ABBONATI

Gambero Rosso registra ricavi in crescita nel primo semestre del 2018 con ebitda margin al 20% sul fatturato

Autore: Redazione


La società presieduta da Paolo Cuccia e controllata da Class Editori registra un incremento del 13% nelle attività di formazione e il +5% della promozione internazionale; ma i ricavi netti scendono del 18%

Il primo semestre 2018 si chiude con una crescita dei ricavi per il Gambero Rosso SpA che si attestano a quota 8,5 milioni di euro, +4,81% rispetto agli 8,1 milioni di euro registrati del primo semestre dell’anno scorso. I ricavi della promozione internazionale e dell’organizzazione di eventi sono cresciuti del 5%, mentre i ricavi della formazione sono aumentati del 13% e quelli derivanti dalla produzione di contenuti sono rimasti sostanzialmente in linea con quelli dello scorso anno. Il consiglio di amministrazione della società presieduta da Paolo Cuccia ha approvato ieri i risultati d’esercizio, che evidenziano un ebitda consolidato pari a circa 1,7 milioni di euro in lieve crescita - 0,3% circa - rispetto all’ebitda consolidato nel primo semestre 2017. Il margine dell’ebitda, 20% sul fatturato, è in linea con il segmento del lusso. Lo scorso marzo, la Class Editori di Paolo Panerai ha acquisito una quota di controllo pari al 67,48% della Gambero Rosso.

I risultati di esercizio

L’ebit consolidato si attesta a quota 800mila euro contro i 900mila del primo semestre 2017 e recepisce l’effetto degli ammortamenti degli investimenti sostenuti nel semestre. Il risultato netto consolidato ammonta a circa 370mila euro contro i 450mila euro nel primo semestre 2017, in calo del 18%. L’indebitamento finanziario netto nel primo semestre è pari a 3,5 milioni contro i 3,2 milioni di euro al 31 dicembre 2017. La posizione finanziaria netta adjusted (così come definita nel Documento di Ammissione del 19 novembre 2015, che comprende sia i debiti tributari sia i debiti commerciali scaduti da oltre 60 giorni) è negativa per 12,4 milioni di euro rispetto ai 12,3 milioni sempre negativi al 31 dicembre 2017 (-12,8 milioni nel primo semestre 2017). Il patrimonio netto consolidato del Gruppo è pari a 10,7 milioni di euro, in aumento di 400mila euro rispetto al 31 dicembre 2017.

Le singole attività

Sul fronte editoriale, nel corso del primo semestre Gambero Rosso ha rinnovato le guide e pubblicato gli annuari “Gelaterie”, “Oli d’Italia”, “Roma” e “Milano” e il libro “Dolcemente con” del talent Maurizio Santin. È stata inoltre effettuata la riprogettazione e il lancio del nuovo mensile “Gambero Rosso” rivisto sia nei contenuti, sempre più autorevoli, sia nella grafica contemporanea nonché effettuato un completo restyling del settimanale wine economy “Tre Bicchieri”. I ricavi per i progetti di comunicazione e promozione internazionale sono cresciuti del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il calendario di eventi si è ampliato in termini di Paesi e tappe, rafforzando la leadership di Gambero Rosso dove l’export è già consolidato e allargandola verso nuovi mercati. Le attività di formazione hanno generato un incremento dei fatturati del 13% a seguito delle azioni intraprese nel corso dell’esercizio 2017 come l’inserimento di nuovi format professionali, l’avvio di Master con l’Università del Salento, con il Politecnico di Torino, con l’Università di Siena e con la Supsi di Lugano e corsi di alta specializzazione con IULM. Sono cresciute le partnership con accordi di sponsorizzazione tra l’Academy e aziende quali Gourmet service, Roboqbo, Moduline, un nuovo accordo con primaria azienda del settore agroturistico italiano per la fornitura dei contenuti per le loro piattaforme web, nuovi accordi di comunicazione con primari consorzi del settore vino e marchi leader del settore enogastronomico italiano.

Gli investimenti del primo semestre

Nel periodo sono stati effettuati investimenti per 1,521 milioni di euro - erano 2,837 milioni di euro al 31 dicembre 2017 -, tra cui l’implementazione e lo sviluppo di soluzioni digital e IT, in particolare nei progetti “Next Generation Academy” e “Piattaforma Digital Web”, già avviati nel corso dell’esercizio 2017. E’ stato avviato lo sviluppo del corso “Chef Tech Pro”, sotto il coordinamento scientifico di Igles Corelli, che partirà già dall’autunno 2018 presso la sede dell’Academy di Roma. Gambero Rosso ha introdotto l’utilizzo del CRM che permette la gestione del processo di vendita dei grandi clienti e le attività di digital marketing verso il consumer, tramite l’integrazione con la bBanca dati editoriale (sorgente per i prospect di settore) e tutti i touchpoint aziendali (online e offline), nonché con strumenti di campaign management. Si è inoltre verificato un miglioramento delle vendite del canale e-commerce tramite lancio del nuovo store online.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy