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Filmmaster Events: chiude il 2017 a 55 milioni, pari al +22%

Autore: V Parazzoli


Insediatosi come a.d. della struttura che fa capo a IEN meno di un anno fa, Andrea Varnier traccia un bilancio positivo delle attività svolte, mentre quello appena iniziato ha visto anche la conferma per le iniziative di presentazione di Campari “Red Diaries”

Filmmaster Events per il secondo anno consecutivo, dopo aver vinto però la relativa gara, ha firmato la presentazione di Campari “Red Diaries”. Un evento articolato su due giorni, il 29 e 30 gennaio, con diverse attività, tutte nel cuore di Milano, luogo di nascita del celebre brand e set principale dello short movie “The Legend of Red Hand”, che è stato presentato appunto ieri in anteprima, come riferisce l’apposito articolo in questo stesso numero del nostro giornale.

  Prima tappa

La prima giornata è cominciata con l’arrivo delle delegazioni media internazionali, dei bartender e degli influencer ospiti di Campari, che si sono trovati protagonisti di un inedito tour alla scoperta di una Milano “unexpected”. La struttura di cui è a.d. Andrea Varnier per questa occasione ha creato e prodotto un percorso di 10 tappe alla scoperta dei lati più  nascosti e segreti dei simboli più famosi di Milano per conoscere le storie e la vera essenza del “red side” della città. Tra questi, i luoghi segreti del Duomo e quelli iconici di una Milano ai più sconosciuta. Il tour si è poi concluso nel luogo più “red” della città, il “Camparino”, il bar culto aperto nel 1915 da Davide Campari. Qui, le “red hands” dei 6 bartender internazionali hanno regalato agli ospiti l’opportunità di provare le loro incredibili creazioni.

La seconda giornata

La giornata seguente si è aperta con la press conference in vero stile première con la presenza del regista e dei protagonisti presso il The Space Cinema Odeon, durante la quale è stato proiettato lo short movie, ed è proseguita poi la sera con l’atteso vip party presso il The Mall.  La serata, con l’immancabile tapis rouge per il photo call, ha visto la presenza, oltre che dei protagonisti del corto, di 600 ospiti tra delegazioni internazionali e il management delle più importanti aziende italiane ed internazionali. Per l’occasione, gli allestimenti hanno portato in scena numerosi richiami al corto ideato da J. Walter Thompson Milan, con una costumizzazione dedicata in ogni dettaglio. Filmmaster Events ha seguito per questa occasione ideazione, creazione e produzione di tutti i contenuti del tour e la gestione  e produzione dell’evento.

Ottimo tasso di crescita

Nell’occasione, Varnier ha fatto con DailyMedia il punto della situazione di Filmmaster Events che, a meno di un anno dal suo insediamento, ha registrato nel 2017 un ottimo tasso di crescita, contribuendo, con la quota eventi di Filmmaster MEA, a generare un giro d’affari complessivo di 55 milioni di euro, in crescita del 22% rispetto ai 45 del 2016, e con il 70% generato all’estero, tra Dubai e Arabia Saudita, mentre in Italia è operativa anche la sede di Roma.

Le cerimonie

E, questo, nonostante che il 2016 (che, essendo pari, beneficia di molti eventi sportivi) abbia permesso alla sigla che fa capo a IEN di gestire ben 9 cerimonie e, cioè, opening e closing di Euro 2016, Champions League, Rio 2016 e Paralympic Rio 2016, oltre a Baku F1. Nel 2017, invece, oltre all’organizzazione della prima edizione del Campari “Red Diaries”, ci sono stati, tra gli altri, la cerimonia di opening (in vista dei Mondiali 2022) del Doha Kahlifa Stadium, la prima edizione di “Intesa Sharing Italy” a Torino e la Uefa Champions League.

Nuovi incarichi

«Quella del corporate – spiega - è un’area per noi strategica e che ci sta dando nuove soddisfazioni anche quest’anno, come dimostrano le conferme per il “Festival dei Cammelli”, che si sta svolgendo in queste settimane sempre in Arabia Saudita, e per il citato incubatore di formati di Intesa. In ambito di project management, saremo i “local organizer”, dopo gara, in aprile, della tappa italiana, a Roma, del campionato mondiale di Formula E, e stiamo finalizzando l’accordo con Costa Smeralda Holding per la gestione del palinsesto di eventi del suo polo turistico. A Dubai, invece, c’è anche l’incarico per lo sviluppo, anche qui dopo gara, di contenuti e iniziative dell’omonimo mall.

Turimo e mostre

Dall’anno scorso, quindi, ci stiamo allargando sull’area del turismo e parimenti ci stiamo consolidando in quella delle mostre, con il già confermato successo di quella intitolata “Pompeii” organizzata a Bruxelles con Civita, che fa parte sempre del nostro Gruppo, e la belga Tempora, e per la quale stiamo già esplorando la possibilità di allestirla anche in altre location. Da ultimo, stiamo già lavorando, dopo quella del 2016, alla presenza che anche quest’anno impegnerà Whilpoorl a EuroCucina».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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