ABBONATI

Secondo il Guardian Google potrebbe chiudere il servizio di News se passa la “link tax”

Autore: Redazione


Secondo il quotidiano britannico la company è pronta a ritirare il servizio da tutta Europa. È già successo in Spagna: “Il servizio è dedicato alla società. Non contiene advertising e non produce revenue. La rimozione potrebbe avere impatto sugli editori emergenti”, dice Big G

Il manager a capo della sezione News di Google potrebbe non adeguarsi alle regole decidendo di chiudere la sezione News nei Paesi europei, a causa dei contrasti del motore di ricerca con Bruxelles nati dall’instaurazione della “link tax” da corrispondere agli autori degli articoli. Richard Gingras, il vice presidente delle news per il motore di ricerca, ha dichiarato che nonostante “non sia auspicabile chiudere servizi” la company è profondamente preoccupata riguardo alle proposte attuali, che sono state disegnate per compensare le difficoltà che gli editori incontrano quando le anteprime dei loro articoli appaiono nei risultati di ricerca. Il manager ha confessato al Guardian che il futuro di Google News dipende dalla disponibilità dei legislatori nel cambiare la formulazione della legge: “Non possiamo prendere una decisione finché non prenderemo visione dell’ultima stesura”. Gingras ha poi sottolineato che l’ultima volta che un governo ha provato a chiedere a Google un compenso per i link - nel 2014 in Spagna - la company ha risposto chiudendo il servizio di news nel Paese. La Spagna aveva approvato una legge secondo cui gli aggregatori dovessero pagare per i link relativi alle notizie, in un tentativo di sostegno per le testate editoriali. “Non saremmo affatto contenti di assistere a una cosa del genere in Europa. Quello che vogliamo è lavorare con gli stakeholders”, ha aggiunto Gingras.

La relazione tra editori e Google

Gli editori tradizionali hanno una relazione difficoltosa con Google, azienda che accusano di trattenere gran parte delle revenue che utilizza per supportare la stampa. Molti di loro, però, dipendono fortemente dal servizio di Google, che indirizza milioni di lettori verso i rispettivi siti, aiutandoli allo stesso tempo ad aumentare le revenue digitali. Google è stato vittima di una forte azione di lobby legata all’introduzione della “link tax”, nota come Articolo 11, oltre che dall’Articolo 13, pensato per assicurare ai creatori di contenuti una corrispondenza economica per i materiali caricati sulle property di Big G, come YouTube. La società di Mountain View punterà a far cambiare opinione ai membri della Commissione Europea prima che la nuova legislazione sia ufficialmente confermata. Da una parte, l’Unione Europea è una delle poche organizzazioni grandi abbastanza da poter forzare dei cambiamenti all’interno di giganti come Google, dall’altra una tassa del genere, come sottolina Gingras, potrebbe avere impatto sull’abilità dei nuovi editori di trovare un’audience attraverso Google stesso, provocando dunque una riduzione delle fonti di notizie. Inoltre, “non c’è advertising su Google News. Non è un prodotto che genera revenue per la nostra company. Lo consideriamo semplicemente un servizio per la società e siamo fieri di averlo all’interno di un porfolio di properties che la gente utilizza”, conclude.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy