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Calvé firma, insieme a De Nigris, la nuova linea di condimenti e apre una gara a tre per la campagna di lancio, attesa tra maggio e giugno del prossimo anno

Autore: V Parazzoli


Barbara Cavicchia, Marketing Food & Beverage Director di Unilever, e Luca de Nigris, A.D. del Gruppo leader nella produzione di aceti, hanno presentato l’innovativo prodotto: verrà lanciato con una campagna affidata all’agenzia che si imporrà nel pitch cui partecipa anche marimo, che sta già studiando il pack delle tre referenze

Calvé, marchio della multinazionale anglo-olandese Unilever e leader nella produzione di maionese e salse da oltre 50 anni, e De Nigris, azienda leader nella produzione di aceti, hanno presentato ieri una nuova categoria di tre referenze Made in Italy con ingredienti naturali a base di aceto e superfood come curcuma e zenzero. Disponibile a partire da marzo/aprile 2019, la nuova generazione di condimenti a base aceto, oltre ad arricchire le insalate, esalta al meglio il gusto di piatti con carni bianche, rosse e pesce, facendo scoprire abbinamenti inediti e aprendo a nuovi gusti. Da recenti indagini di mercato è emersa la tendenza “salutista” degli italiani, che prediligono l’acquisto di prodotti locali (+8,2%) e naturali: si registra un vero boom nel comparto del superfood (+8%), insieme a frutta e verdura (+4%). La maggiore consapevolezza nei confronti dell’importanza di un corretto stile di vita passa quindi attraverso l’alimentazione unita ai mutati stili di vita, sempre più orientati a un consumo dei pasti veloce ma non “punitivo”: basti pensare che il consumo delle insalate ha visto un aumento del 40% negli ultimi 10 anni, per una media di 3 volte alla settimana. Oltre la metà degli italiani è inoltre disposta a pagare di più per prodotti che non contengono ingredienti indesiderati: consapevoli di ciò che potrebbe essere dannoso per la salute, sono molto attenti a scegliere con cura cosa mettere nel piatto.

Barbara Cavicchia e Luca De Nigris
Innovazione di categoria

«Calvé, che da oltre 50 anni interpreta e affianca i gusti degli italiani a tavola, ha intrapreso un percorso di innovazione nel segmento dei condimenti intercettando una tendenza non ancora soddisfatta. Da qui, ha iniziato la ricerca di un partner con cui fosse possibile dare avvio a questa innovazione di mercato, mantenendo centrale l’eccellenza italiana. La partnership con De Nigris è davvero l’esempio migliore di innovazione nell’ambito degli obiettivi fissati dall’Unilever Sustainable Living Plan, tra cui quello di migliorare il benessere delle persone entro il 2020 – ha affermato Barbara Cavicchia, Marketing Food & Beverage Director di Unilever –. Le abitudini alimentari degli italiani si stanno spostando verso una direzione healthy, come dimostra anche l’aumento nel consumo di verdure che, unite a frutta e proteine, diventano un vero pasto. Il mercato dei condimenti, però, è rimasto ancora tradizionale, non riuscendo a soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori. Calvé, da sempre sinonimo di qualità, tradizione e innovazione, è il marchio di salse più amato dagli italiani e ha le credenziali giuste per entrare e innovare nella categoria dei condimenti a base aceto. Abbiamo scelto un’azienda come De Nigris per dare una svolta al mercato dei condimenti e portare sullo scaffale degli aceti una fresca ondata di innovazione».

La partnership

E proprio l’heritage di un’azienda profondamente italiana - una family company attiva dal 1889 - in grado di innovare continuamente nel solco della tradizione e di un know how che si tramanda da quattro generazioni, fa di De Nigris il partner ideale per lo sviluppo e l’ingresso di Calvé in una nuova categoria di mercato. La linea sviluppata insieme è il connubio perfetto fra tradizione e innovazione, tra il piacere per un cibo salutare e il non dover rinunciare al gusto, spingendosi in nuove esperienze multisensoriali legate al cibo. «Siamo molto orgogliosi della partnership con Calvé perché riconosce di fatto il nostro ruolo di category specialist nel mondo aceti e condimenti - ha aggiunto Luca De Nigris, Amministratore Delegato di  Gruppo De Nigris -. Ruolo che si deve non solo alla leadership che ci vede primi produttori di aceto balsamico di Modena IGP ed export leader con il 27% di quota in oltre settanta Paesi ma, soprattutto, alla capacità di innovazione nel mondo condimenti a base aceto attraverso prodotti in grado di dare valore a uno scaffale molto tradizionale».

La comunicazione

Il lancio della nuova linea è programmato tra maggio e giugno, dopo il suo consolidamento a scaffale e in vista della stagione estiva. Si tratterà di una campagna integrata che MindShare, centrale di riferimento di Unilever, pianificherà su tv, digital e social, mentre per la creatività è in corso una gara a tre per la scelta dell’agenzia. In lizza, con altre due sigle del roster del cliente, c’è anche marimo, che ha firmato – dopo aver vinto in primavera il relativo pitch – lo spot di rilancio di Calvé in occasione del suo cinquantenario. La citata agenzia romana sta già invece lavorando sul pack della nuova linea (che conterrà anche il logo De Nigris), che sarà poi promossa nei p.v. con attività promozionali e sampling.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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