ABBONATI

Gambero Rosso registra ricavi in crescita nel primo semestre del 2018 con ebitda margin al 20% sul fatturato

Autore: Redazione


La società presieduta da Paolo Cuccia e controllata da Class Editori registra un incremento del 13% nelle attività di formazione e il +5% della promozione internazionale; ma i ricavi netti scendono del 18%

Il primo semestre 2018 si chiude con una crescita dei ricavi per il Gambero Rosso SpA che si attestano a quota 8,5 milioni di euro, +4,81% rispetto agli 8,1 milioni di euro registrati del primo semestre dell’anno scorso. I ricavi della promozione internazionale e dell’organizzazione di eventi sono cresciuti del 5%, mentre i ricavi della formazione sono aumentati del 13% e quelli derivanti dalla produzione di contenuti sono rimasti sostanzialmente in linea con quelli dello scorso anno. Il consiglio di amministrazione della società presieduta da Paolo Cuccia ha approvato ieri i risultati d’esercizio, che evidenziano un ebitda consolidato pari a circa 1,7 milioni di euro in lieve crescita - 0,3% circa - rispetto all’ebitda consolidato nel primo semestre 2017. Il margine dell’ebitda, 20% sul fatturato, è in linea con il segmento del lusso. Lo scorso marzo, la Class Editori di Paolo Panerai ha acquisito una quota di controllo pari al 67,48% della Gambero Rosso.

I risultati di esercizio

L’ebit consolidato si attesta a quota 800mila euro contro i 900mila del primo semestre 2017 e recepisce l’effetto degli ammortamenti degli investimenti sostenuti nel semestre. Il risultato netto consolidato ammonta a circa 370mila euro contro i 450mila euro nel primo semestre 2017, in calo del 18%. L’indebitamento finanziario netto nel primo semestre è pari a 3,5 milioni contro i 3,2 milioni di euro al 31 dicembre 2017. La posizione finanziaria netta adjusted (così come definita nel Documento di Ammissione del 19 novembre 2015, che comprende sia i debiti tributari sia i debiti commerciali scaduti da oltre 60 giorni) è negativa per 12,4 milioni di euro rispetto ai 12,3 milioni sempre negativi al 31 dicembre 2017 (-12,8 milioni nel primo semestre 2017). Il patrimonio netto consolidato del Gruppo è pari a 10,7 milioni di euro, in aumento di 400mila euro rispetto al 31 dicembre 2017.

Le singole attività

Sul fronte editoriale, nel corso del primo semestre Gambero Rosso ha rinnovato le guide e pubblicato gli annuari “Gelaterie”, “Oli d’Italia”, “Roma” e “Milano” e il libro “Dolcemente con” del talent Maurizio Santin. È stata inoltre effettuata la riprogettazione e il lancio del nuovo mensile “Gambero Rosso” rivisto sia nei contenuti, sempre più autorevoli, sia nella grafica contemporanea nonché effettuato un completo restyling del settimanale wine economy “Tre Bicchieri”. I ricavi per i progetti di comunicazione e promozione internazionale sono cresciuti del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il calendario di eventi si è ampliato in termini di Paesi e tappe, rafforzando la leadership di Gambero Rosso dove l’export è già consolidato e allargandola verso nuovi mercati. Le attività di formazione hanno generato un incremento dei fatturati del 13% a seguito delle azioni intraprese nel corso dell’esercizio 2017 come l’inserimento di nuovi format professionali, l’avvio di Master con l’Università del Salento, con il Politecnico di Torino, con l’Università di Siena e con la Supsi di Lugano e corsi di alta specializzazione con IULM. Sono cresciute le partnership con accordi di sponsorizzazione tra l’Academy e aziende quali Gourmet service, Roboqbo, Moduline, un nuovo accordo con primaria azienda del settore agroturistico italiano per la fornitura dei contenuti per le loro piattaforme web, nuovi accordi di comunicazione con primari consorzi del settore vino e marchi leader del settore enogastronomico italiano.

