Nei nove mesi la crescita organica è flat, mentre si segnala una ripresa nel terzo trimestre. Vivendi, che controlla il Gruppo di cumunicazione, ha rilevato Editis
Vivendi ha riportato ieri sera i risultati trimestrali al 30 settembre: i ricavi sono aumentati grazie al traino di Universal Music Group e al consolidamento di Havas. Il gruppo francese, infatti, ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con fatturato a quota 9,84 miliardi di euro, in aumento del 13,6%. Nel terzo trimestre il giro d’affari è incrementato del 5,6% a 3,38 miliardi. In una nota Vivendi ha fatto sapere di aver siglto un accordo con il Gruppo Planeta per rilevare il 100% di Editis, il secondo maggiore gruppo editoriale francese, dopo le trattative avviate in esclusiva a fine luglio.
Havas
Nei nove mesi la crescita organica di Havas, esclusa Arnold, è flat (-0,1%), mentre nel terzo quarter il progresso è del 2,5%. Particolarmente positiva la performance in Italia, dove nel periodo luglio-settembre si segnala una crescita a doppia cifra. Nel comunicato Havas, guidata dal Ceo Yannick Bolloré, indica anche l’acquisizione di Lamborghini sempre nel nostro Paese: Providence seguirà tutte le attività social dopo essersi aggiudicata la relativa gara. L’andamento tricolore s’inserisce nell’ambito di una più ampia ripresa del business in Europa. Bene anche gli Stati Uniti, un mercato dove sono emerse alcune difficoltà nell’ultima parte di quest’anno.