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IBG completa l’integrazione in EY, che acquisisce Elisir San Marzano Borsci e lo riposiziona attraverso un planning televisivo affidato a Vizeum

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo guidato da Mauro e Franco Di Rosa, adesso entrambi partner della società di consulenza, entra definitivamente nella Business Unit Comunicazione di quest’ultima e rilancia il brand di Gruppo Caffo 1915 che, per gli altri mezzi, continua a lavorare con PubliOne

IBG - Italia Brand Group ha completato il processo di integrazione in EY, che ne aveva annunciato l’acquisizione a metà dello scorso ottobre e, quindi, cessa di operare con la propria sigla cui facevano capo anche altre società di comunicazione, ed è entrato a far parte a tutti gli effetti della Business Unit per l’Italia dedicata a comunicazione e branding del network di cui è Mediterranean Advisory Services Leader Andrea Paliani. La BU comprende anche Neri Wolff e Applix, mentre notoriamente il ceo di IBG Mauro Di Rosa e suo fratello Franco, che ne guidava la struttura digitale, sono diventati partner della società mondiale di servizi professionali. La notizia emerge dal comunicato emesso ieri per il lancio della nuova campagna integrata per Elisir San Marzano Borsci, che partirà domenica prossima, e che è firmata appunto dalla citata BU che, a sua volta, ha messo a segno in forma diretta l’acquisizione per il rilancio dello storico e iconico liquore passato un paio di anni fa sotto l’ombrello del Gruppo Caffo 1915. Quest’ultimo è noto soprattutto in quanto produttore del Vecchio Amaro del Capo, del quale si occupa PubliOne che, l’anno scorso, aveva firmato anche una prima campagna del nuovo corso di Elisir San Marzano Borsci, seguendone anche il planning con la sua struttura interna Media&Mente.

Franco Di Rosa
Ringiovanire il target

Ora, invece, l’evidente obiettivo di ringiovanire il target di quest’ultimo prodotto ha portato alla messa a punto di una nuova creatività che, nello spot, punta su un susseguirsi di situazioni inaspettate e su un triangolo amoroso inatteso che crea veri colpi di scena per coinvolgere i consumatori. L’elemento sorprendente che costituisce la base creativa del film richiama intrinsecamente il cuore stesso del prodotto e la sua capacità di stupire per le molteplici occasioni di consumo che soddisfano i gusti più diversi. “Elisir San Marzano Borsci torna a sorprenderti”, infatti, offrendo quel quid in più che mancava per valorizzare la convivialità di casa, un segno di stile nelle serate dei consumatori, pensati appunto come un pubblico giovane e dinamico, che ama creare occasioni di incontro esaltate dalla qualità made in Italy.

Il media mix

La pianificazione dei commercial nei tagli da 15 e 30” sulle reti Mediaset (Canale5, Italia1, Rete4, Italia2, Mediaset Extra, TgCom24, Iris, La5, TopCrime e Canale 20) e Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai Sport, Rai News, Rai Premium e Rai Movie) è stata affidata alla sede romana di Vizeum, mentre per Discovery e tutti gli altri mezzi ha lavorato la citata Media&Mente. Il progetto multicanale prevede infatti anche emittenti e stampa locali, affissioni,  radio (RTL102.5) e testate Mediamond. Per EY hanno lavorato come direzione clienti Manuela Savardi, partner Beverage leader, e Camilla Costaguta, senior manager; il direttore creativo Riccardo Torri, l’art Guido Muzzin e il copy Davide Rossi. Regia: Carlani/Dogana, cdp: Filmmaster Productions.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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