Gli investimenti del primo semestre

Nel periodo sono stati effettuati investimenti per 1,521 milioni di euro - erano 2,837 milioni di euro al 31 dicembre 2017 -, tra cui l’implementazione e lo sviluppo di soluzioni digital e IT, in particolare nei progetti “Next Generation Academy” e “Piattaforma Digital Web”, già avviati nel corso dell’esercizio 2017. E’ stato avviato lo sviluppo del corso “Chef Tech Pro”, sotto il coordinamento scientifico di Igles Corelli, che partirà già dall’autunno 2018 presso la sede dell’Academy di Roma. Gambero Rosso ha introdotto l’utilizzo del CRM che permette la gestione del processo di vendita dei grandi clienti e le attività di digital marketing verso il consumer, tramite l’integrazione con la bBanca dati editoriale (sorgente per i prospect di settore) e tutti i touchpoint aziendali (online e offline), nonché con strumenti di campaign management. Si è inoltre verificato un miglioramento delle vendite del canale e-commerce tramite lancio del nuovo store online.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/11/2022


KIKO Milano sceglie Ogilvy Italia per comunicare in Europa con le affissioni "From Milano with beauty"

KIKO Milano ricomincia da Milano, la città dove è nata e che ispira ogni aspetto della sua proposta beauty. E per farlo sceglie Ogilvy Italia tornando a comunicare con una campagna outdoor ad alto impatto visivo, su cui l’agenzia ha lavorato in stretta collaborazione con la nuova Global Chief Brand Officer dell’azienda, Candice Llorens. Si tratta del primo capitolo di un percorso che vedrà lo sviluppo di nuovi progetti nel prossimo futuro, sempre con Ogilvy. La campagna, che da oggi è presente con numerose maxi affissioni e domination metropolitane in Europa, ritrae in due soggetti l’essenza della città: due viste milanesi aperte nel mezzo da uno squarcio diagonale, da cui due donne - due bellezze diverse e opposte, una per panorama – fanno capolino, ingaggiando i passanti col loro sguardo intenso e un trucco eccezionalmente artistico. È l’annuncio di una nuova fase per KIKO Milano, che, forte delle sue radici è ora pronta ad arrivare ovunque: from Milano with beauty, come recita il titolo delle affissioni. La produzione fotografica è stata affidata a Rankin, fotografo e regista britannico specializzato in fashion e beauty, e noto per i suoi ritratti di celebrity. Al make-up, il suo partner artistico Marco Antonio che ha saputo creare sguardi magnetici utilizzando esclusivamente prodotti KIKO Milano. I commenti “KIKO Milano è alla ricerca di una profonda trasformazione e in Ogilvy ha trovato un partner pronto con cui costruire un nuovo percorso che abbia al centro la competenza strategica e creativa con una grande attenzione al crafting. Questa prima campagna realizzata insieme, va esattamene in questa direzione e siamo felici che il talento del fotografo e artista Rankin abbia creato queste immagini che segnano una nuova grammatica visiva per Kiko”, commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. "La missione di KIKO Milano è di rendere accessibile a tutti l'arte italiana della bellezza. E questa campagna esprime perfettamente l'anima di KIKO Milano in modo vibrante e audace. Per noi è stata anche l'occasione di accogliere un grande fotografo come Rankin nella famiglia KIKO Milano, fatta di artisti e designer che hanno contribuito negli ultimi 25 anni a creare con noi prodotti ed experience di altissimo livello. In KIKO Milano, crediamo fortemente che colore e arte possano trasformare la nostra vita quotidiana", commenta Candice Llorens, Global Chief Brand Officer di KIKO Milano. Il planning La campagna, pianificata da Wavemaker, è da ieri visibile in anteprima nella nuovissima stazione metro M4 di Milano Linate, e a seguire vedrà diverse uscite sul quotidiano La Repubblica. Nel mese di dicembre conquisterà le facciate e pensiline di Parigi, Lione, Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Venezia, Roma, Firenze, Torino e, ovviamente, Milano. Credits Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Armando Viale Senior Copywriter: Caterina Berti Client Lead: Claudia Lucchini

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy