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Come ottenere conversioni usando gli influencer, risponde Open Influence

Autore: Redazione


Oggi rispondiamo a una domanda che sempre più clienti si pongono: “In che modo gli influencer possono portare conversioni e quali strumenti abbiamo a disposizione per misurarle?"

Sostanzialmente ci sono 3 modi in cui un link può essere utilizzato dagli influencer all’interno di un contenuto Instagram, vediamoli uno per uno.
IN ORIGINE FU LA BIO

Il primo modo per includere un link all’interno dell’ambiente Instagram è il link in bio, ovvero una URL che gli influencer possono includere nella loro biografia, sempre visibile nella parte alta del profilo. Questo link cliccabile nasceva in origine come il sito web dell’influencer (o dell’azienda), ma fin da subito molti hanno iniziato ad utilizzarlo come metodo temporaneo per portare traffico all’esterno di Instagram. Molte campagne prevedevano dei contenuti testuali o video, con la call to action a “visitare il link in bio” per avere maggiori informazioni sul prodotto o servizio. Nelle attività con influencer veniva quindi chiesto loro anche di includere temporaneamente questo link nella loro biografia. Questo metodo è ancora molto efficace quando l’influencer deve promuovere una partnership a lungo termine: per esempio Chiara Nasti mantiene fisso nel suo profilo la linea di costumi con cui collabora www.plumeetheree.com.

 
IL SUCCESSO DELLO “SWIPE UP”

Di recente Instagram ha introdotto un metodo più efficiente per includere link, si tratta dello “Swipe Up” nelle Stories. Gli influencer hanno la possibilità di associare un link ad un determinato frame della loro Storia e con una call to action volta a invitare i follower a visitare un link. Stando a diversi esempi riportati dal sito Marketing Land il tasso di “swipe-through” si aggira tra il 15% e il 25%, un dato impressionante se paragonato a quello di un tradizionale “click- through”. Nell’esempio in pagina, un post di Anna Penello decidato a N26, con swipe up al form per aprire il conto corrente.

IL BOOST DEL PAID MEDIA

Il terzo metodo per realizzare e misurare delle conversioni utilizzando l’influencer marketing è la sponsorizzazione dei loro contenuti, utilizzando i tool nativi di Instagram e Facebook. Con questo metodo si apre un mondo per gli inserzionisti, perché è possibile abbinare la qualità dei contenuti prodotti dagli influencer, all’efficacia della targetizzazione e misurazione dei tool adv. Alcuni studi hanno dimostrato che campagne nelle quali vengono fatti A/B test confrontando contenuti istituzionali (foto di campagne o scatti in studio) e contenuti prodotti da influencer, questi ultimi realizzavano click-through 3 volte superiori. Un altro elemento vincente è che utilizzando la sposnorizzazione dei contenuti si può allargare notevolmente la reach, mantenendo la targetizzazione. Se ad esempio un influencer crea un contenuto e solo il 20% dei suoi follower lo vede, con i tool ADV si può utilizzare di nuovo come target la sua fanbase e dare una maggiore visibilità al contenuto.  Infine, si possono utilizzare pixel o cookie per tracciare le conversioni, trasformando le attività con influencer in vere e proprie campagne di influencer marketing, oppure importare le proprie liste di contatti e-mail per mostrare il post realizzato dall’influencer direttamente ai propri clienti!

Insomma, l’influencer marketing non è più solo brand awareness, i clienti oggi possono sfruttare la sinergia del contenuto di qualità realizzato dagli influencer, amplificandone la visibilità e misurando le conversioni. Open Influence offre consulenze e progetti “chiavi in mano” che integrano paid media, con l’obiettivo di fare raggiungere alle aziende gli obiettivi prefissati, anche in termini di conversioni.

Karim De Martino
karim@openinfluence.com

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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