L’operazione vale 590.000 euro e la società di cui sono CEO Paolo Mardegan e Presidente Simone Ranucci Brandimarte potrà acquisire il capitale restante entro quattro anni
Venerdì scorso Gruppo DigiTouch ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di Purple Ocean, società italiana che offre soluzioni di managed services e software development per ecommerce. L’operazione prevede l’acquisto del 51% del capitale sociale alla data del closing e il restante 49% entro quattro anni. Per rilevare il 51% del capitale, DiguTouch ha sborsato 590.000 euro. Purple Ocean ha realizzato nel 2017 ricavi dalle vendite per circa 1 milione di euro, in crescita del 27,9% rispetto al 2016, e un EBITDA pari di 162.000 euro, un dato in aumento del 65,4% year over year. Purple Ocean vanta una posizione finanziaria netta positiva al 31 luglio 2018 e pari a 230.000 euro, a fronte di un EBITDA (post prime integrazioni derivanti dall’acquisizione) di 250.000 euro.
Purple Ocean
Orientata da sempre all’innovazione, Purple Ocean è nata nel 2010 come risultato di un’iniziativa imprenditoriale guidata da professionisti formatisi nella gestione di progetti complessi in ambito infrastrutturale per clienti di fascia enterprise e ha maturato una eccellente expertise nello sviluppo di soluzioni hybrid-cloud e infrastrutture distribuite, orchestrate con logiche di automation e DevOps. Nel corso della sua storia aziendale Purple Ocean ha sviluppato alcune soluzioni specifiche per il mercato dell’ecommerce. In particolare, la sua selling proposition si struttura in tre macro-offerte: il servizio Purple Commerce, che riguarda la realizzazione di soluzioni altamente personalizzabili per gli ecommerce; PurpleX, ovvero uno strumento in grado di eseguire controlli automatizzati di qualsiasi sito web, rilevare ogni tipo di anomalia tecnica-funzionale o editoriale e simulare il comportamento degli utenti durante la navigazione del portale; la piattaforma Purple Platform, specializzata in servizi di business critical su infrastrutture di proprietà distribuite in tre data center in Italia, con certificazioni che spaziano dalla Tier III alla Tier IV Plus, dislocati geograficamente per garantire la compliance ai criteri di disaster recovery.
Nuove competenze
“L’acquisizione di Purple Ocean rappresenta un tassello importante del piano industriale e permette al nostro Gruppo, che si propone sul mercato come una Full Digital Agency, di arricchirsi di nuove competenze: consulenza e tecnologia software in ambito ecommerce completano la nostra offerta dedicata alle aziende retail e ci permettono di posizionarci come partner a tutto tondo per i brand che vogliono lanciare un proprio ecommerce, promuovere la propria offerta e alimentare un flusso continuo di crescita del business grazie a soluzioni di raccolta e analisi dei dati, di business intelligence e machine learning”, afferma Paolo Mardegan, CEO, Gruppo DigiTouch.
Simone Ranucci BradimarteAggregatore del mercato
“Questa operazione si inserisce nel disegno del Gruppo di svolgere un ruolo di aggregatore del mercato, con l’intento di essere sempre più anticipatore dei bisogni dei propri clienti, in un contesto in forte evoluzione e nel quale le tecnologie, insieme alle skills dei professionisti, rivestono un’importanza strategica. L’attività di Purple Ocean costituirà una nuova linea di business per il nostro Gruppo e offrirà opportunità di up-selling e cross-selling che concorreranno al raggiungimento dei risultati previsti dal piano industriale 2018-2020”, afferma Simone Ranucci Brandimarte, Presidente, Gruppo DigiTouch.
Nuovi orizzonti
“Siamo davvero entusiasti di entrare a far parte del Gruppo DigiTouch, uno dei principali player indipendenti nel digital marketing in Italia. Purple Ocean ha maturato negli anni grandi competenze tecnologiche con particolare attenzione all’innovazione tramite servizi e soluzioni per clienti di fascia Enterprise. Siamo convinti che con l’ingresso nel Gruppo DigiTouch avremo la possibilità di contribuire in maniera sempre più significativa alla Digital Transformation attraverso soluzioni tecnologiche innovative, in grado di confrontarsi direttamente con il digital marketing, in un’ottica reciprocamente vincente”, afferma Massimo Leonarda, fondatore e CEO di Purple Ocean.