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Five Commerce Imperatives for Marketers: Zenith esplora l’ecommerce

Autore: Redazione


L’agenzia di Publicis Media, di cui è CEO in Italia Luca Cavalli, ha diffuso i risultati di uno studio sul tema, in un contesto in cui le funzioni marketing e vendite sono ancora separate

Secondo la ricerca Five Commerce Imperatives for Marketers, realizzata da Zenith a livello globale, le nuove piattaforme di ecommerce rappresentano importanti opportunità di crescita per le aziende, molte delle quali non sono però ancora strutturate per coglierle pienamente. Molte aziende tengono separati i team di marketing da quelli dedicati alla vendita, affidando loro obiettivi differenti. Il marketing si prefigge di raggiungere il target giusto nel momento giusto, e il suo operato è valutato sulla base di obiettivi di awareness e di reach. I team dedicati alla vendita sono invece focalizzati sugli obiettivi di “sell-through” e valutati secondo parametri a breve termine.

Cinque aree chiave

Nell’ambito del processo di digital transformation, che consente ai brand di essere presenti lungo tutte le fasi del consumer journey, questi dovranno colmare il gap tra le due aree per massimizzare i profitti derivanti dall’ecommerce. Lavorando con un gruppo di partner di ricerca specializzati (GlobalWebIndex, Jumpshot, Criteo, dunnhumby e ChannelSight), Zenith ha individuato cinque aree chiave che possono aiutare le aziende a massimizzare il ROI derivante dall’ecommerce:

1. Break Down Silos

Per connettere le esperienze dei consumatori lungo tutto il consumer journey, le aziende devono abbattere i silos e comprendere le diverse esigenze in ogni fase del funnel. Ciò si traduce in una sempre maggiore collaborazione tra gli specialisti delle diverse aree, marketing, vendite e strategie commerciali che devono condividere informazioni e sviluppare modelli interfunzionali per garantire strategie efficaci e scelte di investimento adeguate.

2. Leverage the Retail Experience

Oggi i retailer si comportano sempre più spesso come editori, portando i brand ad avvicinarsi al retail come farebbero con i media, lavorando insieme per pianificare e attivare i posizionamenti più corretti. Solo collaborando, infatti, riusciranno a soddisfare le aspettative dei consumatori, alla ricerca di esperienze di shopping connesse e senza interruzioni.

3. Identify Sources of Growth

Dal momento che i player dell’e-commerce, come ad esempio Amazon, guadagnano sempre più quote, accrescendo il numero dei clienti, e che questi ultimi sono notoriamente fedeli al luogo di acquisto, i brand devono ripensare la distribuzione dei loro prodotti, concentrando le proprie partnership sulla rosa di retailer in grado di offrire il potenziale di crescita maggiore.

4. Exploit Retailer Media

Amazon ha creato soluzioni di marketing self-service per supportare i brand nella promozione dei prodotti sulla sua piattaforma. Da questo punto di vista la maggior parte dei retailer tradizionali non si è ancora attivata; devono essere le aziende stesse a spronarli per sviluppare velocemente soluzioni di marketing digitale.

5. Enhance Partnerships

I progressi nell’ambito dei dati e delle soluzioni tecnologiche rappresentano un’opportunità importante per l’integrazione tra brand e retailer. Opportunità che può essere colta solo legando la comunicazione al commerce, ad esempio utilizzando i dati relativi all’ecommerce per ottimizzare le attività di marketing digitale.

Nuovi equilibri

“La complessità e le opportunità dei nuovi percorsi di consumo stanno spostando sempre più la responsabilità dei customer journey dalle vendite al marketing. Oggi l’atto d’acquisto di un prodotto è valutato all’interno di un sistema più ampio che è quello dell’esperienza del consumatore e della sua relazione con il brand. L’ecommerce o, come lo chiamiamo noi, il commerce diviene uno step centrale nel consumer journey non solo per la sua importanza ma perché cessa di essere momento terminale divenendo elemento di conversione, comunicazione e integrazione delle strategie di marketing. Ed è esattamente lungo queste tre dimensioni che Zenith fornisce oggi ai propri clienti consulenza, progettazione ed esecuzione”, ha commentato Luca Cavalli, CEO di Zenith Italy.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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