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IA per ridurre l’affollamento, gli sprechi e la soggettività all’interno dell’ecosistema pubblicitario digitale

Autore: Redazione


Oggi DailyNet ospita una riflessione di Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia, su alcuni dei temi più dibattuti nel nostro settore

Articolo a cura di Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia

La proliferazione di nuove tecnologie ha creato enormi opportunità di comprendere i clienti e offrire loro un livello di personalizzazione senza pari. L’intelligenza artificiale (IA) è una delle tecnologie in grado di trasformare il marketing, perché offre a marchi e retailer la possibilità di entrare in contatto diretto con i clienti. La personalizzazione tramite l’IA, adattando individualmente i messaggi e coinvolgendo direttamente il cliente in modo scalabile, rende possibile raggiungere le persone in modo iper-pertinente.

Conversazioni One-to-One

La targetizzazione da persona a persona, tuttavia, non è una novità. Ad esempio, lo spostamento dell’uso da rete fissa a telefono cellulare ha comportato un cambiamento nello stile di vita e nell’accessibilità. Quando chiamavi una location, non eri sicuro di chi fosse dall’altra parte della linea. Ora, quando chiami un telefono cellulare, la persona che stai chiamando può essere raggiunta ovunque si trovi e può decidere se rispondere oppure no.

L’IA offre un’opportunità simile. Quando i marketer creano una campagna di marketing digitale, con l’IA sono in grado di identificare i loro clienti e personalizzare il messaggio in tempo reale. Ciò consentirà loro di allontanarsi dalla nozione sempre più antiquata di pubblico, che non riflette il vero intento del singolo individuo. Con una combinazione di dati personalizzati dal tracciamento anonimo e le illimitate possibilità dell’IA, viene consegnato un messaggio iper-personalizzato e iper-rilevante. Ciò crea un’esperienza utente ottimale, simile a un servizio, rendendo il cliente molto più propenso ad essere coinvolto e convertire.

Limitare gli sprechi del marketing

Secondo eMarketer, nel 2018 la spesa pubblicitaria digitale stimata in tutto il mondo è pari a 273,29 miliardi di dollari. Consideriamo che cosa succederebbe se potessimo ridurre significativamente gli sprechi pubblicitari. Grazie alla capacità dell’IA di individuare i micro trend e persino di prevedere le tendenze, i professionisti del marketing sono in grado di prendere decisioni strategiche su dove allocare i loro budget.

Studi recenti hanno dimostrato che i clienti sono più propensi a fare affari con un’azienda se offre un’esperienza personalizzata - addirittura l’80% in più secondo una ricerca di Epsilon. Il marketing personalizzato coinvolge le persone in base ai loro interessi e preferenze e crea migliori relazioni con i consumatori. La riduzione degli sprechi nell’ecosistema si traduce in clienti più coinvolti e in risultati migliori.

Incoraggiare l’obiettività

Rispettando l’individualità, possono essere eliminati anche i pregiudizi consci e inconsci. La personalizzazione attraverso l’intelligenza artificiale può sfruttare dati estremamente dettagliati che sono pienamente inerenti all’obiettivo aziendale. Gli approcci manuali utilizzano spesso dati più grezzi che non solo sono meno precisi ma possono anche presentare forti pregiudizi come la sensibilità al genere, alla razza, alla religione o alle opinioni politiche. Un’analisi obiettiva basata sull’IA costruita solo su dati direttamente rilevanti può creare una visione del cliente con una minima o nessuna distorsione.

Naturalmente, ci sono alcuni ostacoli da superare prima che l’industria possa essere pronta alla diffusione generalizzata dell’intelligenza artificiale. Il pesante costo computazionale dell’IA è stato un ostacolo significativo fino a pochi anni fa quando le GPU e il cloud computing hanno reso l’IA più accessibile. E poiché molte aziende aprono laboratori di intelligenza artificiale in tutto il mondo, si trovano di fronte a una carenza di competenze. Il ritmo veloce dell’avanzamento dell’IA è una sfida ai programmi di formazione tradizionali e le aziende sono tenute a innovare nel campo dello sviluppo personale. Questo sta creando la necessità di un approccio creativo e persino aggressivo all’assunzione dei migliori talenti.

L’avvento della prossima generazione di tecnologie di pubblicità digitale trasformerà il settore e sarà un vantaggio sia per le aziende siaper i clienti. Il mondo del marketing basato sui dati aprirà nuove opportunità e vie di comunicazione tra i due, portando forse a un ambiente più aperto e collaborativo. L’IA introdurrà finalmente la simbiosi che l’industria del marketing sta cercando?


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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