Barbara Cavicchia, Marketing Food & Beverage Director di Unilever, e Luca de Nigris, A.D. del Gruppo leader nella produzione di aceti, hanno presentato l’innovativo prodotto: verrà lanciato con una campagna affidata all’agenzia che si imporrà nel pitch cui partecipa anche marimo, che sta già studiando il pack delle tre referenze
Calvé, marchio della multinazionale anglo-olandese Unilever e leader nella produzione di maionese e salse da oltre 50 anni, e De Nigris, azienda leader nella produzione di aceti, hanno presentato ieri una nuova categoria di tre referenze Made in Italy con ingredienti naturali a base di aceto e superfood come curcuma e zenzero. Disponibile a partire da marzo/aprile 2019, la nuova generazione di condimenti a base aceto, oltre ad arricchire le insalate, esalta al meglio il gusto di piatti con carni bianche, rosse e pesce, facendo scoprire abbinamenti inediti e aprendo a nuovi gusti. Da recenti indagini di mercato è emersa la tendenza “salutista” degli italiani, che prediligono l’acquisto di prodotti locali (+8,2%) e naturali: si registra un vero boom nel comparto del superfood (+8%), insieme a frutta e verdura (+4%). La maggiore consapevolezza nei confronti dell’importanza di un corretto stile di vita passa quindi attraverso l’alimentazione unita ai mutati stili di vita, sempre più orientati a un consumo dei pasti veloce ma non “punitivo”: basti pensare che il consumo delle insalate ha visto un aumento del 40% negli ultimi 10 anni, per una media di 3 volte alla settimana. Oltre la metà degli italiani è inoltre disposta a pagare di più per prodotti che non contengono ingredienti indesiderati: consapevoli di ciò che potrebbe essere dannoso per la salute, sono molto attenti a scegliere con cura cosa mettere nel piatto.
Barbara Cavicchia e Luca De NigrisInnovazione di categoria
«Calvé, che da oltre 50 anni interpreta e affianca i gusti degli italiani a tavola, ha intrapreso un percorso di innovazione nel segmento dei condimenti intercettando una tendenza non ancora soddisfatta. Da qui, ha iniziato la ricerca di un partner con cui fosse possibile dare avvio a questa innovazione di mercato, mantenendo centrale l’eccellenza italiana. La partnership con De Nigris è davvero l’esempio migliore di innovazione nell’ambito degli obiettivi fissati dall’Unilever Sustainable Living Plan, tra cui quello di migliorare il benessere delle persone entro il 2020 – ha affermato Barbara Cavicchia, Marketing Food & Beverage Director di Unilever –. Le abitudini alimentari degli italiani si stanno spostando verso una direzione healthy, come dimostra anche l’aumento nel consumo di verdure che, unite a frutta e proteine, diventano un vero pasto. Il mercato dei condimenti, però, è rimasto ancora tradizionale, non riuscendo a soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori. Calvé, da sempre sinonimo di qualità, tradizione e innovazione, è il marchio di salse più amato dagli italiani e ha le credenziali giuste per entrare e innovare nella categoria dei condimenti a base aceto. Abbiamo scelto un’azienda come De Nigris per dare una svolta al mercato dei condimenti e portare sullo scaffale degli aceti una fresca ondata di innovazione».
La partnership
E proprio l’heritage di un’azienda profondamente italiana - una family company attiva dal 1889 - in grado di innovare continuamente nel solco della tradizione e di un know how che si tramanda da quattro generazioni, fa di De Nigris il partner ideale per lo sviluppo e l’ingresso di Calvé in una nuova categoria di mercato. La linea sviluppata insieme è il connubio perfetto fra tradizione e innovazione, tra il piacere per un cibo salutare e il non dover rinunciare al gusto, spingendosi in nuove esperienze multisensoriali legate al cibo. «Siamo molto orgogliosi della partnership con Calvé perché riconosce di fatto il nostro ruolo di category specialist nel mondo aceti e condimenti - ha aggiunto Luca De Nigris, Amministratore Delegato di Gruppo De Nigris -. Ruolo che si deve non solo alla leadership che ci vede primi produttori di aceto balsamico di Modena IGP ed export leader con il 27% di quota in oltre settanta Paesi ma, soprattutto, alla capacità di innovazione nel mondo condimenti a base aceto attraverso prodotti in grado di dare valore a uno scaffale molto tradizionale».
La comunicazione
Il lancio della nuova linea è programmato tra maggio e giugno, dopo il suo consolidamento a scaffale e in vista della stagione estiva. Si tratterà di una campagna integrata che MindShare, centrale di riferimento di Unilever, pianificherà su tv, digital e social, mentre per la creatività è in corso una gara a tre per la scelta dell’agenzia. In lizza, con altre due sigle del roster del cliente, c’è anche marimo, che ha firmato – dopo aver vinto in primavera il relativo pitch – lo spot di rilancio di Calvé in occasione del suo cinquantenario. La citata agenzia romana sta già invece lavorando sul pack della nuova linea (che conterrà anche il logo De Nigris), che sarà poi promossa nei p.v. con attività promozionali e sampling.