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Facebook e Google dominano ancora il mercato degli annunci, in particolare quello video

Autore: Redazione


Secondo i dati rilasciati da Salesforce, nel 2018 rappresenteranno il 66% dell’intera spesa per la pubblicità digitale in tutto il mondo

Un nuovo studio commissionato dal gigante del cloud computing, Salesforce, mostra che Google e Facebook continuano a dominare il mondo della pubblicità digitale, in particolare in un mercato in costante crescita, quello degli annunci video, al quale sempre più marketer e inserzionisti guardano come risorsa su cui investire.

Budget in crescita

Secondo il report “Digital Advertising 2020” di Salesforce, che l’azienda ha ufficialmente svelato giovedì mattina, il 65% delle aziende ha aumentato i budget per la pubblicità video nel corso dell’ultimo anno.  E, inoltre, il 52% degli inserzionisti sceglie di produrre internamente i propri annunci video. Mentre aumenta la spesa per gli annunci video, Google e Facebook continuano a dominare l’intero panorama della spesa per gli annunci digitali, e Salesforce stima che nel corso del prossimo anno queste due società (e le loro consociate Instagram e YouTube) rappresenteranno il 66% di tutta la spesa per la pubblicità digitale in tutto il mondo. Queste stesse company stanno raccogliendo anche il valore del video. Mentre, Salesforce stima che gli annunci pubblicitari, che a suo avviso rappresentano il 15% del mercato, nel corso del prossimo anno scenderanno al 14%, YouTube, che attualmente rappresenta il 15% del mercato, salirà al 16%. In altre parole, a seguito del declino della display a favore di video, Google è posizionato per ottenere i maggiori vantaggi.

Cosa aspettarsi

Il report di Salesforce ha anche rilevato che la pubblicità digitale e il marketing continuano a convergere, con una maggioranza di aziende che ora utilizzano gli stessi team e budget per entrambi i comparti. I marchi si stanno anche rivolgendo prevalentemente alle DMP per gestire la scalabilità dei loro dati. E, mentre alcune aziende utilizzano metriche digitali tradizionali come le impression, la maggior parte sta iniziando a utilizzare anche metriche avanzate che consentano un tracking più sofisticato e a lungo termine. Salesforce ha anche previsto che l’intelligenza artificiale diverrà sempre più importante nella pubblicità, trainata in parte dagli assistenti vocali come Amazon’s Alexa e Google Home. Quasi tre quarti degli inserzionisti intervistati, pubblicizzano già attraverso gli assistenti vocali, o prevedono di farlo nel corso del prossimo anno.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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