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Datorama presenta LiteConnect per operazioni su insights basati sull’AI

Autore: Redazione


Il nuovo strumento permette una visualizzazione automatizzata di qualsiasi file e l’analisi di ogni tipo di dato in pochi secondi

Datorama, azienda tecnologica globale leader di settore, presenta LiteConnect la nuova soluzione integrativa all’interno della propria piattaforma di marketing intelligence. Il tool LiteConnect sfrutta l’intelligenza artificiale (AI) per trasformare automaticamente qualsiasi excel o file dati in una dashboard interattiva, e specifica per le pianificazioni di marketing, in pochi secondi. Ai marketer viene affidata la responsabilità di guidare la crescita delle aziende, dare priorità al budget e fornire al contempo una customer experience eccezionale. Diventa quindi essenziale far leva sui dati per raggiungere gli obiettivi di marketing e, grazie a LiteConnect, tutto ciò diventa possibile.

Le possibilità offerte

La nuova soluzione offre un punto di accesso veloce e semplice all’analisi tecnologica assistita, permettendo l’ottimizzazione del time-to-value rispetto al consueto reporting manuale e l’interazione immediata con i dati attraverso visualizzazioni grafiche che offrono insights più chiari e favoriscono la collaborazione. Per i marketer che hanno già dimestichezza con la piattaforma di Datorama, LiteConnect aggiunge, inoltre, nuova flessibilità per analisi ad hoc dei dati e integrazione di fonti non tradizionali al marketing mix cross-channel. Molte di queste fonti, che in precedenza non venivano usate, permettono di capire il contesto e le performance di campagne, programmi di marketing e iniziative di customer experience. Informazioni di prodotto, dati economici, condizioni climatiche e flussi relativi alle vendite offline, sono solo alcuni degli esempi di dati provenienti da fonti non tradizionali che possono essere integrati.

Cosa fa nello specifico

LiteConnect, tool per il quale l’azienda è in attesa di brevetto, è stato sviluppato per fornire una soluzione in grado di elaborare insights approfonditi in poco tempo: una volta caricato un file con LiteConnect, la soluzione crea automaticamente una dashboard interattiva in pochi secondi. Sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale, il tool analizza il file e identifica le relazioni più rilevanti che connettono i vari dati: misurazioni, lassi di tempo, segmentazioni. Quindi, traduce queste informazioni in una dashboard con le visualizzazioni più appropriate: i principali KPI, trend e drill down interattivi. La soluzione è stata appositamente realizzata per fornire agli operatori maggiore flessibilità nell’analisi dei dati con il minor numero di ostacoli possibili.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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