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Le sfide e le opportunità del mobile advertising per il 2018 secondo eMarketer

Autore: Redazione


La pubblicità mobile sta vivendo una rapida crescita ma c’è ancora molto lavoro da fare per stabilire standard di misurazione, ridurre le frodi, garantire trasparenza e molto altro

di Anna Maria Ciardullo
Nonostante la rapida crescita, la pubblicità mobile è stata ostacolata da formati e standard frammentati, che limitano ciò che i marketer possono fare con i nuovi e più ricchi tipi di dati di marketing disponibili in mobilità. Il consolidamento completo degli standard è ancora lontano, ma il miglioramento delle misurazioni e della trasparenza aiuterà i marketer a compiere qualche progresso in più già nel 2018. A confermarlo è uno studio di eMarketer
Necessari nuovi standard
Sul mobile, le app e i siti web monitorano l'identità e misurano le prestazioni a modo loro, rendendo l'identity resolution e l'attribuzione più difficili rispetto all’ambiente desktop. Il consolidamento con standard comuni è iniziato, ma resta ancora molto da fare. La mancanza di trasparenza dei dati degli editori è un problema enorme per gli operatori del mobile marketing e contribuisce alla diffusione delle frodi pubblicitarie e a ottenere scarse performance di targeting.
Performance misurabili
Le linee guida e gli strumenti di audit del Media Rating Council (MRC) hanno fatto la differenza ma sono ancora in una fase prematura, fatta eccezione per la viewability. La maggior parte dell'impatto della pubblicità mobile si verifica lontano dagli schermi degli smartphone, nel mondo fisico o su altri dispositivi. Quindi, per soddifare i marketer che richiedono prove di performance, le piattaforme mobile devono offrire servizi cross-device e online-to-offline (O2O).
Tassi di crescita elevati
Più di tre quinti (62%) degli editori statunitensi utilizzano il geotargeting, ma il valore maggiore dei location data potrebbe essere dato dalla creazione di segmenti di pubblico migliori e da una migliore comprensione del customer journey. Mentre la personalizzazione migliora, gli inserzionisti devono espandere la creatività in numerose piattaforme e si rivolgono spesso alle creatività dinamiche, ancora più difficili da rendere su cellulare che su desktop. "Nonostante gli ostacoli legati alla misurazione e al targeting, nel 2017 la spesa pubblicitaria mobile statunitense è cresciuta del 25% e aumenterà di un ulteriore 20% nel 2018. I continui progressi nella misurazione sosterranno probabilmente tassi di crescita elevati.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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