitalia, British Airways, Vueling e Ryanair. Per l’anno in corso, prevede un aumento del traffico di circa il 25%.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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