Secondo Reuters, l’azienda canadese ha assoldato Goldman Sachs per esplorare una cessione. In alternativa è allo studio l’IPO a Wall Street
Hootsuite, azienda canadese che si definisce “la piattaforma più usata al mondo per la gestione dei social media”, potrebbe presto perdere la propria indipendenza. Secondo quanto sostengono Reuters e Bloomberg, infatti, la società ha assoldato Goldman Sachs per esplorare una vendita. Il prezzo indicato dalle fonti si aggira intorno ai 750 milioni di dollari. Le discussioni sono comunque in una fase iniziale e potrebbero anche non concretizzarsi in una cessione. Tra le possibilità anche quella di una IPO, uno sbarco a Wall Street che sarebbe una valida alternativa di monetizzazione per gli investitori di Hootsuite. Reuters evidenzia che in un arco temporale di un anno, senza specificare quale, i ricavi dell’azienda sono stati pari a 150 milioni di dollari.
Hootsuite
Fondata nel 2008 a Vancouver, Hootsuite è oggi utilizzata da 16 milioni di persone e da oltre l’80% delle aziende inserite nella classifica Fortune 1000. La sua tecnologia consente la gestione avanzata della presenza sui principali social, inclusi Facebook, LinkedIn e Twitter. Tra questi la possibilità di programmare in anticipo i post, monitorare la readership dei contenuti social e accedere a dettagliati analytics per ottimizzare i propri investimenti marketing. L’indiscrezione emerge in un momento in cui i social network sono minacciati da questioni politiche e di privacy, mentre gli inserzionisti stanno riadattando le loro strategie a questo mutato contesto. A febbraio del 2017, Hootsuite ha comprato AdEspresso, società italiana di advertising digitale.