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Facebook e Google dominano ancora il mercato degli annunci, in particolare quello video

Autore: Redazione


Secondo i dati rilasciati da Salesforce, nel 2018 rappresenteranno il 66% dell’intera spesa per la pubblicità digitale in tutto il mondo

Un nuovo studio commissionato dal gigante del cloud computing, Salesforce, mostra che Google e Facebook continuano a dominare il mondo della pubblicità digitale, in particolare in un mercato in costante crescita, quello degli annunci video, al quale sempre più marketer e inserzionisti guardano come risorsa su cui investire.

Budget in crescita

Secondo il report “Digital Advertising 2020” di Salesforce, che l’azienda ha ufficialmente svelato giovedì mattina, il 65% delle aziende ha aumentato i budget per la pubblicità video nel corso dell’ultimo anno.  E, inoltre, il 52% degli inserzionisti sceglie di produrre internamente i propri annunci video. Mentre aumenta la spesa per gli annunci video, Google e Facebook continuano a dominare l’intero panorama della spesa per gli annunci digitali, e Salesforce stima che nel corso del prossimo anno queste due società (e le loro consociate Instagram e YouTube) rappresenteranno il 66% di tutta la spesa per la pubblicità digitale in tutto il mondo. Queste stesse company stanno raccogliendo anche il valore del video. Mentre, Salesforce stima che gli annunci pubblicitari, che a suo avviso rappresentano il 15% del mercato, nel corso del prossimo anno scenderanno al 14%, YouTube, che attualmente rappresenta il 15% del mercato, salirà al 16%. In altre parole, a seguito del declino della display a favore di video, Google è posizionato per ottenere i maggiori vantaggi.

Cosa aspettarsi

Il report di Salesforce ha anche rilevato che la pubblicità digitale e il marketing continuano a convergere, con una maggioranza di aziende che ora utilizzano gli stessi team e budget per entrambi i comparti. I marchi si stanno anche rivolgendo prevalentemente alle DMP per gestire la scalabilità dei loro dati. E, mentre alcune aziende utilizzano metriche digitali tradizionali come le impression, la maggior parte sta iniziando a utilizzare anche metriche avanzate che consentano un tracking più sofisticato e a lungo termine. Salesforce ha anche previsto che l’intelligenza artificiale diverrà sempre più importante nella pubblicità, trainata in parte dagli assistenti vocali come Amazon’s Alexa e Google Home. Quasi tre quarti degli inserzionisti intervistati, pubblicizzano già attraverso gli assistenti vocali, o prevedono di farlo nel corso del prossimo anno.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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