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IBG completa l’integrazione in EY, che acquisisce Elisir San Marzano Borsci e lo riposiziona attraverso un planning televisivo affidato a Vizeum

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo guidato da Mauro e Franco Di Rosa, adesso entrambi partner della società di consulenza, entra definitivamente nella Business Unit Comunicazione di quest’ultima e rilancia il brand di Gruppo Caffo 1915 che, per gli altri mezzi, continua a lavorare con PubliOne

IBG - Italia Brand Group ha completato il processo di integrazione in EY, che ne aveva annunciato l’acquisizione a metà dello scorso ottobre e, quindi, cessa di operare con la propria sigla cui facevano capo anche altre società di comunicazione, ed è entrato a far parte a tutti gli effetti della Business Unit per l’Italia dedicata a comunicazione e branding del network di cui è Mediterranean Advisory Services Leader Andrea Paliani. La BU comprende anche Neri Wolff e Applix, mentre notoriamente il ceo di IBG Mauro Di Rosa e suo fratello Franco, che ne guidava la struttura digitale, sono diventati partner della società mondiale di servizi professionali. La notizia emerge dal comunicato emesso ieri per il lancio della nuova campagna integrata per Elisir San Marzano Borsci, che partirà domenica prossima, e che è firmata appunto dalla citata BU che, a sua volta, ha messo a segno in forma diretta l’acquisizione per il rilancio dello storico e iconico liquore passato un paio di anni fa sotto l’ombrello del Gruppo Caffo 1915. Quest’ultimo è noto soprattutto in quanto produttore del Vecchio Amaro del Capo, del quale si occupa PubliOne che, l’anno scorso, aveva firmato anche una prima campagna del nuovo corso di Elisir San Marzano Borsci, seguendone anche il planning con la sua struttura interna Media&Mente.

Franco Di Rosa
Ringiovanire il target

Ora, invece, l’evidente obiettivo di ringiovanire il target di quest’ultimo prodotto ha portato alla messa a punto di una nuova creatività che, nello spot, punta su un susseguirsi di situazioni inaspettate e su un triangolo amoroso inatteso che crea veri colpi di scena per coinvolgere i consumatori. L’elemento sorprendente che costituisce la base creativa del film richiama intrinsecamente il cuore stesso del prodotto e la sua capacità di stupire per le molteplici occasioni di consumo che soddisfano i gusti più diversi. “Elisir San Marzano Borsci torna a sorprenderti”, infatti, offrendo quel quid in più che mancava per valorizzare la convivialità di casa, un segno di stile nelle serate dei consumatori, pensati appunto come un pubblico giovane e dinamico, che ama creare occasioni di incontro esaltate dalla qualità made in Italy.

Il media mix

La pianificazione dei commercial nei tagli da 15 e 30” sulle reti Mediaset (Canale5, Italia1, Rete4, Italia2, Mediaset Extra, TgCom24, Iris, La5, TopCrime e Canale 20) e Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai Sport, Rai News, Rai Premium e Rai Movie) è stata affidata alla sede romana di Vizeum, mentre per Discovery e tutti gli altri mezzi ha lavorato la citata Media&Mente. Il progetto multicanale prevede infatti anche emittenti e stampa locali, affissioni,  radio (RTL102.5) e testate Mediamond. Per EY hanno lavorato come direzione clienti Manuela Savardi, partner Beverage leader, e Camilla Costaguta, senior manager; il direttore creativo Riccardo Torri, l’art Guido Muzzin e il copy Davide Rossi. Regia: Carlani/Dogana, cdp: Filmmaster Productions.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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