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eMarketer: nel 2018 Amazon sul terzo gradino del podio del mercato advertising statunitense

Autore: Redazione


La società supererà Microsoft e Oath grazie a introiti pari a 4,6 miliardi di dollari. DailyNet ospita il commento di Marta De Cunto, Performance Marketing Manager di Xingu, agenzia che offre servizi per la comunicazione dedicati

Amazon diventerà il terzo operatore pubblicitario negli Stati Uniti, superando per la prima volta quest’anno Microsoft e Oath. A rivelarlo è eMarketer nel suo ultimo forecast sul mercato advertising degli States, secondo cui la piattaforma ecommerce genererà una raccolta di 4,6 miliardi di dollari, pari a una quota del 4,1%.

Positive le stime future, che parlano di una crescita del 50% fino al 2020, quando Amazon guadagnerà una share del 7%. Google (37,1%) e Facebook (20,6%) rimangono comunque saldamente in testa, con una quota combinata del 57,7% nel 2018.

DailyNet ha chiesto a Marta De Cunto, Performance Marketing Manager di Xingu, agenzia specializzata in pubblicità su Amazon guidata dal Ceo Mattia Stuani, cosa pensa di questo risultato. Di seguito un commento che ci è stato inviato via mail.

Il commento di Xingu

La ricerca di eMarketer, per noi di Xingu, non è un fulmine a ciel sereno, ma un evento atteso: Amazon che entra sul podio dei player nel mercato dell’advertising digitale. Il gigante di casa Bezos ha costruito nell’ultimo periodo un ecosistema completo proprio come la foresta Amazzonica, con un’offerta pari a Big G e al colosso della Silicon Valley, che include formati perfomance oriented e altri volti alla brand awarness.

Infatti, anche su Amazon è possibile sviluppare una strategia completa che vada a colpire tutti gli step del funnel: gli strumenti messi a disposizione offrono come valore aggiunto quello di conoscere le abitudini di consumo degli utenti e di poterli tracciare e identificare cross-device e riunificare il path-to-conversion.

Per ogni attività è possibile valutare l’effetto sulla conversione sia in termini di percorso, sia in termini di valore portato e ACoS dell’attività, favorito da un ambiente in cui l’utente è già predisposto all’acquisto.

Amazon viene investito del ruolo di antagonista di Google non solo per gli sviluppi pianificati a monte da Seattle, ma dal basso, dagli utenti, che sempre di più lo scelgono come primo punto di contatto per le ricerche di prodotto. Infatti, quasi il 77% degli italiani online consulta l’ecommerce prima di effettuare un acquisto e sempre più spesso Amazon diventa un touchpoint anche per la conversione offline.

Sarebbe interessante, infatti - a nostro avviso -, poter monitorare e tracciare anche l’influsso del maggiore ecommerce nel mondo fisico, andando così a valorizzare un altro trend del prossimo futuro, il tracciamento dell’online sull’offline. Tassello, questo su cui Google e Facebook si sono già mossi.

Ma sicuramente Bezos nei prossimi mesi ci stupirà con grandi novità, a livello di advertising, di intelligenza artificiale e voice experience ed evoluzione digitale.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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