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Fervi, azienda leader nelle attrezzature professionali, sceglie Atlas Group per creatività e planning della sua prima comunicazione B2C

Autore: Redazione


Il Gruppo di Vignola esordisce su televisione, stampa, radio e digital con una campagna di brand del valore di 800 mila euro affidata in forma diretta all’agenzia di cui è general manager Luca Coppola

È scattata in questi giorni la prima campagna di marketing nella storia di Fervi. Il Gruppo, cui fa capo anche Riflex Abrasives, è attivo nel settore della fornitura di attrezzature professionali principalmente per l’officina meccanica e auto, la falegnameria e il cantiere, e dei prodotti inclusi nel mercato cosiddetto “MRO” (Maintenance, Repair and Operations), ossia fornitura di attrezzature al servizio dei professionisti della manutenzione e riparazione. L’operatività del Gruppo copre poi anche il segmento di mercato “Do it yourself”, o “DIY”, vale a dire il mercato dei prodotti per il fai da te in ambito casalingo e di bricolage, rivolto a hobbisti e in generale soggetti che utilizzano gli utensili Fervi a fini non professionali. Proprio per questo, l’azienda modenese, per l’esattezza di Vignola - che si è quotata all’AIM dopo il passaggio a una nuova proprietà più manageriale – ha deciso di varare un piano di comunicazione B2C, affidandone in forma diretta creatività e planning ad Atlas Group. L’agenzia di cui è g. m. Luca Coppola collaborava già con Fervi e ha seguito anche la realizzazione del nuovo spot, che si integra agli altri mezzi. «L’operazione - precisano infatti alla Fervi - avrà una durata complessiva di 12 mesi e interesserà una vasta gamma di mezzi di comunicazione per un importo nominale complessivo stimabile in 800 mila euro, di cui solo 200 mila di impatto a conto economico grazie a cambi merci».

Pole position

Lo start è avvenuto durante la trasmissione del Gran Premio di Monza di F1 sul circuito Sky e la campagna prosegue in queste settimane, in una logica integrata con focus sul marchio Fervi. I mesi di maggiore intensità saranno quelli di settembre e ottobre quando ci saranno una pluralità di interventi, oltre che su Sky con oltre 4.000 spot, su 7Gold, il circuito radio Mediamond e Radio Sportiva, La Gazzetta dello Sport e SportWeek, e diversi media digitali quali Gazzetta.it e il network Display di Google AdWords. «In tutti i casi - precisano sempre alla Fervi - i messaggi saranno indirizzati prioritariamente verso il B2C in quanto la nostra azienda vuole sollecitare direttamente l’utilizzatore finale, dopo che nei precedenti 5 anni il focus era stato sul B2B». L’azienda sta attuando un rinnovamento e un’integrazione della gamma prodotti con il lancio di nuove promozioni, che avverranno in occasione della BiMU 2018 (Biennale Macchine Utensili), evento di riferimento per gli operatori del settore, che si svolgerà a Milano dall’8 al 13 ottobre.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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