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FCP-Assoradio: investimenti in crescita del 18,2% ad agosto 2018, negli otto mesi trend positivo del 6,3%

Autore: S Antonini


Le concessionarie puntano a far crescere raccolta e quota di mercato del mezzo con la campagna “La radio rende”; il prossimo gennaio torna l’evento RadioCompass con Mindshare

Gli investimenti pubblicitari sulla radio in Italia sono in crescita ma i gruppi editoriali sono in cerca di nuovi investitori, con l’obiettivo di far aumentare la quota di mercato del mezzo che nel 2017 si è attestata sul 6,5% circa con ricavi complessivi per oltre 405 milioni di euro (stime Nielsen). È questo il senso della campagna “La radio rende”, promossa da FCP-Assoradio e andata in onda sulle emittenti delle concessionarie nazionali e aerali che aderiscono alla Federazione dal 15 agosto al 15 settembre. Nel mese di agosto, la raccolta pubblicitaria complessiva sulla radio è cresciuta del 18,2% grazie ai maggiori investimenti di settori come grande distribuzione, tempo libero, motoveicoli, farmaceutici, bevande, editoria. Nei primi otto mesi la performance è positiva per il 6,3%.

Gli obiettivi della campagna

«Partiamo da un’ottima base - spiega Fausto Amorese, Presidente di FCP-Assoradio e direttore radio marketing & advertising del Gruppo 24 Ore -, con un parco clienti complessivo di 1200 anagrafiche, in crescita del 7% da gennaio ad agosto. Con questa campagna ci siamo rivolti direttamente alle aziende per spingere la domanda di radio cercando di evidenziare i punti di forza di questo mezzo». Tra questi, la capacità di avvicinare e coinvolgere direttamente il pubblico: «Nel 2018 – aggiunge Amorese – le emittenti hanno realizzato 300 giornate di eventi sul territorio, che hanno sviluppato 8 milioni di contatti e coinvolto l’8% della popolazione italiana» su un ascolto medio di oltre 34,5 milioni di persone secondo l’ultima indagine TER-Tavolo Editori Radio relativa al primo semestre 2018. Amorese ha anche confermato che il 23 gennaio 2018 si terrà a Milano presso la sede del Sole 24 Ore la quarta edizione di Radio Compass, evento realizzato da Mindshare con FCP-Assoradio che replicherà poi il 23 gennaio a Roma allo Spazio 900.

Creatività e numeri

Il progetto di comunicazione e la creatività sono stati firmati dalla Trip Multimedia Group e altre sigle del gruppo xG Publishing di Paolo Monesi. Le otto creatività andate in onda sono affiancate dal sito www.laradiorende.it dove sono pubblicati una serie di contenuti rivolti alle aziende e anche uno spot video dal contenuto business to business che riprende gli stessi contenuti. «E’ la prima volta – commenta Monesi – che una comunicazione btob gode di una pianificazione massiva». Nel mese di pianificazione sono andati in onda 2.842 comunicati, con oltre 900 milioni di contatti lordi sul totale popolazione oltre i 14 anni, vale a dire il 78% di penetrazione per 41,5 milioni di individui, e 159 milioni di contatti lordi sul target business (89% di penetrazione, 6,2 milioni di individui). Una nuova pianificazione dovrebbe partire a fine dicembre e proseguire fino all’evento Radio Compass. Sostengono la campagna le concessionarie FONO.VI.PI, Manzoni, Mediamond, Open Space, Rai Pubblicità, RDS Advertising, System 24, Teamradio.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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