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Gambero Rosso registra ricavi in crescita nel primo semestre del 2018 con ebitda margin al 20% sul fatturato

Autore: Redazione


La società presieduta da Paolo Cuccia e controllata da Class Editori registra un incremento del 13% nelle attività di formazione e il +5% della promozione internazionale; ma i ricavi netti scendono del 18%

Il primo semestre 2018 si chiude con una crescita dei ricavi per il Gambero Rosso SpA che si attestano a quota 8,5 milioni di euro, +4,81% rispetto agli 8,1 milioni di euro registrati del primo semestre dell’anno scorso. I ricavi della promozione internazionale e dell’organizzazione di eventi sono cresciuti del 5%, mentre i ricavi della formazione sono aumentati del 13% e quelli derivanti dalla produzione di contenuti sono rimasti sostanzialmente in linea con quelli dello scorso anno. Il consiglio di amministrazione della società presieduta da Paolo Cuccia ha approvato ieri i risultati d’esercizio, che evidenziano un ebitda consolidato pari a circa 1,7 milioni di euro in lieve crescita - 0,3% circa - rispetto all’ebitda consolidato nel primo semestre 2017. Il margine dell’ebitda, 20% sul fatturato, è in linea con il segmento del lusso. Lo scorso marzo, la Class Editori di Paolo Panerai ha acquisito una quota di controllo pari al 67,48% della Gambero Rosso.

I risultati di esercizio

L’ebit consolidato si attesta a quota 800mila euro contro i 900mila del primo semestre 2017 e recepisce l’effetto degli ammortamenti degli investimenti sostenuti nel semestre. Il risultato netto consolidato ammonta a circa 370mila euro contro i 450mila euro nel primo semestre 2017, in calo del 18%. L’indebitamento finanziario netto nel primo semestre è pari a 3,5 milioni contro i 3,2 milioni di euro al 31 dicembre 2017. La posizione finanziaria netta adjusted (così come definita nel Documento di Ammissione del 19 novembre 2015, che comprende sia i debiti tributari sia i debiti commerciali scaduti da oltre 60 giorni) è negativa per 12,4 milioni di euro rispetto ai 12,3 milioni sempre negativi al 31 dicembre 2017 (-12,8 milioni nel primo semestre 2017). Il patrimonio netto consolidato del Gruppo è pari a 10,7 milioni di euro, in aumento di 400mila euro rispetto al 31 dicembre 2017.

Le singole attività

Sul fronte editoriale, nel corso del primo semestre Gambero Rosso ha rinnovato le guide e pubblicato gli annuari “Gelaterie”, “Oli d’Italia”, “Roma” e “Milano” e il libro “Dolcemente con” del talent Maurizio Santin. È stata inoltre effettuata la riprogettazione e il lancio del nuovo mensile “Gambero Rosso” rivisto sia nei contenuti, sempre più autorevoli, sia nella grafica contemporanea nonché effettuato un completo restyling del settimanale wine economy “Tre Bicchieri”. I ricavi per i progetti di comunicazione e promozione internazionale sono cresciuti del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il calendario di eventi si è ampliato in termini di Paesi e tappe, rafforzando la leadership di Gambero Rosso dove l’export è già consolidato e allargandola verso nuovi mercati. Le attività di formazione hanno generato un incremento dei fatturati del 13% a seguito delle azioni intraprese nel corso dell’esercizio 2017 come l’inserimento di nuovi format professionali, l’avvio di Master con l’Università del Salento, con il Politecnico di Torino, con l’Università di Siena e con la Supsi di Lugano e corsi di alta specializzazione con IULM. Sono cresciute le partnership con accordi di sponsorizzazione tra l’Academy e aziende quali Gourmet service, Roboqbo, Moduline, un nuovo accordo con primaria azienda del settore agroturistico italiano per la fornitura dei contenuti per le loro piattaforme web, nuovi accordi di comunicazione con primari consorzi del settore vino e marchi leader del settore enogastronomico italiano.

Gli investimenti del primo semestre

Nel periodo sono stati effettuati investimenti per 1,521 milioni di euro - erano 2,837 milioni di euro al 31 dicembre 2017 -, tra cui l’implementazione e lo sviluppo di soluzioni digital e IT, in particolare nei progetti “Next Generation Academy” e “Piattaforma Digital Web”, già avviati nel corso dell’esercizio 2017. E’ stato avviato lo sviluppo del corso “Chef Tech Pro”, sotto il coordinamento scientifico di Igles Corelli, che partirà già dall’autunno 2018 presso la sede dell’Academy di Roma. Gambero Rosso ha introdotto l’utilizzo del CRM che permette la gestione del processo di vendita dei grandi clienti e le attività di digital marketing verso il consumer, tramite l’integrazione con la bBanca dati editoriale (sorgente per i prospect di settore) e tutti i touchpoint aziendali (online e offline), nonché con strumenti di campaign management. Si è inoltre verificato un miglioramento delle vendite del canale e-commerce tramite lancio del nuovo store online.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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